testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Teretia elegantissima?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 12:43:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, posto una seconda specie di Teretia proveniente dal pliocene di Guidonia
10 mm, anche in questo caso manca parte dell'ultimo giro

Immagine:
Teretia elegantissima?
57,61 KB

Immagine:
Teretia elegantissima?
52,39 KB

la scultura è composta come sempre in questo genere da cordoni spirali molto forti e senza scultura assiale; in particolare il cordone centrale che dà la particolare silhouette a questa specie è composta da 3-4 cordoni ravvicinati di cui il centrale più grosso
la microscultura è molto particolare, costituita da tubercolini acuminati disposti regolarmente
Immagine:
Teretia elegantissima?
35,95 KB

la protoconca è multispirale aguzza con microscultura cancellata diagonale

Immagine:
Teretia elegantissima?
32,73 KB

purtroppo non ho un'adeguata bibliografia sul genere e anche stavolta mi sono basato sulle immagini presenti nel sito di mauro brunetti e ho identificato questi esemplari come Teretia elegantissima (Foresti, 1868) (v. qui), che ne pensate?

ciao

ang

PaoloMarenzi
Utente Senior

Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:10:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang non sono certo un esperto ma leggendo questo articoletto
Link
se fosse una elegantissima avresti davvero fatto un colpaccio :-)
In ogni caso sono conchiglie davvero splendide.
Toglimi una curiosità, i fossili che stai postando provengono da una zona abbastanza profonda? tipo epibatiale?
Grazie ad ogni modo per le belle immagini e spiegazioni

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:33:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo non posso dirti molto perché gli esemplari che sto postando non sono stati raccolti da me personalmente ma provengono da una cava di argilla di un cementificio, ma dal tipo di specie direi anch'io che si tratta di fauna circalitorale-batiale

ciao

ang

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:50:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang, rinnovo i complimenti per i "colpacci", anche se Teretia elegantissima in certi siti si trova abbastanza frequentemente, per le belle foto e per le determinazioni.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net