|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:13:42
Classe: Actinopterygii Ordine: Perciformes Famiglia: Carangidae Genere: Lichia Specie:Lichia amia
|
Lo so, sono foto schifose... e sarebbero potute essere molto belle se fossi stato più pronto...
Corsica, 05/06/2010, ore 20:14, profondità 1 m su un fondale sabbioso di circa 2 metri.
Il soggetto era enorme... penso circa 1 metro!
Stavo ronfando facendo macro ad una Astropecten bispinosus quando mi accorgo che affianco a me c'è da un po' una strana presenza... mi giro e mi trovo faccia a faccia con questo bestione che tutt'altro che impaurito continua a fissarmi da distanza ravvicinatissima... nella penobra della sera, dopo 17 ore di viaggio e 2 di snorkeling ho preso una gran paura e pensavo di essere il suo pranzo! Dopo un po' ho messo meglio a fuoco le idee e ho pensato che non era certo uno squalo e che probabilmente era solo incuriosito dal fatto che razzolavo sul fondale come un'orata in cerca di cibo... In acqua avevo pensato ad un tonno ma non ci assomiglia proprio... comunque, abituato in mare a vedere il pesce grande che mangia il pesce piccolo, mi ha messo non poco a disagio visto che era grande come un cane e in acqua non potevo molto... Ok sono un fifone e probabilmente è un pesce vegetariano...
Comunque ci ho messo un po' a riprendermi e ho scattato la prima foto in modalità macro (che avevo impostata per la stella) e quindi le foto fanno schifo ma avrei potuto fargli un book fotografico completo se fossi stato lucido perché era tutto fuori che intimorito da me.
Si riesce a capire qualcosa dell'identità di questo pesce? Io direi probabilmente una Leccia (Lichia amia)?
Immagine: 226,58 KB Immagine: 288,3 KB Immagine: 179,03 KB
Roberto Pillon
La mia galleria fotografica
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 13:46:38
|
Caro Roberto!
Non le fanno più le spiagge sicure di una volta ....!!!
Hai fatto l'incontro della vita!!! Che spettacolo!!
Leggendo l'inizio della tua descrizione ho capito subito che si trattava di una Licha amia (Leccia)!!!
L'incontro con questa specie è proprio un classico su fondale sabbioso in acque molto basse!!
Si tratta di una grandissimo predatore ittiofago della famiglia dei carangidi (secondo solamente alla seriola dumerili in quanto a dimensioni)!!!
Si nutre solamente di piccoli pesci (solo perchè ha la bocca piccola) che inghiotte per intero come i branchi di piccoli cefali presenti sul litorale di cui si nutre facilmente grazie alla sua grandissima velocità!!
Come la ricciola ha una spiccatissima curiosità che lo porta ad ispezionare qualsiasi fonte di movimento o di rumore presente nel fondale!!!
Non sarebbe riuscito, neanche volendo a morderti, per l'assenza di grossi denti e per l'apertura limitata della bocca!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2010 : 16:51:10
|
Si caro Roberto, è una bellissima-stupenda-meravigliosa-incredibile-sbalorditiva Lichia amia, uno dei miei pesci preferiti! Che fortuna che hai avuto!
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|