Ciao a tutti, vi inoltro una mail ricevuta da me questa mattina, da parte di un dottore che ha un problema con il suo plana apo leitz:
" Buongiorno, mi chiamo roberto e ho un problema con un planapo 100 della leitz. Visto che la distanza tra la lente frontale ed il vetrino è molto elevata, tanto da non permettere la permanenza del menisco di olio da immersione e dato che l'obiettivo da un'immaggine piuttosto appannata ho pensato che fosse sporco. o che si fosse spostato qualche gruppo ottico. così ho provato ad aprire i gruppi ottici e all'interno ho trovato la presenza di un liquido viscoso. ho richiuso subito , senza alterare nulla , ma mi domando se sia un liquido infiltratosi dall'esterno o se faccia parte della costruzione originale. Grazie in anticipo. Roberto"
ovviamente non ho inserito il cognome per la privacy io ho risposto che non credo sia normale dell'olio all'interno ma voi che ne pensate? qualche possessore dello stesso obbiettivo ha notato niente all'interno? grazie Art
Purtroppo l'ermeticità ha ceduto e dell'olio si è infiltrato all'interno dell'obiettivo.
Se poi ha già smontato i gruppi ottici non ha certo migliorato la tenuta futura.
Tu sai chi può mettere le mani su un obiettivo simile, ma c'è da chiedersi se ne vale la pena: ben difficilmente anche dopo la pulitura ed il riassemblaggio si riottengono le condizioni di chiusura ermetica.