testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Trota con "bubbone"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

damiano1982
Utente Junior

Città: carrara
Prov.: Massa Carrara

Regione: Toscana


40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 23:10:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo del forum ma vi leggo con interesse da parecchio tempo

vorrei mostrarvi una trota pescata da un amico pescatore piemontese.

il pesce è stato soppresso e il bubbone è apparso come una massa carnosa di colore rosa, attaccata su di un gruppo di lische deformate.

ci chiedevamo cosa potesse essere...qualche infezione? una forma tumorale?

allego qui sotto la foto della trota appena pescata, se possibile cercherò di postare anche le foto fatte alla massa una volta aperta, ma non vorrei che risultassero troppo crude.

vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto


Immagine:
Trota con
127,01 KB

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 23:24:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbe essere una ciste,da qualche parte qua nel forum c'è anche la foto di un luccio che presentava la medesima alterazione.
Nelle Trote è una cosa purtroppo non rarissima (nel senso che ne ho riviste)e da quanto sò non è fonte di contagio, ma alt,mi fermo quì.
Sentiamo altri pareri.

Ciao

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 20 maggio 2010 23:25:44
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 23:45:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un'impressione o manca la pinna pettorale in corrispondenza del bubbone?


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2010 : 09:13:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile rispondere. Le cisti (non vorrei dire castronerie) mi pare che non danneggino i tessuti circostanti.... da quello che dici propenderei per una massa tumorale, con la premessa che vado a naso, eh...

Intanto benvenuto qua

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 23:33:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un post di poco tempo fa ho parlato di un'infestazione da parte di uno sporozoo di nome Glugea, a dir il vero questo "bubbone" assomiglia molto di più dell'altro caso a questa malattia

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 10:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foruncolosi batterica?...potrebbe essere....
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 12:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 23:13:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foruncolosi produce bozzi più piccoli di solito e non così cistiformi.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 08:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mia era solo un'ipotesi...senza vedere il soggetto per me è impossibile avere certezze.
I bozzi da foruncolosi che ho visto io eramo grandi più o meno la moneta da un centesimo di euro...bisognerebbe sapere quanto è grande il soggetto...sul cistiforme hai ragione, nel senso che questo bubbone pare maggiormante in evidenza, ma non è detto, le cisti non sono sempre uguali.
Ti allego una foto di una ciste da foruncolosi esplosa, purtroppo di integre non ne ho fotografate. La diagnosi sul soggetto da me fotografato è certa fatta da un laboratorio veterinario.
ciao

Immagine:
Trota con
57,87 KB

Modificato da - Rendener in data 27 maggio 2010 08:24:59
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 08:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi bozzi sui pesci si son sempre visti,ieri ho cercato quì nel forum la foto vecchia di un Luccio che presentava la medesima alterazione ma non vi è più traccia,forse venne rimosso il topic,comunque queste "bozze" son visibili su molti pesci,tinche comprese, i garisti ne maneggiano di pesci in quel modo e prima o poi ci si imbatte in questa patologia.
La foruncolosi comunque non colpisce i tessuti talmente in profondità da "agglomerare" o comprimere in ammassi le lische del pesce..
Queste sono cisti in quanto è stato detto che il rigonfiamento ha interessato anche le lische sottostanti.
Curioso sarebbe capire se queste cisti portano alla lunga alla morte del soggetto o meno, certo è che se fosse così,il processo è molto lungo,personalmente posso citare che un luccio è stato pescato a distanza di un anno e la palla era sempre lì,non alterando apparentemente niente nell'accrescimento di quell'animale..

Massimo.
------------------------
Torna all'inizio della Pagina

Rendener
Utente V.I.P.

Città: S.A. di Mavignola
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


145 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2010 : 08:37:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi ero perso la deformazione dell'apparato scheletrico, si la mia ipotesi fa acqua da tutte le parti
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net