Autore |
Discussione |
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 giugno 2010 : 13:12:35
|
Altra foto con diversa angolazione:
Immagine: 51,12 KB
Silvia |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2010 : 10:01:51
|
Allora, vi dico che cos'ho scoperto. Ieri sera, spulciando il Chinery, ho visto che la mia moschetta ha la venulazione alare molto simile a quella dei ragionidi e di famiglie affini. Il genere Atherix ha le antenne come quelle della mia moschetta. Wikipedia mi dice che alcuni atericidi (water snipe-flies) si cibano di sangue di mammifero. Adesso devo capire quali. Avete suggerimenti?
Silvia |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2010 : 11:50:33
|
Tiro a indovinare: Atrichops sp. (Athericidae). Per ora è quello che assomiglia di più.
Silvia |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2010 : 12:59:54
|
Per quanto mi riguarda la tua moschina è un Rhagionidae, Chrysopilus sp.. Ma l'ho guardata frettolosamente e superficialmente...quindi sono giustificato .
Andrea |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2010 : 13:18:07
|
Comunque, qualunque sia la sua identificazione, è buona norma non permettere agli "ematofagi" di pungerci neanche per amore di una "foto". Sicuramente non ti è successo niente, ma non si sa mai . Molti artropodi possono essere portatori di virus, batteri, protozoi patogeni; inoltre, molti hanno abitudini "alimentari" peculiari (saprofagi, etc.)per cui possono involontariamente dare un passaggio a microrganismi che noi non siamo abituati ad affrontare... Bene, ti ho terrorizzata abbastanza? ...ovviamente a te non è successo, nè succederà mai niente di tutto ciò!
Andrea |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 04 giugno 2010 : 13:40:02
|
...mi correggo, la tua moschina potrebbe anche essere Symphoromyia sp. (Rhagionidae), effettivamente ematofaga. Presumo femmina di Symphoromyia crassicornis. Confronta con questo: Link
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 04 giugno 2010 13:51:35 |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 giugno 2010 : 14:54:12
|
Sembra proprio lei, grazie! Quanto alle punture, chissà da quanto era già conficcata, me ne sono accorta per caso. Se doveva trasmettermi qualcosa, probabilmente l'aveva già fatto. Comunque concordo che è meglio non fare gli eroi.
Silvia |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 16:51:22
|
Concordo con Rhagionidae ma escluderei Symphoromyia, questa dovrebbe avere lo pterostigma molto pallido e poco evidente, la crassicornis dovrebbe avere inoltre delle antenne molto particolari. Personalmente on conosco questa mosca e per arrivarci con le chiavi della relativa famiglia sono necessari dettagli non rilevabili nella foto.
Saluti
Pietro |
|
|
Hemerobius
Moderatore
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2010 : 19:34:23
|
Una curiosità Silvia, ma non sentivi dolore? la ferita ti si è poi gonfiata oppure prudeva? Te lo domando perché mi è capitato di essere punto da una mosca che non sono riuscito ad identificare (l'istinto di protezione è stato più forte) nonostante abbia esperienza di quasi tutto quanto punge c'è in circolazione. La cosa strana era che mi ha ferito, è uscito il sangue, ma non ho avuto nessuna reazione e sentito nessun dolore.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2010 : 19:53:21
|
Io,confermerei quanto detto prima. Segui il mio ragionamento Pietro e correggimi se sbaglio. I generi presenti in Italia sono: Chrysopilus, Ptiolina, Rhagio, Spania, Symphoromyia. La cella anale che vedo in foto mi sembra aperta: escludo Chrysopilus,Ptiolina, Spania che invece l'hanno chiusa.
Rimangono Rhagio e Symphoromyia. Escludo Rhagio perchè ha la cella m1 trapezoidale, rimane Symphoromyia che ha una cella m1 simil triangolare come quella che mi sembra di vedere in questo esemplare. Allego foto dove, a mio avviso, si riescono a vedere sia la cella anale che la cella m1.Questo per il genere.
Per quanto riguarda la specie (in Italia di Symphoromyia ne sono segnalate solo due), io non voglio forzare l'identificazione, ma da queste foto, nonostante la scarsa qualità (senza offesa per Silvia), io penso di riuscire a vedere un'antenna globosa (grossa) con un'arista dorsale. Per lo pterostigma, che qui sembra così evidente, tieni conto dei giochi strani che può fare l'assenza o presenza di luce nelle foto. Allego particolare delle antenne e anche la mia chiava dicotomica casereccia cui ho fatto riferimento.
Andrea
Immagine: 45,69 KB
Ali e celle
Immagine: 12,44 KB
Antenne
Immagine: 7,16 KB
Immagine: 4,45 KB |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2010 : 20:03:04
|
Mi sono reso conto che le foto sono troppo piccole, mi permetto di inserire un ingrandimento che ho fatto della foto di Silvia.
Andrea
Immagine: 238,6 KB |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 06 giugno 2010 : 23:26:02
|
Immagine: 54,02 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 06 giugno 2010 : 23:40:10
|
L'antenna sembra reniforme ma con l'articolo basale non molto ispessito e peloso, l'arista non ha un impianto apicale, il tuo ragionamento quindi non fa una grinza. Anche l'aspetto complessivamente é molto simile a quello della Symphoromyia immaculata ma lo pterostigma non mi sembra per niente pallido su entrambe le ali. Io utilizzo le chiavi di Mark van Veen Link Sospettavo un Athericidae ma non sono riuscito a definire un genere anche consultando le vecchie chiavi di Faune de France che se usate con criticità sono talora risolutive.
Saluti
Pietro |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2010 : 00:12:45
|
Ma gli Athericidae hanno cella anale chiusa e cella m1 a forma di trapezio, inoltre anche l'andamento delle nervature in vari punti non è per nulla simile con questo della foto. Il segmento basale dell'antenna del genere Symphoromyia nel maschio è sicuramente molto spesso e peloso, nella femmina questa caratteristica è leggermente più ridotta, l'ho dedotto dalle foto trovate in internet di maschio e femmina e da una chiave trovata in rete "The Rhagionide of China" qui Link Rimane il mistero dello pterostigma.
Andrea |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2010 : 09:56:52
|
Non mi sono accorta della puntura, quindi immagino non fosse dolorosa, o almeno non molto. La mia attenzione era assorbita da altro, stavo guardando altri insetti, quindi un dolorino lieve magari è passato inosservato o l'ho scambiato per un contatto con una pianta puntuta. Dopo non ho avuto nessun problema, nessun gonfiore, solo un lieve prurito per qualche minuto la mattina dopo. Comunque mi ha dato molto ma molto meno fastidio rispetto a una puntura di zanzara, più o meno quanto una puntura di tafano che ho sperimentato qualche anno fa (quella però ha fatto un male boia al momento della puntura). Penso però che la reazione alla puntura di ogni specie dipenda anche dalla sensibilità individuale e cambi anche col tempo e l'abitudine (ad esempio fino a qualche anno fa la zanzara tigre mi faceva venire bozzi paurosi, adesso siamo più o meno al livello della Culex).
Silvia |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2010 : 10:25:44
|
Silvia, avresti mica altre foto di questa mosca? In caso affermativo, le potresti postare (senza rimpicciolirle troppo)?
Grazie, Andrea |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2010 : 12:42:47
|
Beh, sì, qualche altra foto ce l'ho, ma non so se posso postarle perché sono fatte in laboratorio su un esemplare morto. Il mio prof, entomologo ma non ditterologo, che insegna anche parassitologia, era interessato alla bestiola, così il giorno dopo siamo tornati sul posto e ne abbiamo prese due (o, per meglio dire, due di loro hanno preso lui). Dico quello che si evince dalle foto e dall'osservazione al binoculare. Il terzo articolo antennale è reniforme. Non capisco dove sia impiantata l'arista, sembra nel mezzo del bordo concavo del rene. Sulla tibia 3 c'è almeno una spina (non escludo al 100% che siano 2, ma io ne vedo bene una). La cella anale è lievemente aperta (non così tanto come in Rhagio). Quanto alla setosità delle gene, non saprei: la testa è tutta molto pelosa. Lo pterostigma mi pare ben evidente, o quanto meno c'è una bella macchiona vicino al bordo dell'ala, poco oltre la metà, penso sia lo pterostigma.
Silvia |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 07 giugno 2010 : 13:04:26
|
Penso che sia meglio e più corretto lasciare decidere Pietro. Certo per interesse scientifico mi piacerebbe vedere foto delle antenne ed eventualmente foto di altri particolari di questa mosca: anche particolari dell'ala e dello pterostigma.Se riesci, e penso non ci sia nulla di male, mi potresti inviare qualcosa via e-mail? L'indizzo lo trovi sul mio profilo.
Grazie, Andrea |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:20:02
|
Personalmente ritengo che si possa derogare alle regole non ferree del forum, lo si é fatto altre volte quando sia risultato particolarmente utile e didattico nell'dentificazione di un insetto. Qualora anche un solo utente abbia valide argomentazione contrarie, rispettando la sua opinione, cancellerò immediatamente le immagini.
Saluti
Pietro |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:24:11
|