Autore |
Discussione |
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:25:28
|
E questa è l'antenna:
Immagine: 136,84 KB
Silvia |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:59:18
|
Certamente non é una Symphoromyia crassicornis, questa dovrebbe avere il primo segmento molto lungo (almeno 5 voltepiù del secondo). Fonte: Seguy - Faune de France 13 1926 Dove viene considerato un genere a se: Paraphoromyia. Cade anche Symphoromyia immaculata che dovrebbe avere il primo articolo non più grande del secondo. Hai un dettaglio delle spine apicali della tibia 3?
Pietro |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:46:07
|
Metterò foto mercoledì o giovedì (adesso è ora di andare a casa e domani siamo fuori tutto il giorno).
Silvia |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2010 : 22:19:01
|
Ancora un'osservazione, siamo sicuri che sia un dittero ematofago? Avevo dei dubbi già dalle prime foto, l'apparto buccale non mi sembra vulnerante ma molto simile a quello di una mosca domestica. Questo spiegherebbe l'assenza di dolore e di lesioni cutanee.
Saluti
Pietro |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2010 : 10:35:51
|
Sul fatto che sia ematofaga ho pochi dubbi. Mi si era infissa nella mano e non veniva via. Quando l'ho tolta, si vedeva sulla pelle il buchino rosso. Non so se abbia effettivamente succhiato sangue, ma almeno il buco me l'ha fatto.
Correggo la lunghezza del corpo: senza ali è 4,5 mm, con le ali 7 mm scarsi. Per quanto riguarda le spine sulle tibie, ho guardato al binoculare e ho visto che, mentre sulla tibia 2 sono ben evidenti 2 spine di uguale lunghezza, sulla tibia 3 la situazione è più confusa:
Immagine: 39,33 KB
Che cosa ci vedete? Io ci vedo una spina grande e una più piccola. Può darsi che dipenda dall'orientamento della zampa, ma ho provato a rigirarla in vari modi e quello della foto è il risultato migliore che ho ottenuto (e voi direte: allora chissà com'era allora il peggiore! ). Mi chiedo: esiste qualche regola generale sul numero di spine? Tipo: se sulla tibia 2 sono 2, sulla tibia 3 può essere una sola o devono per forza essere due o più?
Silvia |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:26:33
|
Come prima cosa ti do un indirizzo da cui puoi scaricare la chiave di riconoscimento Link
A pag. 90 circa trovi i Rhagionidae, segui passo passo e vedi dove ti porta. L'identificazione si deve basare su dati oggettivi e non impressioni soggettive, una spina è una spina e la devi vedere e non pensare di vederla ...se guardi i disegni delle tavole entomologiche su questo o altri manuali ti rendi conto chiaramente di quello che vuol dire "presenza di 1 spina" o "presenza di 2 spine" . Senti Silvia ti chiedo troppo se ti chiedo un altro sforzo? Mica potresti postare altre due foto e cioè: - antenne riprese lateralmente ma cercando di mantenerti perpendicolare al soggetto, mi spiego vorrei riuscire a vedere interamente il primo articolo- -antenne riprese dorsalmente sempre mantenendoti perpendicolare (come prima, nella foto si dovrebbe poter vedere interamente il primo articolo) Scusami ...
Andrea |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 giugno 2010 : 18:06:37
|
Con la chiave indicata da Andrea, arrivo a Symphoromyia immaculata. Oggi non ho la macchina fotografica, ma l'antenna vista di lato è molto simile alla figura 300 della suddetta chiave. Ho controllato le tibie: le spine sono 0, 2 e 1 (quella che sembrava la seconda spina nella terza tibia è in realtà formata da 3 setole quasi sovrapposte).
Silvia |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:42:45
|
Uhm, temo che le mie capacità di fare foto al binoculare lascino un po' a desiderare (la messa a fuoco automatica va dove pare a lei, incurante della messa a fuoco del binoculare; la messa a fuoco manuale non ha un feedback accurato in queste condizioni... o semplicemente sono incapace io). Questo è ciò che ho prodotto per la vista laterale. E' una vista laterale interna, perché, essendo l'antenna piegata verso l'esterno, la vista esterna è parzialmente nascosta dall'occhio.
Immagine: 25,95 KB
Non sono riuscita a ottenere una foto decente della vista da sopra, perché l'animale continuava a ribaltarsi in posizioni inadeguate. Se è importante posso riprovarci armandomi di pazienza.
La determinazione Symphoromyia immaculata mi sembrerebbe convincente, se non fosse per la macchia scura sull'ala, carattere di cui peraltro la chiave non pare occuparsi: che sia poco importante?
Silvia |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:33:33
|
Grazie Silvia, non ti preoccupare per la foto frontale se non è possibile farla. Per quanto mi riguarda, con le chiave Faune de France e le poche altre fonti della rete (ovviamente quelle più attendibili), questa è una mosca del genere Symphoromyia in quanto fino ad ora mi sembra l'unico genere che corrisponde per: -forma, numero, disposizione delle celle delle ali, nonchè andamento della nervatura in generale -n° di spine sulle tre tibie -forma delle antenne (con caratteristico 3° segmento reniforme + arista dorsale) -aspetto generale (forma e colore) e comportamento (punge)
Per la specie, seguendo la pista Faune de France, arrivo anche io a S. immaculata dove i caratteri richiesti mi sembrano coerenti con quelli della tua mosca: anche le dimensioni del primo articolo antennale a questo punto non mi sembrano superare in lunghezza e/o altezza il secondo articolo. Per il genere Symphoromyia lo stigma (pterostigma) non è effettivamente nominato e non è considerato tra i caratteri distintivi...ci sarà qualche motivo...pochi dati forse o dati contrastanti...variabilità ...?
Cosa farei, dunque, io? Fino a prova contraria identificherei nel mio database questa mosca così: Symphoromyia sp.(Symphoromyia Cfr immaculata).
Andrea |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2010 : 17:05:54
|
Grazie Andrea. Sì, ho pensato anch'io che magari lo pterostigma è variabile, a livello di popolazione o di individui.
Silvia |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2010 : 19:28:36
|
Io propongo di taxarla così: Rhagionidae, verosimile Symphoromyia. Credo che nessuno di noi abia sufficiente confidenza con questa famiglia per andare oltre. Trovo su Faunaeuropea che per gran parte dell'Europa compresa l'Italia é segnalata anche la Symphoromyia melaena di cui non abbiamo nessuna idea, sarà lei quella con lo pterostigma? La si potrebbe postare su Diptera.info o su Link ma senza grandi speranze oppure scrivere a Mark van Veen che probabilmente con l'insetto al binoculare arriverà ad una diagnosi certa.
Saluti
Pietro |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 11 giugno 2010 : 21:20:33
|
Da "Fauna de France" pag. 116 risulterebbe che maschio e femmina di Symphoromyia melaena hanno bilancieri neri, quindi si fa presto a includere o escludere questa possibilità .
Andrea |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 giugno 2010 : 11:31:00
|
Avevo escluso S. melaena perché ne ho trovato una foto in un sito ceco (assumendo che la determinazione sia corretta), dalla quale risulta che ha le ali completamente scure. Ho comunque controllato i bilancieri: la mia ce li ha chiari.
Silvia |
|
|
Discussione |
|