testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cochlodina (Procochlodina) kuesteri (Rossmässler, 1836)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2007 : 21:06:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nelle prime quattro conchiglie della famigerata foto io vedo due specie ben distinte:
1 e 2 una cochlodina del gruppo laminata/incisa (vi confesso che nonostante i ripetuti tentativi non riesco a distinguerle) segnalata per la Corsica FAUNE DE FRANCE Germain,1930.Non è segnalata sulla check list ma forse la Cochlodina non lo sa e potrebbe trovarsi anche in Sardegna.
3 e 4 Cochlodina kuesteri, entità ancora da chiarire(vedi note chek list)
Dagli ingrandimenti si vedono benissimo le differenze non solo di dimensioni, ma della diversa crescita dei giri e delle pliche e di colore.
niente di chiaro,la ricerca continua.


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 gennaio 2007 : 10:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giambattista vengo a risponderti sulle foto con tutti gli esemplari in fila premetto che sono profano la mia è solo una passione di ricercatore, il mio modesto parere è che le specie postate tutte in fila sono la stessa nelle varie fasi della crescita ,penso questo perchè era una colonia che ho trovato tutte sotto lo stesso sasso delle dimensioni di50cmx50 e al mio modesto parere ho pensato che era la stessa specie difatti se ossrvi la foto dove ho montato la sezione juv. su di una specie adulta questa concide però ripeto questo e solo il mio parere da osservatore e non da studioso appena posso faccio delle foto migliri se riesco date le dimensioni poi farò avere dei campioni a Clemens per vedere se riusciamo a determinarle se hai qualche sugerimento sono a tua disposizione.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 09:32:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vengo a postarvi delle nuove foto sperando che servano
esemplare 1


Immagine:
Cochlodina (Procochlodina) kuesteri (Rossmässler, 1836)
31,58 KB
esemplare 3


Immagine:
Cochlodina (Procochlodina) kuesteri (Rossmässler, 1836)
51,22 KB
esemlare 8


Immagine:
Cochlodina (Procochlodina) kuesteri (Rossmässler, 1836)
42,6 KB
l'esemplare 1 e 2 sono state ritrovate in una zona distante circa 2Km mentre tutte le altre sotto lo stesso sasso.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2007 : 23:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
confermo che sono due specie distinte ma quali non saprei dirtelo,non per scarsezza delle foto ma per la mia scarsa conoscenza della fauna sarda.
Ho confrontato la foto 1 con Cochlodina incisa ed è molto simile, la 2 somiglia a quella postata da ang.
Le notizie che ho sul gruppo kuesteri, e sono anche un po' datate, sono che nel complesso sardo-corso sono presenti tre specie non distinguibili tra loro ne per caratteri conchigliari ne anatomici.
In Corsica è presente C.meisneriana, in Sardegna C.kuesteri e una specie gemella ancora non descritta.
Il nostro caro ang ci ha postato un esemplare di un isolotto tra Sardegna e Corsica confondendoci ancora di più le idee.
Per il terzo esemplare purtroppo si è rotta la bocca ed in quel gruppo la determinazione è basata sulla disposizione dei denti,lascio la responsabilità a Gianbattista che in quel gruppo è sicuramente piu esperto di me.
Di più non so
a presto



Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 10:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sandro e grazie osservadole bene anche a me sembrano due specie diverse ma aspettiamo il parere di Gianbattista.
Per Ang sapreti dirmi il nome dell'isolotto se è dell'arcipelago posso farci un salto.
Ciao Pierlu

Modificato da - pierlu in data 21 gennaio 2007 10:18:28
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 13:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pierlu,
ang l'ha trovata a Lavezzi e la foto è postata a nella pag. 1 di questa discussione.
Per il momento non servono altri esemplari, per vedere abbiamo visto abbastanza, il problema è capire che specie sono.
Ti chiedo solo l'autorizzazione di poter usare le tue foto per cercare di classificarle.


Sandro
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2007 : 18:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sandro autorizazione accordata.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2007 : 12:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
mi riferisco alle ultime tre immagini ingrandite inviate da pierlu, e non posso che confermare subpoto: nell'ordine mi sembrano incisa, meisneriana e forse, a causa del labbro rotto, Lauria cylindracea.

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2007 : 23:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi è arrivata oggi la risposta del prof. Giusti sulle foto di Pierlu:
"le tue clausilie sono Cochlodina del gruppo sardo (molto variabile ) della C. kuesteri".
Un plauso ed un premio a Giamba che ha indovinato ed a me un paio di orecchie da somaro.Comunque sono contento di aver imparato qualcosa di nuovo.
Per la conchiglia piccola Lauria Cylindracea.
Per la conchiglia sulla spiaggia:
"L'altra clausilia è una Macrogastra, che, se è stata trovata in Sardegna, è sicuramente spiaggiata. Sulla specie non mi pronuncio, perché dovrei averla tra le mani (mi rifiuto sempre di determinare su fotografie)".


La natura è un libro aperto,siamo noi che non sappiamo leggerlo (Io)

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 12:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

la dimensione del marker è sbagliata, il clausilio compreso peduncolo misura circa 3 mm
scusate

ang


Scusate ancora una volta la probabilissima banalità di questa domanda...cos'è il clausilio che vedo in questa foto? Una parte che si ricava dall'animale vivente?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 13:08:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tranquillo Fabiolì,
il clausilio e una struttura conchigliare che assolve le stesse funzioni dell'opercolo nei molluschi marini,a differenza di questo che è libero il clausilio è legato alla conchiglia da un peduncolo flessibile che ne garantisce il movimento.
Una volta morto il mollusco il clausilio non va perduto ma rimane collegato all'interno della conchiglia.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 20:46:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, interessante, quindi in pratica se spacco una conchiglia morta tipo Papillifera ce lo trovo dentro?

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 23:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiolino pecora nera:

Ah, interessante, quindi in pratica se spacco una conchiglia morta tipo Papillifera ce lo trovo dentro?


proprio così; a volte mi capita che quando raccolgo dei gusci vuoti, mi ritrovo i clausili sparsi nello scatolino che si sono staccati a causa degli scossoni; puoi tentare di toglierli anche senza rompere la conchiglia, basta un po' di pazienza

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net