testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys tenthredenifera ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2010 : 01:40:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho visto e fotografato alcuni giorni fà questa bellissima orchidea nel parco naturale del Torcal in Andalusia.
Non ne avevo mai viste da noi, credo sia la Ophris tenthredenifera e immagiono che se in Italia c'è possa essere solamente nelSud (Sicilia, Calabria, Puglia)

Giorgio
Immagine:
Ophrys tenthredenifera ?
172,34 KB
Immagine:
Ophrys tenthredenifera ?
156,19 KB
Immagine:
Ophrys tenthredenifera ?
162,96 KB

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2010 : 01:42:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il luogo del ritrovamento nel Torcal

Giorgio
Immagine:
Ophrys tenthredenifera ?
178,98 KB
Immagine:
Ophrys tenthredenifera ?
233,12 KB
Immagine:
Ophrys tenthredenifera ?
250,18 KB
Torna all'inizio della Pagina

mico167
Utente Senior

Città: Castelbuono
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

951 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:03:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta proprio di O. tenthredinifera... Non so se in Andalusia sia presente qualche altra specie simile, ma se l'avessi trovata io in Sicilia l'avrei determinata in questo modo. In Italia (secondo il libro Giros) è presente in quasi tutto il territorio ad eccezione del nord.

Domenico

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2010 : 10:07:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io il centro Italia l'ho battuto abbastanza e di orchidee ne ho viste molte, ma questa non mi era mai capitata sotto gli occhi

Grazie Giorgio

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 16:48:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, anche per me Ophrys tenthredinifera Willdenow.
Bellissimo ambiente!
Neanche io credo che in Spagna esistano altre specie simili (non mi sembra di averle trovate neanche nel volume di Delforge....quindi!!).

Per cui direi tenthredinifera andalusa!!!

Forbix

Link

pilupax
Utente Senior

Città: Castel Giorgio

1298 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 20:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio
in realtà in Italia c'è in molti altri posti oltre quelli indicati da te compresa la tua Terni dove 4 o 5 anni fa abbiamo trovato una piantina che ha fatto espandere il suo areale anche all'Umbria. Ci sono anche dei bellissimi ibridi fra tenthredinifera ed holoserica nei paraggi di Terni. Questi fioriscono tutti gli anni mentre la piantina di tenthredinifera non l'abbiamo più trovata.
Ciao Pier Luigi

Link

antico romano
Utente Senior

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2010 : 23:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa piacere sentire quanto dici, vorrà dire che ora avrò un occhio più attento e probabilmente potrò vederne altre anche un pò più vicino che in.. Spagna

Giorgio

Zinb
Utente V.I.P.

Città: Sesto Calende
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

204 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2010 : 09:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In Spagna c'è anche Ophrys ficalhoana (o O. tenthredinifera ssp ficalhoana), che ha dei peli lunghi al di sopra del appendice (un po' come O. tenthredinifera ssp. neglecta che si trova in Sardegna).

Quindi almeno per la seconda foto direi O. ficalhoana.
(Anche alcune foto qua: Link)

Guardero' nel Delforge a casa... Ci sarano delle informazione su questo.

============================================
Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane :
Link
============================================

Modificato da - Zinb in data 21 maggio 2010 09:30:19
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net