|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 luglio 2011 : 19:52:27
|
ciao irna e bentrovata;
il tuo intervento "postumo" mi dà l'occasione adesso, ad acque un pò più calme, di dire quello che forse s'era capito anche dal tono dei miei interventi,
e cioè che questa immagine è un falso, confezionato in uno dei tanti modi in cui può essere confezionato un falso...
la relativa discussione era "geologia o archelogia" e aveva a che fare con le "nostre" liramidi bosniache
ciao Immagine: 23,24 KB
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
Modificato da - mauriziocaprarigeologo in data 13 luglio 2011 19:56:13 |
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 luglio 2011 : 18:55:09
|
Grazie Irna, mi sembra una ottrima bibliografia Web (non uso apposta il termine sitografia perchè non mi piace... :-P )
Il discorso delle sfere di pietra è sicuramente molto interessante in campo geologico-sedimentologico, però non conosco pubblicazioni che ne specificano la genesi.
Il ritrovamento di sfere di pietra in giacitura stratigrafica fa optare per la sua genesi naturale. Successivamente l'uomo le avrà sicuramente utilizzate come oggetti ornamentali o per le pratiche religiose... chi non vorrebbe avere una sfera di pietra in casa o nel proprio giardino???
Sarebbe curioso studiarne la genesi: come si sono formate? L'idea che mi viene immediatamente, potrebbe essere quella dei soliti fluidi che vagano nei sedimenti sciolti e durante la diagenesi hanno cementato maggioremente in certi punti piuttosto che altri... forse a causa della tessitura del sedimento oppure perchè in quei punti erano conservate maggiormente nuclei di elementi cementanti, oppure per tutte e due le cause.
Scusate il divagare... comunque la mia rimane una ipotesi con mille domande da trovare una risposta...
Paolo |
|
|
Irna
Utente nuovo
Città: France
11 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 agosto 2011 : 14:04:21
|
Hi, sorry for the delay in answering!
| Sarebbe curioso studiarne la genesi: come si sono formate? L'idea che mi viene immediatamente, potrebbe essere quella dei soliti fluidi che vagano nei sedimenti sciolti e durante la diagenesi hanno cementato maggioremente in certi punti piuttosto che altri... forse a causa della tessitura del sedimento oppure perchè in quei punti erano conservate maggiormente nuclei di elementi cementanti, oppure per tutte e due le cause. |
Yes, concretions are considered to be diagenetic, often early diagenetic. A few studies about the origins of various concretions:
Origin of the cannonball concretions in the Spitzberg: Link
Modern formation of hematite concretions in Western Australia: Link
Anatomy of the septarian concretions of the Moeraki boulders: Link (unfortunately you need a subscription)
Calcite cemented concretions in Wyoming: Link (with subscription)
Concretions and nodules in North Dakota: Link
Origin of the Ohio shale concretions: Link
Origin of the spherical boulders in Arkansas: Link
A booklet on Colorado concretions: Link
I hope you'll find the answers you wished!
Cordially, Irna
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 agosto 2011 : 23:48:20
|
molto interessanti i link. Appena ho un po' di tempo me li studio per bene... Grazie
Paolo |
|
|
Kaiman
Utente Senior
Città: Cosenza
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2011 : 21:59:36
|
A voi la palla:
Immagine: 196,67 KB
A quelle di granito sono abituato, qui, in Sila, sono piuttosto comuni. Questa, in arenaria, l'ho trovata nelle argille di calanchi dell'alto crotonese.
Saluti
|
|
|
balocchi
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 ottobre 2011 : 18:12:13
|