| Autore |
Discussione  |
|
|
ululone
Utente Junior

Città: Treviglio
37 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
maurizio62
Utente Senior

Città: sarzana
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
1932 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 18:31:24
|
potrebbe essere una tordela, però aspettiamo fonti più sicure ciao Maurizio |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 19:14:43
|
La foto non mi aiuta molto...ma mi ricorda molto il Codirossone
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 20:01:41
|
come al solito massimo vede bene... mi sa che mi dimetto o mi dimettono..
femmina o giovane di Codirossone, la foto ci fa vedere perfettamente il suo habitat elettivo, le praterie d'altitudine con presenza di affioramenti di roccia
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-
Link
|
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
4094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 21:46:35
|
Probabilmente avete ragione Voi, però io avrei detto Passero solitario femmina o giovane....
Alessandro |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Inserito il - 27 maggio 2010 : 21:53:21
|
ciao alessandro
sulla femmina del passero solitario ho scritto molto anche qui... ora nn trovo il link... il post si kiamava femmina di passero solitario e pigrizia degli illustratori na roba del genere... topic che ha avuto il pregio di farmi conoscere il grande illustratore lorenzo starnini, grande nella capacità e nella modestia sconfinate. cmq escludendo ogni altro carattere del colore delle femmine di Monticola solitarius di cui scrissi nel topic riportato sopra (perdona ma non ho il link sottomano) il carattere più evidente per Codirossone è il becco più corto e meno rastremato. le due specie peraltro sono vicarianti ecologiche su scala altitudinale, con tantissimi aspetti biologici ed eco-etologici sovrapponibili
ciao angelo
Link
|
 |
|
|
ululone
Utente Junior

Città: Treviglio
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 09:05:51
|
Grazie a tutti! Anch'io ero orientato su femmina o juv di Codirossone..anche perchè l'altitudine e la tipologia di habitat non mi sembrano perfettamente compatibili con le esigenze ecologiche del Monticola solitarius. No? |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Inserito il - 28 maggio 2010 : 10:22:12
|
| Messaggio originario di ululone:
Grazie a tutti! Anch'io ero orientato su femmina o juv di Codirossone..anche perchè l'altitudine e la tipologia di habitat non mi sembrano perfettamente compatibili con le esigenze ecologiche del Monticola solitarius. No?
|
si in effetti saremmo proprio al limite altitudinale superiore nazionale, ma per l'Italia settentrionale il limite è anche superato. Per la tipologia ambientale il discorso è molto più sfumato :)
angelo
Link
|
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 15:14:48
|
| Messaggio originario di Bigeye:
ciao alessandro
sulla femmina del passero solitario ho scritto molto anche qui... ora nn trovo il link... il post si kiamava femmina di passero solitario e pigrizia degli illustratori na roba del genere... topic che ha avuto il pregio di farmi conoscere il grande illustratore lorenzo starnini, grande nella capacità e nella modestia sconfinate. cmq escludendo ogni altro carattere del colore delle femmine di Monticola solitarius di cui scrissi nel topic riportato sopra (perdona ma non ho il link sottomano) il carattere più evidente per Codirossone è il becco più corto e meno rastremato. le due specie peraltro sono vicarianti ecologiche su scala altitudinale, con tantissimi aspetti biologici ed eco-etologici sovrapponibili
ciao angelo
Link
|
Topic indimenticabile quello!! Eccolo qua: Link
Ciao
Massimo |
 |
|
| |
Discussione  |
|