testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 LICHENI
 ...Lethariella intricata?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 23:26:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti...
ho fotografato questo lichene il 18 maggio 2010, sul Monte Moro ( Arzachena, su un grande masso granitico. Esposizione a Nord.
Potrebbe essere Lethariella intricata?

Immagine:
...Lethariella intricata?
238,42 KB

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 00:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...altro scatto




Immagine:
...Lethariella intricata?
166,08 KB a azara

grazie e a presto...
Caterina


Modificato da - Caterina Azara in data 30 maggio 2010 00:07:24
Torna all'inizio della Pagina

PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


1328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2010 : 12:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe di si. Lethariella intricata normalmente cresce su roccia acida ma spesso in Calabria la si rinviene anche su scorza di vecchi alberi nella parte più alta del tronco. La fotografia non rende bene. Somiglia vagamente ad una usnea infatti un antico nome era Usnea intricata Jatta (il colore è grigio piombo più o meno come una Pseudoevernia furfuracea ma le sue ramificaioni sono più o meno circolari).
A presto
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 18:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mille grazie per la conferma e per le interessanti informazioni!
A presto
Caterina
Torna all'inizio della Pagina

Poli
Moderatore

Città: Genova


321 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 19:07:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, nel caso lo fosse sarebbe uno smacco terribile per reben che la sta ancora cercando adesso all'Abetone! Ciao ciao!
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 19:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la Lethariella nell'umido Abetone non ce la vedo proprio: sarebbe come cercare un Orso Bianco in Africa.
Sarebbe bello se riuscissimo a chiarire assieme l'ecologia di questo importante lichene, che forse è un relitto di "epoche antiche" e per questo ha un'ecologia strana.
Quale?
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 31 maggio 2010 19:57:57
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 23:10:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non l'ho mai vista su roccia in Centro Italia dove è rarissima su scorza. Piuttosto su vecchi alberi isolati ma in modo occasionale ed imprevedibile. Sul Viglio (Lazio), una cresta ventosa dove colonizzava un faggio e un abete bianco. In Cilento sul Monte Sacro l'ho raccolto da un abete schiantato (l'unico caso all'interno di un bosco) e ancora su due cerri isolati, sempre in Cilento, ma in un fondo valle. Dalla Val d'Agri mi è arrivato un bell'esemplare con gli apoteci e credo che lì ci sia una bella popolazione. All'Estero solo su un vecchio cedro nel Rif ma non su quelli dell'Atlante.
Torna all'inizio della Pagina

Reben
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


95 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 giugno 2010 : 10:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.........in Toscana l'ho raccolta sull'Isola d'Elba (granito, circa 1000 m subito sotto la cima, le nuove disposizioni del sito sconsigliano di mettere la località di raccolta esplicita)

ciao a tutti

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 23:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti..

Immagine:
...Lethariella intricata?
172,83 KB

è sempre lei?...fotografato su substrato granitico il 13 maggio 2010 nei dintorni di Luogosanto (OT), esposizione a Nord. ho controllato, ma finora ho trovato questa specie solo su roccia, ed è più frequente sulle cime ventose dell'altura rispetto alle pendici più umide con bosco tra enormi massi granitici, composto da grandi lecci,sughere,filliree e qualche orniello.

un saluto e grazie a tutti..
Caterina


Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi di si, grazie per le indicazioni. Mi è venuto in mente che sto chiudendo una notula per l'Informatore Botanico Italiano dove segnalavo le nuove stazioni peninsulari di questa specie. Potremmo aggiungere le tue se ti andasse di collaborare alla stesura. Non so bene come funzionano i messaggi privati ma facciamo prima se mi scrivi all'indirizzo sonia.ravera@unimol.it.
Ciao,

Sonia
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 01:12:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Direi di si, grazie per le indicazioni. Mi è venuto in mente che sto chiudendo una notula per l'Informatore Botanico Italiano dove segnalavo le nuove stazioni peninsulari di questa specie. Potremmo aggiungere le tue se ti andasse di collaborare alla stesura. Non so bene come funzionano i messaggi privati ma facciamo prima se mi scrivi all'indirizzo sonia.ravera@unimol.it.
Ciao,

Sonia


grazie a te Sonia, se posso esserti utile, con molto piacere . Ti ho inviato una E.mail all'indirizzo qui sopra.
Altra foto...con una domanda: ...ma come sono fatti gli apoteci della Lethariella intricata?


Immagine:
...Lethariella intricata?
60,67 KB

un saluto e a presto
Caterina
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Lethariella intricata - un lichene 'antico' - si riproduce vegetativamente, quindi non fa apoteci.
Ma ci sono tanti licheni che si riproducono vegetativamente (con isidi o soredi) che ogni tanto fanno apoteci.
C'è qualcuno nel Forum che ha avuto la grande fortuna di trovare Lethariella intricata con apoteci?
Lo dubito, perchè Lethariella è rarissima, perchè pochi di noi l'hanno vista e perchè non l'ho mai vista fertile.
...ma non si sa mai...
ciao a tutti
PL

Modificato da - nimispl in data 10 giugno 2010 20:46:36
Torna all'inizio della Pagina

Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


688 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 21:25:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

...Lethariella intricata - un lichene 'antico' - si riproduce vegetativamente, quindi non fa apoteci.
Ma ci sono tanti licheni che si riproducono vegetativamente (con isidi o soredi) che ogni tanto fanno apoteci.
C'è qualcuno nel Forum che ha avuto la grande fortuna di trovare Lethariella intricata con apoteci?
Lo dubito, perchè Lethariella è rarissima, perchè pochi di noi l'hanno vista e perchè non l'ho mai vista fertile.
...ma non si sa mai...
ciao a tutti
PL

Sempre più interessante! Grazie mille per le informazioni...questo lichene mi piace sempre di più
Il 6 di giugno del 2010 ho fotografato un esemplare strano, sempre nella medesima stazione nei pressi Luogosanto...sembra ...decolorato in parte.

Immagine:
...Lethariella intricata?
221,07 KB

caterina azara
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con apoteci dalla Val d'Agri :). La prossima volta che vado in Erbario te li fotografo.
Caterina mi organizzo e ti mando la bozza appena possibile, così segui la linea. Complimenti per il c.v.! Saresti un ottima risorsa per la Società Lichenologica Italiana, perché non dai un'occhiata al sito e ai gruppi di lavoro? Sono sicura che c'è qualche cosa che può interessarti e tornarti utile.
Ciao e buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

Reben
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


95 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
............mai vista con apoteci.........

Ciao a tutti

Renato
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 15:28:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Santo cielo Renato, se me lo chiedi con gentilezza, te lo fo vedere io
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2010 : 20:37:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara SuperSonia,
...dai, se hai una foto di Lethariella con apoteci mostracela subito (magari anche in sezione al microscopio).
E' una rarità assoluta!
ciao
PL

Modificato da - nimispl in data 14 giugno 2010 20:43:29
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 giugno 2010 : 14:08:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
:) Domani fotografo quello che ho a Isernia e la settimana prossima ne arriva una "dal vivo" perché Giovanna Potenza ve la andrà a fotografare in Val d'Agri! Una promessa è una promessa
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 14:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signori e signore... ecco il primo assaggio

Immagine:
...Lethariella intricata?
179,29 KB
Torna all'inizio della Pagina

Sonia
Utente Senior

Città: Roma


523 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 07:38:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apoteci in dettaglio.
S.
Immagine:
...Lethariella intricata?
84,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Friuli-Venezia Giulia


2313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 14:11:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
FANTASTICA!
...mai vista prima con apoteci...
grazie 10.000 Sonia!
PL
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net