Autore |
Discussione |
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:30:51
|
[ ...purtroppo quando è stato fatto da me, i miei compagni non erano così coinvolti ]
Gabri |
Modificato da - spielhahn in data 07 giugno 2010 18:31:07 |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 20:20:18
|
Kos, bellisimma! ...c'era anche della musica? (ad es. v qui Link) Se sei d'accordo (fammi sapere: nimis@units.it), la mostrerò nel Teachers' Book di Key To Nature, che presenteremo alla Commissione Europea in Settembre (avrò qualche problema nel tradurla in Inglese...) ciao e grazie PL PS x Spielhahn: dai, spiegaci meglio cosa vuoi dire! |
Modificato da - nimispl in data 07 giugno 2010 20:23:46 |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 23:05:56
|
Ciao PL, Ho mostrato ai ragazzi la tua richiesta e ho spiegato chi sei. La classe IA di Lozzo Atestino e l’insegnante Marzia Masiero docente di Lettere che ha seguito il progetto, hanno alzato orgogliosamente il pollice per approvare! Ciao e grazie Cos Immagine: 295,64 KB |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:14:48
|
CIAO A TUTTI! PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:22:46
|
...1.000 grazie alla classe IA di Lozzo Atestino e all’insegnante Marzia Masiero per i pollici alzati! Per KeyToNature queste cose sono importanti: presto le mostreremo Urbi et Orbi. ciao a tutti Pier Luigi Nimis Coordinatore del Progetto Europeo KeyToNature
|
Modificato da - nimispl in data 09 giugno 2010 19:53:59 |
|
|
Sonia
Utente Senior
Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 21:32:45
|
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:28:40
|
| Messaggio originario di Kos:
La classe IA di Lozzo Atestino e l’insegnante Marzia Masiero docente di Lettere che ha seguito il progetto, hanno alzato orgogliosamente il pollice per approvare!
|
che bello vedere questo entusiasmo
...per rispondere al Prof.
| Messaggio originario di nimispl:
PS x Spielhahn: dai, spiegaci meglio cosa vuoi dire!
|
con la mia frasetta abbastanza sconsolata, beh, intendevo dire che quando noi abbiamo fatto il biomonitoraggio a scuola (ma eravamo già più grandicelli, 3a liceo, e anche questo può aver influito), i partecipanti erano disposti a sacrificare dei pomeriggi stando col naso attaccato a una lente d'ingrandimento a guardare crosticine grigiastre sulla corteccia semplicemente per quella cosa chiamata 'credito formativo scolastico', non certo per amore della Scienza infatti, finito l'anno, nessuno s'è più visto, e la relazione e i cartelloni li ha finiti il sottoscritto [con l'aiuto coatto del compagno di banco ]. In questo caso, altro che filastrocche...
ciao a tutti
Gabri |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 10:05:09
|
Ciao Gabri, mi inserisco nella discussione...
Se mi soffermo sugli aspetti positivi della vostra esperienza di studenti liceali, beh, quantomeno in uno di loro si è rinforzata la passione per le scienze naturali e questo è già un risultato...
Per cercare di capire come mai il resto della classe non ha subito lo stesso fascino nell’affrontare il percorso di biomonitoraggio, potresti provare tu a formulare delle ipotesi... magari partendo da ciò che ti ha colpito del progetto proposto alla classe.
Il tuo giudizio critico potrebbe aiutare chi si occupa di educazione ambientale a meglio tarare i propri programmi ed interventi nelle scuole. Io attendo con interesse la tua risposta! Ciao e grazie Cos |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 16:35:04
|
ciao Cos, scusa per il ritardo nella risposta, ma ultimamente non ho molto tempo per internet
| Messaggio originario di Kos:
Se mi soffermo sugli aspetti positivi della vostra esperienza di studenti liceali, beh, quantomeno in uno di loro si è rinforzata la passione per le scienze naturali e questo è già un risultato...
|
questo è vero! Effettivamente è proprio grazie a quell'esperienza che mi sono avvicinato ai Licheni, anche prima sapevo cos'erano ma non prestavo loro più di tanta attenzione, da dopo il biomonitoraggio invece ho iniziato ad interessarmi sempre più, e siamo arrivati al punto che adesso dal due al tre sono qui sul forum a rompere le scatole con qualche Cladonia che non vuole lasciarsi identificare
| Messaggio originario di Kos:
Per cercare di capire come mai il resto della classe non ha subito lo stesso fascino nell’affrontare il percorso di biomonitoraggio, potresti provare tu a formulare delle ipotesi... magari partendo da ciò che ti ha colpito del progetto proposto alla classe.
|
Non saprei...cioè, una mia teoria ce l'avrei, secondo me - ma è solo un'opinione personale e pertanto discutibile - conta molto il fatto dell'età a cui è stata proposta l'esperienza. Fondamentalmente, secondo me i ragazzini delle medie sono più curiosi e hanno più voglia di fare cose nuove, e per quello si appassionano di più; a metà delle superiori invece i ragazzi sono già più grandi e hanno in testa più che altro le 'solite cose da adolescenti' (videogiochi, motorino, eccetera) e - si spera - degli interessi propri già diversificati e sviluppati, per cui generalmente non gli interessa 'altro' se non hanno già una certa inclinazione (a me infatti le scienze naturali piacciono da sempre, perciò lo trovai interessante...chiaramente conta molto anche la personalità individuale!)
| Messaggio originario di Kos:
Il tuo giudizio critico potrebbe aiutare chi si occupa di educazione ambientale a meglio tarare i propri programmi ed interventi nelle scuole.
|
spero di esserti stato utile
ciao ciao
Gabri |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 16:43:58
|
Ciao Kos,
complimenti per la poesia ed a tutti gli studenti, insegnante compresa, ovviamente anche all'acuta attenzione di Pier Luigi...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 20:39:07
|
| secondo me i ragazzini delle medie sono più curiosi e hanno più voglia di fare cose nuove, e per quello si appassionano di più; a metà delle superiori invece i ragazzi sono già più grandi e hanno in testa più che altro le 'solite cose da adolescenti' |
a conferma di quanto afferma Gabri, aggiungo che queste differenze si notano anche nell'arco della scuola media. In prima media in una discreta parte dei "ragazzi" c'è curiosità per le cose della natura, a volte viva, e non c'è paura a manifestare interessi personali. In terza, la curiosità si affievolisce e c'è la necessità per i più (purtroppo) di identificarsi e farsi accettare dal gruppo, o meglio dalla massa, facendo propri i "soliti interessi". Le identità dei nostri ragazzi sono spesso fragili e non solo per motivi d'età.
complimenti a tutti i partecipanti al progetto! gorzano |
Modificato da - gorzano in data 14 giugno 2010 20:40:16 |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 giugno 2010 : 23:23:21
|
| Messaggio originario di gorzano:
[...] c'è la necessità per i più (purtroppo) di identificarsi e farsi accettare dal gruppo, o meglio dalla massa, facendo propri i "soliti interessi". Le identità dei nostri ragazzi sono spesso fragili e non solo per motivi d'età.
|
ecco, non l'ho detto chiaro e tondo ma fondamentalmente è quello che penso anche io. Per l'adolescente medio di oggi (ma anche per qualche 'adulto'), andare a guardare i tronchi degli alberi con la lente d'ingrandimento per vedere cosa ci cresce sopra non è un hobby/interesse, ma 'una cosa da sfigati'. [risata amara...]
Gabri |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 00:00:05
|
Grazie Gabri per aver fornito il punto di vista di un ex studente delle superiori ed a Gorzano per averci fornito forse quello di un insegnante. Constato che gli adolescenti hanno in testa “le solite cose da adolescenti”... per questo credo che il compito degli adulti impegnati nella formazione degli adolescenti sia proprio quello di trovare un modo per mettere in quelle teste anche “altre cose oltre alle solite”.
Mi chiedo, invece, come mai la curiosità nei ragazzi si affievolisca passando dalla prima alla terza media e penso:
L’uomo è un animale, per sua natura, molto curioso. Sempre per sua natura, l’uomo si annoia facilmente. Annoiato, l’uomo, smette di provare curiosità.
L’assenza di stimoli conduce alla noia...
Un saluto a tutti Cos
PS per Nimis: ecco la traduzione in inglese della filastrocca:
Poem: Lichens – A fantastic experience
Environmental education at school has been for use something cool. By biomonitoring lichens we discovered that trees with them are covered.
These living organisms are beings which are formed by two things – an alga and a fungus symbiotically together that promise to be mutual friends forever.
As to their thalli, sundry shapes they show and various colours – yellow, grey, or as white as snow. The scabby one is like a crust, the fruticose one resembles a tuft; the upper part of the leafy type significantly differs from its lower side and the edge of its lobes nearly seems to lift, while in the scabby they well adhere to it.
During our very first lesson we analysed a small lichen collection: we looked for cilia, rhizoids, hairs and perforations by means of careful observations; after the test by which we were tried almost all of us proved to be cat’s-eyed.
How interesting and involving the second part! Deeply stirred, we couldn’t wait to start: while examining algae and cyanobacteria we really were like scientists studying mysterious.
Still more enthusiasm was raised by our attempts at looking for lichens on the bark of the plants: first we prepared a grid, then we laid it on the trunks indeed; scanning lichens with a magnifying glass was amusing for the whole class.
Data processing in the end didn’t bore us nor did it bend: a calculator at hand and numbers a lot to ascertain whether air is going to rot. As to the IBL value we obtained, is it correct or is it feigned? The result is very poor: air, in Lozzo, is not pure! Conclusions drawn about this situation, we could make more than one observation.
With these materials as fosters we designed three wall posters – each of them synthesizes an experience that electrizes.
Written by class IA, Lozzo Atestino (PD) Translated by Susanna Contadin
|
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 11:27:52
|
ehi! ....grazie 1.000 per la traduzione: è bellissima! Ora la mando subito ai colleghi inglesi del Natural History Museum di Londra... ciao a tutti PL |
|
|
nimispl
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 13:14:09
|
Pat Wolseley del Natural History Museum di Londra mi ha appena scritto di fare i complimenti a Susanna Contadin per la traduzione! ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 15 giugno 2010 13:14:35 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 19:37:54
|
Siete meravigliosi.... credo che questo possa interessare anche il forum scuola.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Kos
Utente V.I.P.
Città: colli euganei
Prov.: Padova
126 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2010 : 20:15:23
|
Ma che bello!! Girerò agli autori della filastrocca (ragazzi, prof e traduttrice) i vostri complimenti... Grazie a tutti Cos |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 00:46:46
|
Aggiungo i miei complimenti. Ogni tanto sbircio questa sezione del forum con molto timore. Temo infatti di appassionarmi anche di licheni.
Saluti Alberto |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:58:34
|
| Albisn:
Temo infatti di appassionarmi anche di licheni.
|
Saresti sempre il benvenuto e molto graditi i tuoi contributi...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 giugno 2010 : 21:49:35
|
[come sempre arrivo in ritardo...] è fantastica! una traduzione veramente brillante, complimenti alla traduttrice!
| Messaggio originario di Kos:
Constato che gli adolescenti hanno in testa “le solite cose da adolescenti”... per questo credo che il compito degli adulti impegnati nella formazione degli adolescenti sia proprio quello di trovare un modo per mettere in quelle teste anche “altre cose oltre alle solite”.
Mi chiedo, invece, come mai la curiosità nei ragazzi si affievolisca passando dalla prima alla terza media e penso:
L’uomo è un animale, per sua natura, molto curioso. Sempre per sua natura, l’uomo si annoia facilmente. Annoiato, l’uomo, smette di provare curiosità.
L’assenza di stimoli conduce alla noia...
|
Fino a un certo punto sono d'accordo, però c'è sempre chi è 'de coccio' di suo E, ad ogni modo, resta sempre il fatto che se anche uno ha spazio per 'altro' e in quello spazio ci mette, per esempio, la storia dell'arte o l'informatica, probabilmente non avrà spazio/interesse per altro, tipo le Scienze Naturali. Ma adesso mi tappo la bocca perchè vado OT e non voglio rovinare questa bellissima discussione!
| Messaggio originario di Albisn:
Temo infatti di appassionarmi anche di licheni.
|
...a suo tempo ho fatto anche io questo '''errore''' ma dico che lo rifarei Ero incaponito sulla faunistica, ma quando mi sono imbattuto nei licheni ho visto che davverò è una fantastica esperienza
un saluto a tutti
Gabri |
|
|
Discussione |
|