di sicuro non è un rotifero o è una Vorticella sp., o forse visto il piede una Rhabdostyla sp.
le vorticelle hanno il piede contrattile come una molla, non ci hai fatto caso nell'osservazione se si contraeva così ?
Giuseppe
Confermo e sostengo quanto detto da Giuseppe, credo si tratti proprio di Rhabdostyla che è sempre della famiglia delle vorticelle ma senza piede contrattile ed inoltre è facile trovarle in simbiosi con piccoli crostacei, dove talvolta possono divenire letali per gli stessi in quanto ne limitano i movimenti appesantendoli.
sì, decisamente somiglianti a Rhabdostyla! su Scenedesmus non saprei, dalle immagini che ho vsto in giro sembrerebbero un po' diverse, non vedo le code terminali (questo termine l'ho appena inventato...)
Francamente nn riesco ad inquadrarlo ma dall foto 11 a me sembra rotifero, sono ben visibili le tre parti, nella foto 9 ci sono classiche colono coccali di cianobatteri, e cmq quello che è inorganico potrebbe essere un amoeba "focalizzata" (passate il termine) male, come anche tutto ill resto p abbastanza poco comprensibile per la qualità delle foto (non è una critica ), infatti continuo a vederci un rotifero, però boc magari.... sembrano tutti usciti da un film dell'orrore
No, non si tratta di un rotifero, ma di un organismo unicellulare.
Se guardi attentamente all'interno non riesci ad individuare alcun organo di quelli che caratterizzano animali come i rotiferi.
Mentre , invece, ci sono molti tratti che ti consentono d'idendificarlo come un ciliato. In una delle foto, ad esempio, si vede quello che probabilmente è un vacuolo contrattile.
Si si ma infatti lo ammetto, prima avevo detto Vorticella proprio perchè dalla foto non riesco a capire di cosa accidenti si tratta ma sicuramente avete visto più gocce d'acqua di me, quindi
su Scenedesmus non saprei, dalle immagini che ho vsto in giro sembrerebbero un po' diverse, non vedo le code terminali (questo termine l'ho appena inventato...)
ang considera che a questo genere appartengono molte specie e che le spine terminali sono tipiche solo di alcune. Dai un'occhiata qui Link
grazie mille per il link, ancora non ero arrivato a quella pagina (ci sono un sacco di pagine da guardare in questa sezione...) quindi scorrendo la chiave, potrebbero essere Scenedesmus di tipo A?
Ciao Angelo , lo avevi detto che prima o poi ci provavibravo, per le foto non sono mica male sai, sono un po piccole, e forse ti manca un po più di luce e un filtro azzurro, per cui ottimo inizio . Poi quando avrò un po di tempo ti spedisco del materiale
Ciao Augusto
Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit. (Augusto Sa Babarat)
grazie a tutti per le identificazioni e ad augusto per l'incoraggiamento
inserisco anche un paio di video dei due esemplari, sono un po' scadenti (come le foto del resto) dato che la cam è quello che è, spero solo che si apprezzi qualche dettaglio in più sulle Rhabdostyla
sull'altro lato della colonia c'era quest'altro, forse della stessa specie, praticamente immobile, se si eccettua un balzo repentino che si apprezza nel video, dopodiché ritorna lentamente nella posizione iniziale anche qui ipotesi e commenti sono benvenuti
sempre nello stessa colonia c'era questo essere che non si muoveva ma che aveva un gran movimento interno (un uovo?), abbastanza grande se si considera che le singole cellule di alghe sono intorno ai 10 µm
altra bestia di stamattina, questa lo era nel vero senso della parola; allego alcune immagini inevitabilmente mosse, probabilmente si riuscirà a capire qualcosa di più con il filmato successivo