testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 leggi su tutela rondini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FederArt
Utente Senior

Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo

1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 18:58:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

CHIEDO AIUTO!
la mia amica Pamela mi ha mandato questo messaggio:

"Ciao Federì, ho un problema. La mia vicina di casa, sotto consenso anche dell'altro vicino di casa, distrugge i nidi delle rondini. o meglio, vanifica tutto il lavoro che stanno facendo per costruire i loro nidi. Ora, siccome non riesco a dormire al pensiero che la rondine non possa avere una casa, ti chiedo se conosci delle norme per la tutela delle rondini, (so che sono una specie protetta) e come posso muovermi per evitare il tutto ...."

a parte provare con la persuasione, ci sono leggi che possono impedire quello che sta accadendo???

grazie

ciao
federico

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

969 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 maggio 2010 : 19:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FederArt:

CHIEDO AIUTO!
la mia amica Pamela mi ha mandato questo messaggio:

"Ciao Federì, ho un problema. La mia vicina di casa, sotto consenso anche dell'altro vicino di casa, distrugge i nidi delle rondini. o meglio, vanifica tutto il lavoro che stanno facendo per costruire i loro nidi. Ora, siccome non riesco a dormire al pensiero che la rondine non possa avere una casa, ti chiedo se conosci delle norme per la tutela delle rondini, (so che sono una specie protetta) e come posso muovermi per evitare il tutto ...."

a parte provare con la persuasione, ci sono leggi che possono impedire quello che sta accadendo???

Link

ciao dogy

grazie

ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2010 : 09:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esistono delle ordinanze comunali che aggiungono sanzioni pecuniarie alla via PENALE di questo malcostume italico di distruggere i nidi di rondine. Cerca l'ordinanza approvata a tutela delle rondini del COMUNE DI FIRENZE e in sintesi ti metto qui alcune note (proponila anche al tuo comune!):

Distruggere nidi di rondine è un reato. Lo dicono le normative italiane ed europee. L'applicazione della direttiva 409/79 CEE stabilisce il divieto di distruggere o danneggiare i nidi intenzionalmente e disturbare la fauna selvatica durante il periodo della riproduzione. La convenzione di Berna ratificata dall'Italia con la legge 503 del 1981 stabilisce gli stessi divieti e classifica le rondini fra le specie strettamente protette perché a rischio di estinzione, entrambe sono integrate nella legge 157 sulla caccia e il prelievo venatorio”.

Un esempio: Basandosi sulla normativa europea e nazionale sulla tutela della fauna selvatica (Convenzioni di Berna e Bonn, legge 157/92, ecc.) e sul rapporto della Polizia Locale che ha verificato la rimozione di alcuni nidi di Rondine, il Comune di Cernusco sul Naviglio (provincia di Milano) ha avviato un provvedimento di ordinanza nei confronti di un amministratore di condominio. La comunicazione invita, entro quindici giorni, a sostituire i nidi rimossi con nidi artificiali, diffidando il condomino ed i condomini dal mettere in atto comportamenti e dispositivi che possono recare danno agli adulti, ai nidi ed ai piccoli di Rondini, Rondoni e Balestrucci.

In una lettera aperta ai cittadini del Comune di Piombino l’assessorato all’ambiente e l’associazione ArceHir ricorda la Campagna di Monitoraggio e di Tutela di Rondine e Balestruccio. Nella lettera s’invitano i cittadini a segnalare la presenza di nidi di Rondine e di Balestruccio ospiti degli immobili in cui risiedono. Si tratta di animali « ausiliari » dell’uomo nel mantenimento dell’equilibrio ecologico in ambito urbano e rurale, grazie alla loro alimentazione a base di insetti quali zanzare, mosche, tafani e pappataci, nocivi per l’uomo e per gli animali domestici. Questa loro specializzazione li rende i migliori insetticidi in circolazione.

Le cose da fare sono:
1) fotografare per documentare tutto, anche la "signora" in questione mentre distrugge i nidi.

2) informare che sta infrangendo la legge e che sono specie animali tutelate perchè in via di rarefazione. Magari si può aggiungere che se ci sono qualche mosca e zanzara in meno intorno casa, è merito delle rondini. Si potrà pure sopportare qualche cacchetta in terra per due mesi l'anno no?

Se non si ravvede, CHIAMA le Guardie Volontarie (GAV) di qualche associazione ambientalista o animalista della tua zona. Ci penseranno lor a fare il necessario e insegnare la lezione...

Anche se ormai i nidi sono stati rimossi, non rinunciare a fare questo percorso che ti ho suggerto. Il prossimo anno altrimenti si ripresenterà il problema (sperando che le rondini tornino). Te lo dico per esperienza.

Modificato da - Pimelia in data 28 maggio 2010 09:43:28

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2010 : 09:48:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti allego il link della ordinanza di Firenze postato l'anno socrso da Simonetta:

Link

Modificato da - Pimelia in data 28 maggio 2010 09:48:53
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net