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Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 giugno 2010 : 22:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Albisn:

Temo infatti di appassionarmi anche di licheni.

...a suo tempo ho fatto anche io questo '''errore''' ma dico che lo rifarei
Ero incaponito sulla faunistica, ma quando mi sono imbattuto nei licheni ho visto che davverò è una fantastica esperienza

un saluto a tutti

Gabri

Grazie per l'incoraggiamento a Gabri e Simo, ma sono qui solo di passaggio.

Faccio già troppo e soprattutto male. Basta guardare il mio profilo (messaggi recenti).
Ai miei studenti dico sempre di fare poco e bene, non fatemi dare il cattivo esempio...

Saluti e buon lavoro a voi e a tutti quelli sopra, adulti e ragazzini, che fate cose stupende: pure le poesie in inglese!
Alberto

Modificato da - Albisn in data 16 giugno 2010 22:15:12
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nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 20:18:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Spielhan,
tu tristemente dici che "ad ogni modo...se anche uno ha spazio per 'altro' e in quello spazio ci mette, per esempio, la storia dell'arte o l'informatica, probabilmente non avrà spazio/interesse per altro, tipo le Scienze Naturali".
Io ti dico che non sono d'accordo con te.
Da quando - grazie KeyToNature - sono uscito dalle Torri d'Avorio dell'Università lavorando con le Scuole ho visto tanti Insegnanti che riescono a mettere assieme Arte, Cultura, Botanica, Informatica e quant'altro, coinvolgendo gli allievi in esperienze importanti.
...capisco e non capisco il tuo Pessimismo...
ciao
PL





Modificato da - nimispl in data 17 giugno 2010 20:30:46
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spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 giugno 2010 : 01:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nimispl:

Caro Spielhan,
tu tristemente dici che "ad ogni modo...se anche uno ha spazio per 'altro' e in quello spazio ci mette, per esempio, la storia dell'arte o l'informatica, probabilmente non avrà spazio/interesse per altro, tipo le Scienze Naturali".
Io ti dico che non sono d'accordo con te.
Da quando - grazie KeyToNature - sono uscito dalle Torri d'Avorio dell'Università lavorando con le Scuole ho visto tanti Insegnanti che riescono a mettere assieme Arte, Cultura, Botanica, Informatica e quant'altro, coinvolgendo gli allievi in esperienze importanti.
...capisco e non capisco il tuo Pessimismo...
ciao
PL


Beh non escludo a priori un entusiasmo o interesse almeno temporaneo, ma io penso – ed è semplicemente una mia personale opinione, non per forza pessimistica – che ognuno sviluppi una sua naturale inclinazione; forse sono stato troppo categorico, anche io ho altri interessi oltre alle scienze naturali, ma il nòcciolo del mio modo di vedere le cose è che la priorità sia una, e l'individuo segue quella. Chiaramente io continuo a riferirmi a persone 'di una certa età', come già detto penso che i ragazzini più giovani siano più curiosi 'di loro natura' e pertanto più inclini ad assorbire nuove esperienze.

Come giustamente faceva notare Cos, servono anche dei buoni stimoli!
Stiamo parlando di un contesto di educazione e didattica, quindi in quest'ottica consideriamo che gli stimoli dovrebbero arrivare dagli insegnanti (e già qua c'è un punto cruciale: insegnanti validi! Molti ce ne sono e molti ne ho avuti, per mia fortuna, ma purtroppo ci sono anche gli incapaci!).
Sempre per fare un esempio personale, io ho avuto, tra i miei ottimi insegnanti, un'ottima prof. di storia dell'Arte e un'ottima prof. di Scienze; entrambe mi hanno fatto appassionare moltissimo alle rispettive materie, tanto che ancora adesso mi piace molto l'Arte, ma ho proseguito gli studi sui binari delle Scienze Naturali, questo perché - sempre opinione personale - ci ero portato.

Non voglio essere pessimista, mi spiace di averne dato l'impressione!

Scusate se mi sono dilungato, sto solo cercando di essere chiaro
L'argomento è interessante ma molto sfaccettato, non vorrei andare troppo OT

ciao a tutti!

Gabri
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Kos
Utente V.I.P.


Città: colli euganei
Prov.: Padova


126 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 13:49:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gabri... ripensando alla tua esperienza al liceo:
Non credo che l’intenzione della vostra prof di scienze fosse trasformarvi in una classe di esperti lichenologi ma, più probabilmente, sfruttare il tema del biomonitoraggio dell’aria per “mettere nelle vostre teste” anche dell’altro.
E l’elenco di quanto “altro” si possa collegare ai licheni è davvero lungo e passa attraverso molte discipline, non solo scientifiche.
La cosa bella è che gli studenti nemmeno si rendono conto di quanti temi (o se preferisci, “parti di programma scolastico”) vengano affrontati occupandosi, come nel caso della tua classe, di analisi dell’aria!
Lo dico per esperienza personale, lavorando con le scuole medie e superiori proprio su temi legati al Biomonitoraggio che considero un “potentissimo” strumento didattico in grado di risvegliare l’interesse anche degli studenti “più dé coccio” e soprattutto uno strumento estremamente interdisciplinare.
Certo, come per tutti gli strumenti, è necessario saperli usare bene e/o aver voglia di imparare ad usarli. Ma questo è un altro argomento...

In altre parole, per un docente realizzare un progetto di “Biomonitoraggio dell’aria con licheni epifiti” può significare aprire una grande finestra dalla quale studenti con “differenti interessi ed inclinazioni personali”, guardandovi attraverso, possano vedere “differenti cose”.
Ciao ciao
Cos
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nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 21:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci siamo persi nella bella filastrocca, ma ci sono gli importanti messaggi di Kos e Gorzano.
Ne riassumo uno, seguendo la Regola Aurea che ogni anno spiego ai miei Studenti: "Scrivete il massimo di Informazione nel Minimo Spazio (= poche parole ma chiare: tagliate il bla-bla, le parole inutili!)":
Gorzano: "gli adolescenti hanno in testa le solite cose, il compito degli adulti è quello di mettere nelle loro teste anche 'altre cose'".
ciao a tutti di corsa
PL
PS: scusatemi per l'off topics: scrivere bene seguendo la Regola Aurea: "Massimo di Informazione nel Minimo Spazio", senza bla bla e parole inutili.

Modificato da - nimispl in data 25 giugno 2010 22:18:07
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gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 giugno 2010 : 23:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pierluigi ti ringrazio per l'attenzione!
La tua regola aurea è ottima... per la comunicazione tecnico-scientifica! A volte però sono importanti anche le sfumature, in particolare parlando di dimensioni umane.
Ho apprezzato moltissimo l'esempio di sintesi che ci hai proposto qui: Link , l'operazione che attui in questo caso però mi sembra un po' diversa: più che una sintesi delle informazioni, una condensazione del pensiero. Il risultato, pur avendo una sua lapidaria verità, non corrisponde esattamente al nocciolo del mio pensiero. Provo a enuclearlo: "i ragazzi sono esseri in evoluzione, gli adulti hanno il dovere di aiutarli a realizzare una loro propria identità e a non cadere nella trappola mortale della pseudo "identità di appartenenza".
Spero di non aver esagerato...

ciao
gorzano
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nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 20:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa: dalle 10 di mattina alle 6 di sera non facevo altro che correggere testi (da articoli per riviste internazionali a cose scritte dai miei studenti).
La sera, arrivato a casa, sono andato sul Forum per rilassarmi e parlare con Voi.
Ed invece ho continuato a correggere...
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 30 giugno 2010 20:39:40
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gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 giugno 2010 : 21:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie di nuovo! i tuoi interventi sono sempre stimolanti, non solo sul piano scientifico, ma anche su quello umano.
La tua Regola è veramente aurea, e imparare ad applicarla è un esercizio ottimo per sé... e per gli altri! L'intento del mio intervento era solo di chiarire meglio e... mi fermo qui, altrimenti cado nel solito bla bla bla!


gorzano
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Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 luglio 2010 : 23:47:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi intrometto in questa discussione che mi sembra molto interessante e mi riprometto di rileggerla con calma.

Al momento noto che una affermazione di Gorzano mi fa saltare sulla sedia:
"gli adolescenti hanno in testa le solite cose, il compito degli adulti è quello di mettere nelle loro teste anche 'altre cose'"
é il mettere in testa che non va. Educare vuol dire tirare fuori, non mettere dentro... (sartà pignoleria, ma a me sembra importante). La faccio breve perchè penso che sarete d'accordo.

Ma poi Gorzano stesso riformula la frase (faccio un po' fatica a riconoscerla) così che la condivido completamente... anzi, mi sembra bellissima:

"i ragazzi sono esseri in evoluzione, gli adulti hanno il dovere di aiutarli a realizzare una loro propria identità e a non cadere nella trappola mortale della pseudo "identità di appartenenza"

Applauso!

Ciao
Alberto
Spero di non aver fatto troppo bla bla.

"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti".
"Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta"
La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia."
L.d.V.

Modificato da - Albisn in data 02 luglio 2010 00:15:25
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gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1731 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 00:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Albisn, sono sicuro che appena avrai un po' di tempo per leggere il post con più calma, lo svolgimento della discussione ti apparirà più chiaro.
In ogni caso sono d'accordo con te che il mettere in testa (preso alla lettera) non va. Ti dirò di più, anche se ho un certo timore a dichiararlo, personalmente sono molto critico anche nei confronti del concetto di "educazione", ma il discorso si fa sempre più complesso e, temo, OT...

Ciao
gorzano
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nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 luglio 2010 : 18:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Albisn, Gorzano e Kos!
...nel Forum c'è un negletto posto per scuole ed insegnanti, per i loro importanti messaggi.
Si chiama “Forum Scuole e Ragazzi” (Link)
Ho già detto agli Admin cosa ne penso: per me il nome “Forum Scuole e Ragazzi” è brutto ed assurdo: una cosa è un Forum per ragazzi, una cosa molto diversa è un Forum per insegnanti. Non possiamo mettere assieme fossili ed alghe - insegnanti e studenti - sotto la parola "Scuole"!.
Secondo me i vostri post starebbero benissimo lì...
...ma lì il Forum è inadeguato assai.
Un consiglio: cercate di svegliare Admin e Moderatori per trasformare l’orrido “Forum Scuole e Ragazzi” in qualcosa di più utile, separando i ragazzi dagli insegnanti.
ciao
PL

Modificato da - nimispl in data 02 luglio 2010 19:38:56
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