termino con questa (anche perché non ne potrete più...) ripresa ad un ingrandimento molto basso (si vedono sparse cellule delle alghe coloniali), intorno a cui mi sembra di notare un certo movimento
mi scuso se vi ho annoiato con queste brutte immagini, per me questo è un mondo tutto da scoprire...
ah questo non posso dirvelo, altrimenti non crederete che riesco ad ottenere immagini così brutte! per davide, hai ragione, in effetti è buona norma fare un post per ogni specie, ma considero questo post una specie di palestra e non volevo intasare la sezione comunque grazie mille per le identificazioni, se quello del penultimo filmato è un rotifero allora potrebbe anche esserlo quello nel filmato precedente solo che non era errante; poi, spore non le avevo miimamente prese in considerazone, il polline di pino invece è altamente probabile (ce n'è proprio uno sopra la fontana)
ho capito dopo aver spulciato diverse pagine di questo forum ho capito perché ottengo immagini così brutte, e posso riassumere i motivi in tre punti: 1. il microscopio 2. la camera 3. l'operatore
non prendendo in considerazione la sostituzione del terzo elemento (ci sono affezionato), gli altri due sono decisivi. sicuramente la camera lascia molto a desiderare (è una moticam 1000 se non vado errato). ho scoperto però che il limite maggiore forse è nel tipo di microscopio dato che utilizzo un microscopio per metallografia (leitz metalloplan), quindi non posso utilizzare obiettivi più potenti del 32x, altrimenti tocco; ma più vincolante di tutto penso sia l'illuminazione che arriva dall'alto e che non è adatta per osservare microrganismi