|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
IvoK
Utente V.I.P.
Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
185 Messaggi Flora e Fauna |
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2010 : 09:24:04
|
Immagine: 116,72 KB
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2010 : 09:24:45
|
Immagine: 130,22 KB
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 13:26:14
|
Quando le hai fotografate?
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 18:14:16
|
A mio avviso si tratta di Ophrys sphegodes subsp. sphegodes, anche se è un pò tardi per questa specie.....ma considerando l'altitudine! Da quelle parti, esiste, secondo molti autori una subspecie con fioritura tardiva, ma della quale non vedo molti caratteri, tranne appunto l'epoca di fioritura ed il labello molto piccolo, si tratterebbe di Ophrys sphegodes subsp. tommasinii, che invece molti altri autori separerebbero come Ophrys ausonia .......troppi autori!!!....troppe specie!!!!
Forbix
Link |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 maggio 2010 : 20:59:05
|
Ho scattato le foto l'11 di maggio, abbastanza tardi per O. sphegodes. Fiorisce insieme con N. ustulata, e l'inizio di fioritura di O. fusca, O. bertolonii, e O. fuciflora. Le O. sphegodes "normale" (con labello più ampio) nella zona stanno per finire (ultimo fiore - ed a quote più basse sono già finite).
Anch'io ho pensato a ssp. tomasinnii, e anch'io ho sempre pensato "tante specie, tanti autori", finché non ho visto queste popolazioni...
un saluto, Ivo
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 08:22:54
|
Ciao Ivo, vedo che stai raggiungendo con le tue accurate esplorazioni i limiti più estremi dell'universo orchidologico, dove sinceramente non oso avventurarmi... A parte tutto, nelle "mie" zone, al momento, non ho riscontri di fioriture tardive di O. sphegodes.
Buone ricerche Franco
Link |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2010 : 09:20:41
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Ciao Ivo, vedo che stai raggiungendo con le tue accurate esplorazioni i limiti più estremi dell'universo orchidologico, dove sinceramente non oso avventurarmi... A parte tutto, nelle "mie" zone, al momento, non ho riscontri di fioriture tardive di O. sphegodes.
Buone ricerche Franco
Link
|
ciao Franco, Sono stato nelle "tue zone" sul M. Catria la settimana scorsa (freddo, e ancora neve in alto), e infatti ho trovato soltanto O. sphegodes con labello largo circa 12-15mm. Erano ormai gli ultimi fiori. Molto belle le D. sambucina quest'anno. Ivo
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|