Autore |
Discussione |
|
Luigi Piccirillo
Utente Junior
Città: Viareggio
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
68 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:04:25
|
caro Luigi
la scena è davvero di grande interesse :)
la hai potuto vedere per intero o c'è solo questa immagine? a me fa quasi pensare a un cleptoparassitismo nei confronti di un fenomeno di simmbiosi. la simbiosi tra il guardabuoi e l'animale al pascolo (foraggiamento per il guardabuoi e pulizia per il pascolante) e cleptoparassitismo del passero nei confronti del guardabuoi.
In entrambi i casi è un documento molto interessante, ma solo tu presente alla scena puoi illuminarci.
bel documento a prescindere :)
ciao
angelo
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
33000 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:36:27
|
A me sembra che il passero non abbia un piumaggio da adulto. Forse potrebbe essere stato preso dal nido o nelle vicinanze del nido mentre imparava a volare. Può essere? Sempre che Il mio omonimo non abbia visto una scena diversa ..... luigi |
|
|
Luigi Piccirillo
Utente Junior
Città: Viareggio
Prov.: Lucca
68 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:50:15
|
Ciao Angelo, ciao Luigi, ho fotografato l'intera sequenza: il guardabuoi era sul dorso di una pecora, improvvisamente ha alzato il collo per osservare meglio sotto di sè ad alcuni metri di distanza nell'erba alta. Si è lanciato scomparendo per un istante per risalire poi (questo è il momento dello scatto qui sopra) con il passero; le ultime due foto della sequenza lo ritraggono lateralmente in allontanamento.
Immagine: 252,96 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:01:52
|
porca miseria Luigi,
negli aironi di grandi dimensioni capita di frequente, ma in quelli di taglia più contenuta penso sia davvero infrequente. controllo in letteratura e se vuoi faccio sapere.
comunque una immagine "forte" e ricca di interesse. ripresa in modo ottimale peraltro
ciao
angelo
Link
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 14:29:10
|
Immagini strabilianti!!! Mai vista o sentita una cosa del genere! Mi complimento con Luigi per essere riuscito ad immortalare un momento così particolare e inconsueto. Fantastico!!!
Ciao
Massimo |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 14:34:11
|
Ne avrei messi ancora di più di faccine a bocca spalancata le foto sono veramente eccezionali
Gigi |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 18 giugno 2010 : 09:32:24
|
se vogliamo scgerzarci su e credo che a Luigi non dispiaccia, si sarà trattato di un guardabuoi miope. avrà scambiato il passero per una grossa rana visto che le dimensioni non differiscono di molto :)
ma è solo una battuta essendo la documentazione davvero straordinaria.
okkione
Link
|
|
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
3595 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 giugno 2010 : 09:40:48
|
Un documento eccezionale e altrettanto le foto, complimenti Luigi Ciao
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Edmondo
Utente Senior
Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 23 giugno 2010 : 21:35:04
|
Non posso che complimentarmi con Luigi per i momenti colti. Come ha già detto chi mi ha preceduto, è una documentazione veramente molto interessante. Complimenti.
Edmondo
Link |
|
|
ssherazade
Utente V.I.P.
Città: Vaglia
Prov.: Firenze
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2010 : 16:24:07
|
Immagini magnifiche...anche a me,come ad elleelle, sembra che il passero non sia un adulto e non solo dal piumaggio ma anche dal becco...poverino... |
|
|
|
Discussione |
|