|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 giugno 2010 : 11:26:45
|
Immagine: 93,6 KB Immagine: 74,97 KB Immagine: 106,76 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
brian
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 17:04:52
|
Ciao Vladim, Poichè mi interesso anche di farfalle, ho una guida degli stati uniti occidentali e in Arizona ho osservato almeno una cinquantina di specie. La prima da te postata dovrebbe essere la forma locale di Papilio machaon (molto diversa dalla nostra, dico dovrebbe perchè ci potrebbero essere altre specie simili), mentre la seconda specie (molto grossa, bella e comune a quanto ricordo) è sicuramente Papilio cresphontes. Ciao Brian |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:01:46
|
| Messaggio originario di brian:
Ciao Vladim, Poichè mi interesso anche di farfalle, ho una guida degli stati uniti occidentali e in Arizona ho osservato almeno una cinquantina di specie. La prima da te postata dovrebbe essere la forma locale di Papilio machaon (molto diversa dalla nostra, dico dovrebbe perchè ci potrebbero essere altre specie simili), mentre la seconda specie (molto grossa, bella e comune a quanto ricordo) è sicuramente Papilio cresphontes. Ciao Brian
|
Meno male che ti interessi anche di farfalle!!! Peccato che non ti interessi anche di anfibi, rettili e mammiferi... E di altri insetti? Ho parecchie foto...in lista d'attesa. Scherzi a parte, GRAZIE dell'aiuto. Però la tua risposta mi fa nascere un dubbio. Il binomio genere/specie non dovrebbe essere univoco? Invece tu parli di "forma locale di Papilio machaon (molto diversa dalla nostra...)" Se è "molto diversa" dovrebbe NON essere Papilio machaon, ma Papilio xyz. O no? Ciao Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
brian
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:25:55
|
Per forma intendevo sottospecie (anche se non so quale, sulla guida dice solo papilio machaon). Per anfibi, rettili e mammiferi avrei delle guide del Nordamerica, ma non ho avuto molto tempo per guardarle e rispondere ai tui post mi spiace... Cercherò di controllare più in là quando sono più libero..... Per l'altro tuo post delle farfalle (il 3), sono in realtà falene che sulla mia guida non ci sono. Una guida anche su falene la puoi trovare qui: Link Il mio report dell'Arizona con foto di farfalle, libellule, uccelli e altro lo trovi qui: Link Ciao Brian |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 giugno 2010 : 19:46:54
|
Ho cercato in rete tra le immagini delle Papilionidae, ma non ne ho trovata nessuna che somigliasse a quella della mia prima foto. Invece il suggerimento "falene" mi è servito per l'altra discussione. Grazie, quindi! Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 giugno 2010 : 08:49:54
|
Continuando la ricerca in rete di immagini di Papilio sp. in Messico e Arizona, ho trovato due specie che presentano una grande variabilità nella distribuzione dei gruppi di macchie sulle ali, ed in alcune immagini potrebbero avvicinarsi all’esemplare della mia prima foto. Si tratta di Papilio machaon bandii e di Papilio polyxenes coloro Riguardo a quest’ultima, nella prima pagina di un certo sito, il secondo maschio (in basso) sembra quello più simile. Il sito è questo: Link
Comunque, data anche la scarsissima nitidezza della foto, resta grande l’incertezza. Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|