testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Serapias con dubbio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apus
Utente V.I.P.

Città: Modena

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:49:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Serapias Specie:Serapias vomeracea ssp. vomeracea
Ciao a tutti!

Ieri pomeriggio sulle colline modenesi a circa 300 metri slm in una valle letteralmente piena di Serapias vomeracea ho trovato una pianta
con labello a forma di cuore, molto diverso dalle decine di vomeracea lì intorno.
Ho controllato e ha due callosità.
E' ad inizio fioritura ed è alta circa 20 cm.

Domanda: è una semplice vomeracea con labello più largo o qualcosa di diverso? Avevo pensato anche a cordigera ma il colore di labello e casco non sembrano coincidere. Inoltre dalle mie parti sarebbe rarissima.

Grazie a chi mi potrà rispondere.
Saluti,
Apus

La pianta

Immagine:
Serapias con dubbio
194,27 KB

Modificato da - Centaurea in Data 25 giugno 2019 18:14:22

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:49:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fiore

Immagine:
Serapias con dubbio
231,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:50:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stesso fiore

Immagine:
Serapias con dubbio
213,72 KB

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Serapias con dubbio
191,85 KB

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fiore visto di lato

Immagine:
Serapias con dubbio
242,76 KB

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stessa pianta.
Secondo fiore.

Immagine:
Serapias con dubbio
178,9 KB

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 17:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Nessuno ha qualche idea?
Mi accontento anche di sapere che magari non si riesce a capire bene cosa sia
Comunque il posto è molto interessante e credo che tornerò per fare altre foto e magari prendere anche qualche misura (consigli su cosa guardare e misurare ben accetti!).

Saluti,
Apus

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 18:09:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho guardata e riguardata ed ho aspettato prima di rispondere, sperando che qualcuno prima di me, si sbilanciasse!!
Per me è di sicuro una Serapias vomeracea, ma effettivamente l'epichilo sembra davvero esagerato!
Ora, le mie ipotesi sono due:
1) Si tratta semplicemente di quella che il recente libro del GIROS considera come Serapias vomeracea ssp. vomeracea, che si distinguerebbe dall'altra subspecie (ssp. longipetala), proprio per la "larghezza" dell'epichilo. Magari un pò anomala...ma lei!
2) La pianta ritratta, si mostra ad inizio fioritura e quindi l'epichilo, potrebbe non essersi ancora "leggermente ripiegato" ai bordi. Se l'antesi fosse in uno stato più avanzato, il "labello" apparirebbe meno allargato!!

Io la vedrei così! Cosa ne pensi?

Forbix

Link

IvoK
Utente V.I.P.

Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino

Regione: Marche

185 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 23:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Curiosità: anche le altre piante di S. vomeracea nelle vicinanze avevano delle spighe così compresse e poco allungate?
ciao, Ivo

"In the end, we will conserve only what we love, we will love only what we understand, we will understand only what we are taught."
-Baba Dioum

Link

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 maggio 2010 : 23:16:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di IvoK:

Curiosità: anche le altre piante di S. vomeracea nelle vicinanze avevano delle spighe così compresse e poco allungate?

Secondo me anche questo fattore dipende in buona parte dal fatto che la pianta è all'inizio dell'antesi!

Forbix

Link

Apus
Utente V.I.P.

162 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 11:25:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Forbix!
Anche io alla fine, dopo qualche fibrillazione iniziale , avrei detto S. vomeracea anche se un pochino strana.
Ma essendo diversa da tutte le altre (ed essendo io un po' ignorante) mi era comunque sorto il dubbio, anche perchè finora la vomeracea è l'unica Serapias che ho visto.
Ma continuerò a cercare .
Grazie delle risposte!

Per Ivo: anche le altre piante intorno ad inizio fioritura avevano le spighe disposte così.

Saluti,
Apus
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net