testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Platyla sardoa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 17:25:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono di nuovo qui, ecco una specie non ancora riportata nella check list Calderini, penso possa essere di un qualche interesse: Platyla sardoa Cianfanelli, Talenti Bodon & Manganelli, 2000. La misura è circa mm. 2,3 e provengono dal lavaggio delle lettiere di Cala Fuili, presso Cala Gonone, Nuoro.
Immagine:
Platyla sardoa
80,79 KB
Ed è un paratipo.
Altri esemplari circa delle stesse dimensioni.

Immagine:
Platyla sardoa
77,5 KB
Scusate se sono sporchi ma ho timore di romperli lavandoli.


oxon

Modificato da - ang in Data 08 dicembre 2007 17:40:02

pierlu
Utente Senior


Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 18:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oxon benvenuto da parte mia e grazie di averpostato questa specie della Sardegna.
Ciao Pierlu
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 19:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carisimo Oxon , ho visto con piacere la specie che hai postato di cui ho un esemplare proveniente da Cala Luna, Dorgali (Nuoro), terriccio sotto pietre.
Complimenti per le foto.
Ciao
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

oliv
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


607 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 19:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Oxon benvenuto in questo forum .
Oliv .
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 23:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le acicule... terribili...
questa specie, di cui ci mandi addirittura un paratipo, mi sembra comunque ben caratterizzata per l'apice relativamente grosso e il profilo decisamente conico; vedo inoltre che il labbro non è verticale come in altre specie ma inclinato: mi confermi che è una caratteristica di questa specie?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Lepurisposu
Utente Senior


Città: Su Masu

Regione: Sardegna


1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 00:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto un saluto e un benvenuto a oxon!
E complimenti per il post: dalle foto si riescono ad individuare alcune delle caratteristiche conchigliologiche principali di questa specie, ovvero la forma cilindro-conica con apice ottuso (incolore e strasparente quando il nicchio è fresco) e l'apertura squadrato-piriforme, obliqua e piccola, circa 1/5 dell'altezza totale della conchiglia, margine esterno del peristoma (privo di costa esterna) non rientrante nella sua parte superiore e, osservato lateralmente, lievemente sinuoso.

La specie, che è stata descritta solamente sulla base delle analisi conchigliologiche, è stata rinvenuta esclusivamente in alcuni rilievi a calcari e dolomie (Mesozoico) della Sardegna centro-orientale, ed è considerata affine alle Platyla dell'Europa occidentale P. lusitanica e P. klemmi.

un caro saluto a tutti
Lèpurisposu

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net