testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 minerale + fossile???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 12:03:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,

vi allego queste foto, perchè ho un dubbio!
il minerale in questione credo sia Limonite, invece non capisco cosa possono essere quelle parti più scure che ci sono, si vedono meglio nella 2° foto.

Il minerale è stato trovato in Val Nure (PC), nei pressi di una cava abbandonata, dove prelevavano minerali ferrosi!

Immagine:
minerale + fossile???
163,84 KB

Immagine:
minerale + fossile???
163,9 KB

Luca

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 21:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma sai che è davvero strana la cosa? non riesco a capire se il "fondo" dei canalicoli a raggiera che si vedono nella seconda immagine sia concavo o con due superfici piane; non riesco a immaginare di cosa si tratti, al punto che quasi mi viene da pensare che sia qualcosa dovuto alla pratica estrattiva...in che formazione ci troviamo?

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 22 maggio 2010 21:30:17
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 07:25:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confronto impossibile? mah, giudicate voi..
ciao e buona giornata a tutti
Immagine:
minerale + fossile???
17,8 KB

maurizio

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:56:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti assomigliarci ci assomoglia!
spero a breve di saper dire anche la formazione, dato che il minerale non è il mio e non so bene dov'è stato trovato!

Luca

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 15:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stato trovato in una formazione di rocce sedimentarie!
maurizio, la foto che hai postato a cosa si riferisce in particolare?

Luca

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:23:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rocce sedimentarie...punto a favore; ma di che età e di che formazione? dalla descrizione che ricaverai in legenda da qualche carta geologica del luogo, vedi se sono citati fossili di echinodermata (ricci di mare)!

maurizio

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 11:16:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho controllato la carta geologica: quella zona è un po' una zona di transizione.
dalla legenda si capisce che è una zona di sovrascorrimenti fra Paleocene e Cretacico.

Si parla di mocroforaminiferi quali assiline, operculine, nummulti, discocicline, cuvillierine nel Paleocene, ma di fossili di echinodermata non ne parla!

Essendo stato trovato fra i detriti di una ex-cava è possibile che provenga anche da qualche decina di metri sotto terra e dalla sezione presente nella cartografia, si vede che sotto il Paleocene è presente anche l' Eocene. In sezione è rappresentato anche il Miocene, ma è ad una profondità ancora maggiore!

come formazione, anche se non espressamente citato, quel fossile potrebbe esserci?

Luca

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 13:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
perchè non scannerizzi la carta per la porzione di interesse, la legenda e il NOME della formazione così giusto per rendersi conto meglio della situazione;
a presto, ciao

maurizio

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:21:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto l'amico aveva scritto che il sasso è stato trovato in una cava in cui si trovano dei MINERALI FERROSI. Visto che nelle due foto si distinguono degli spigoli netti come quelli dei cristalli e che il colore è tipico delle alterazioni limnonitiche, credo che si tratti di minerali ferrosi che sono successivamente stati ossidati, dando così luogo a pseudomorfi di "limonite".
Non sono impronte esterne di aculei di ricci perchè gli aculei non hanno sezioni caratterizzate da angoli così netti, e spesso rotondeggianti (ma non sempre)

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla forma delle scanalature, se leggi tutto il post, avevo chiesto lumi; e poi, se le guardi bene, non sembrano delimitate da superfici piane a tettoia...
ma geom su questo effettivamente non ha risposto; bisognerebbe, scusa se te lo dico, ma lo dico anche a me stesso, sia chiaro, leggere sempre tutto un post per evitare di sfondare porte aperte..

maurizio

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 21 giugno 2010 15:38:46

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 09:30:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la carta geologica più la legenda!

Immagine:
minerale + fossile???
187,89 KB

dove c'è il cerchiolino è la zona della cava!
mi sono sbagliato sulla zona: non essendoci mai stato, mio fratello mi ha confermato quella zona li!
la linea rossa sotto sta ad indicare l'unione di 2 fogli della carta geologica.
ecco la legenda, divisa in 2 parti, se no era troppo grossa:

Immagine:
minerale + fossile???
225,4 KB

Immagine:
minerale + fossile???
180,42 KB

Luca

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2010 : 10:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
umhh, la questione si infittisce; ok, proseguiamo nell'indagine, non escludendo per ora nessuna ipotesi; osservando il campione, puoi rispondere all'osservazione che ti facevo alla prima risposta (forma delle scanalature)? nessuno dei canalicoli presenta resti di riempimenti interni? vedo delle piccole cavità, nella seconda immagine, al centro delle strutture a raggiera; se sono "impronte" di forme cristalline, qualcosa si può essere conservato all'interno; inoltre, varrebbe la pena di osservare meglio l'oggetto che spunta nella prima immagine e che ti ho cerchiato;
ciao e buon lavoro
Immagine:
minerale + fossile???
93,38 KB

maurizio

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 10:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un po' di foto in dettaglio! (e questa volta un po' più decenti)
se volete altri particolari chiedete pure, per qualche giorno ce l'ho io!

Immagine:
minerale + fossile???
158,48 KB

Immagine:
minerale + fossile???
173,07 KB

Immagine:
minerale + fossile???
122,55 KB

Immagine:
minerale + fossile???
115,46 KB

Immagine:
minerale + fossile???
112,26 KB

Immagine:
minerale + fossile???
171,36 KB

Immagine:
minerale + fossile???
154,25 KB

Luca

Federico Marini
Utente V.I.P.

Città: Prato

328 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 11:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:

sulla forma delle scanalature, se leggi tutto il post, avevo chiesto lumi; e poi, se le guardi bene, non sembrano delimitate da superfici piane a tettoia...
ma geom su questo effettivamente non ha risposto; bisognerebbe, scusa se te lo dico, ma lo dico anche a me stesso, sia chiaro, leggere sempre tutto un post per evitare di sfondare porte aperte..

maurizio

Io l'ho letto tutto il post, non volevo essere polemico e i forum si prestano a frantendimetni del tono della risposta. Però, la cosa che volevo dire è che da un lato la mia conoscenza dei fossili mi porta ad escludere gli aculei di riccio già di primo acchito, senza stare a guardare la legenda delle formazioni, e poi che la presenza di ex coltivazioni di ferro indica col colore la probabile presenza di ossidi/idrossidi di ferro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2010 : 19:02:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eh si queste foto aiutano molto: si torna al minerale; le sezioni pseudoesagonali mi fanno pensare a calcite o gesso poi dissolto,
gli pseudomorfi di limonite sarebbero a mio avviso rimasti in posto;
mistero quasi risolto (il minerale di cui rimane l'"impronta esterna"
ciao e grazie per le foto

maurizio

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 giugno 2010 : 09:21:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per aver svelato il mistero!

Luca

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 00:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me il campione dà l'impressione (la sottolineatura è d'obbligo perchè non vorrei fare figure ) di essere un campione di antimonite alterata in stibiconite, il colore "limonitico" è tipico della stibiconite (detta anche "ocra di antimonio" e non a caso).
Però l'antimonite è un minerale raro che si trova in cristalli grandi solo in poche zone, principalmente in Toscana.
Sei sicuro che non possa essere stato portato da qualcuno?

NO all'autostrada in Maremma!

Geom
Utente Senior

510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 15:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Etrusko, con certezza posso dirti che arriva da dove ho detto (Val Nure in Provincia di Piacenza).
Sono stati trovati nei cumoli di detriti presenti all'esterno delle miniere.

Luca

Hulko
Utente V.I.P.

Città: Siena

254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 21:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
LA stibiconite però di solito appare più "pulvurenta"... o meglio...sembra esserlo anche se non lo è! non so spiegarmi meglio!

"Il tutto è più della somma delle singole parti" B.Pascal

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Hulko, bentornato;
in effetti la stibiconite è pulverulenta, terrosa, ma, guardando un po’ in giro sul web, quando da delle pseudomorfosi sull’antimonite può risultare anche di dimensioni notevoli; l’ipotesi di Etrusko è plausibile a mio avviso, guarda queste immagini; il problema che mi ponevo è che qui abbiamo a che fare con dei perfetti “modelli esterni”, l’esatto “negativo” delle immagini che allego; non conosco direttamente il minerale in questione (da noi mai segnalato), ma, chiedo, è così facilmente mobilizzabile?
ciao a tutti
Immagine:
minerale + fossile???
76,23 KB

maurizio

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3513 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2010 : 23:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
minerale + fossile???
77,2 KB

maurizio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net