Autore |
Discussione |
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2010 : 14:23:00
|
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2010 : 14:23:40
|
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 18:03:12
|
Sembrerebbe una fuciflora ma...
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 18:51:54
|
anche io vedo una fuciflora ( holosericea) un pò avanti con la fioritura per cui i colori sono un pò diversi Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2010 : 19:34:39
|
| Messaggio originario di brandellodistoffa:
anche io vedo una fuciflora ( holosericea) un pò avanti con la fioritura per cui i colori sono un pò diversi Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è
|
Si trova in mezzo ad una stazione di O. holosericea con il labello dalla conformazione classica.. questa è l'unica ad avere queste sfumature un po' diverse.. è il primo fiore della piantina ad essere fiorito, vediamo se anche i successivi presenteranno le stesse caratteristiche!
Luca
Link
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 maggio 2010 : 21:41:38
|
Anche secondo me Luca si tratta di una fuciflora, che probabilmente ha sofferto nel momento dell'antesi, forse per le temperature o per calpestio o qualche altro fattore meccanico! Le brattee di sembrano "mal messe"! Che dici, potrebbe essere!?
Forbix
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2010 : 22:13:06
|
Aggiungo le foto del terzo fiore che si è aperto ieri..
Luca
Link
|
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2010 : 22:13:59
|
Luca
Link
|
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 22:27:56
|
Ciao io la penso come Forbix cioè una holoserica. Vorrei inoltre dire che l'ultimo fiore a volte non deve essere preso in eccessiva considerazione perchè spesso lo si trova più piccolo ed un pò più sofferente degli altri: quindi con caratteristiche anche molto diverse dai fiori sottostanti. Io faccio così a maggior ragione quando arrivo tardi e gli altri fiori sono tutti sfioriti. Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
|
Discussione |
|