|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:01:56
|
Appiccicosa, eh?
Valerio |
|
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 19:28:07
|
Allora, seguendo il Pignatti avrei rilevato per la Silene in questione: _Fusto appiccicoso _ 3 stili _carpoforo=alla capsula (anche se per adesso non maturo) _foglie basali picciolate lineari-spatolate e acute _denti ottusi _petali di sotto venati di rosso
----> Silene italica Immagine: 166,08 KB Immagine: 172,43 KB
alessandro |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:04:02
|
Ho subito pensato a questo taxon
Valerio |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:15:04
|
Pignatti distingue due sottospecie, che ora tra l'altro sono considerate specie distinte: S. italica e S. nemoralis. La prima l'ho trovata frequentemente tra Marche ed Emilia, mentre la seconda mi sfuggge, sempre che non l'abbia confusa con la prima...
Hai provato ad osservare se l'unghia dei petali sia pelosa o glabra? Perché non riesco a capire se possa essere o meno un buon carattere discriminante, soprattutto dopo alcune osservazioni nel bolognese, che forse ricorderai: (guarda qui), dove questo carattere è molto variabile.
Ciao Franco
PS: se poi qualche mago della flora "tirasse fuori dal cilindro" la vera S. nemoralis
Link |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:20:49
|
| Messaggio originario di Barbadoro:
Hai provato ad osservare se l'unghia dei petali sia pelosa o glabra? Perché non riesco a capire se possa essere o meno un buon carattere discriminante, soprattutto dopo alcune osservazioni nel bolognese, che forse ricorderai: (guarda qui), dove questo carattere è molto variabile.
Link
|
Gironzolando per selve oscure ho fatto caso ad un paio di piante con petali un po' più sbiaditini. Se la forma del carpoforo suggerirà qualcosa di buono mi faccio vivo.
Valerio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|