|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:20:53
|
Le prime tre immagini ritraggono un esemplare trovato morto all'interno dello Zion National Park, nello Utah, il 5 agosto 1984. Le altre invece, il 15 settembre dello stesso anno, un esemplare vivacissimo che attraversava la strada che attraversa l'Oak Creek Canyon, in Arizona, nei pressi di Sedona. Dopo aver rischiato d'investirlo, sono sceso dall'auto e, dopo averlo fotografato, con un rametto trovato per terra, l'ho spinto a mettersi in salvo. Non mi pare siano della stessa specie... Vladim
Immagine: 125,78 KB Immagine: 142,79 KB Immagine: 112,29 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:22:06
|
Immagine: 142,11 KB Immagine: 121,34 KB Immagine: 140,07 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:23:03
|
Immagine: 136,68 KB Immagine: 136,17 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 giugno 2010 : 11:57:12
|
Io i ragni non li conosco, ma sei sicuro che siano tarantole e non migalomorfi?
Carlo
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 13 giugno 2010 : 13:24:39
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Carlo
|
Niente affatto, non sono sicuro, anzi! Infatti ho titolato la discussione con il nome comune di "Tarantole", senza alcuna pretesa di determinare famiglia/genere/specie. Mi sono limitato ad italianizzare il termine "Tarantula" con cui questi ragni sono indicati in Arizona, come si può vedere dal fronte/retro di un souvenir acquistato in loco. Per la determinazione scientifica non resta che attendere gli esperti. Ciao Vladim
Immagine: 65,38 KB Immagine: 69,6 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 17 giugno 2010 : 10:39:02
|
| Messaggio originario di Carlmor:
Carlo
|
Era una tautologia! Andando infatti su Wikipedia (Link ) si trova che con “Tarantulas” ci si riferisce a grossi ragni della famiglia Theratopsidae, appartenente al sottordine Mygalomorphae.
Niente a che vedere con la “tarantola italica” (Link ), appartenente alla famiglia Lycosidae. In quest’ultimo sito si accenna anche al fatto che ormai è d’uso chiamare impropriamente “tarantole” anche gli appartenenti ai Mygalomorphae. Vladim
|
Modificato da - vladim in data 17 giugno 2010 10:39:46 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 giugno 2010 : 10:56:07
|
Vedo che vi siete già chiariti bene. Non conosco la specie di quel ragno in particolare, ma i nostri amici più prettamente specializzati in ragni la dovrebbero conoscere. Tanto per chiacchierare, la differenza più evidente tra quei ragni (Labidognatha) e i Lycosidae (Orthognatha) è la direzione delle unghie (o zanne) dei cheliceri, che sono rivolte all'indietro anziché una contro l'altra. Forse questo è legato anche al fatto che hanno zanne molto lunghe, che non sarebbe facile aprire una contro l'altra per mordere. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|