testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 rospi in piscina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

daniela Danese
Utente nuovo

Città: settala
Prov.: Milano


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 14:32:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno, avrei bisogno di sapere cosa posso fare con milioni di girini che ho nella mia piscina, qualcuno sa dirmi se mi troverò invasa da rospi o se poi andranno via?
Ho 2 bimbi piccoli,dei cani e dei gatti, non vorrei potessero esserci problemi visto il veleno che possono buttare per difesa.
Grazie

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 14:51:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniela
Io li lascerei crescere e uscire(semmai aiutali ponendo una tavola fra acqua e terra che li faciliti nell'impresa...)
Non so in che conteso tu abbia la piscina(in un paese, vicino alla campagna, vicino a tante strade...)nel qual caso dovresti studiare un'altra soluzione.
Ti preoccupi dei bambini...non credo sia il caso.
Certo è che se ora tu preparassi la piscina chimicandola come dovuto, forse i girini ne risentirebbero.
Se puoi evitalo, attendi, oppure organizzati per catturarli e trasferirli in qualche luogo idoneo.
Credo che qui ci siano molti amici in grado di consigliarti meglio di quanto abbia provato a fare io.

Luciano

Modificato da - filtros in data 29 aprile 2010 14:52:49
Torna all'inizio della Pagina

marchesini79
Utente Junior

Città: venezia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 14:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao daniela,
luciano ha perfettamente ragione.
puoi stare tranquilla perchè assolutamente i rospi non gettano veleno per difendersi, non c'e nessun pericolo per persone o animali.
Riguardo i girini adesso presenti nella tua piscina faresti un bel gesto permettendogli di diventare rospetti e loro certamente ti ripagheranno in estate mangiando milioni di fastidiose zanzare.
Una volta che avranno completato la metamorfosi se ne andranno autonomamente, magari prova a facilitare la loro uscita dalla piscina ad esempio con una tavola di legno come consigliato sopra.
in attesa di consigli più autorevoli...

marchesini luca

Modificato da - marchesini79 in data 29 aprile 2010 14:59:33
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 15:35:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti hanno già detto tutto, aggiungo solo una cosa: sicura che siano rospi? Rospi comuni o Rospi smeraldini?
Gli animali che hai non ne soffriranno minimamente: se proveranno a leccarne uno, faranno una faccia digustata e da lì in avanti li ignoreranno.
I neometamorfosati usciranno dall'acqua in capo a poche settimane e si allontaneranno in fretta. Ne vedrai zompettare in giardino per un po'... sono minuscoli, circa 1 cm. di lunghezza.

Ovviamente gli adulti torneranno negli anni successivi: sai per caso se erano tanti individui (adulti) in migrazione dai dintorni?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 15:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sento di aggiungere che dopo la maturazione dei girini gli adulti li devi allontanare se vuoi preparare la piscina, visto che dovrai fare un giretto con tanto cloro, poco gradito dai saltellanti ospiti e dalle loro ovature, le quali, penso, si possono ripetere viste le condizioni idonee.

Se ho detto una fesseria correggete pure.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 13:15:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di filtros:

Mi sento di aggiungere che dopo la maturazione dei girini gli adulti li devi allontanare se vuoi preparare la piscina, visto che dovrai fare un giretto con tanto cloro, poco gradito dai saltellanti ospiti e dalle loro ovature, le quali, penso, si possono ripetere viste le condizioni idonee.

Se ho detto una fesseria correggete pure.

Luciano


La piscina del residence in cui vado in vacanza in corsica è sempre ben frequentata da raganelle, che non sembrano affatto curarsi del cloro!
Così come d'altronde ho visto, nello stesso luogo, rane verdi tuffarsi in mare, trovandosi nei pressi di una pozzanghera d'acqua dolce tra gli scogli...

Roberto

"Due italiani fanno tre partiti" (Beppe Grillo)

Modificato da - Dr Skazz in data 30 aprile 2010 13:18:17
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:20:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riferivo al cloro che si mette alla prima chimicatura...però la tua notizia è rassicurante

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 14:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bravo, non è da tutti preoccuparsi dei girini che "occupano" la propria piscina

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rane Verdi tuffarsi in mare???Mio Dio...si suicidavano???

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

daniela Danese
Utente nuovo

Città: settala
Prov.: Milano


2 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 00:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,vi ringrazio per i consigli.
Sinceramente non so di che razza si tratti, sono girini completamente neri, ancora non so dirvi cosa faremo perchè sono veramente tanti, ho paura di "un'invasione" di rospi, fate conto che si tratta di una piscina di mt 9x5.
Inizialmente ho visto (ma soprattutto sentito) un solo esemplare fino a pochi gg fa.
Abitiamo vicino ad un campo incolto, magari se ne andranno appena si svilupperanno.
BuonanotteJavascript:insertsmilie('')
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 03:03:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se sono completamente neri, SENZA colori marroncini, macchie, pance più chiare, dovrebbero essere girini di rospo comune, Bufo bufo.

Confermo quanto scritto da chi mi ha preceduto: il veleno dei rospi nostrani è una difesa contro i predatori. Il rischio è quindi fondamentalmente per chi li mangia, ma i rospi hanno anche un pessimo sapore; cani e gatti - dopo qualche tentativo - dovrebbero imparare presto ad evitarli.

NESSUN problema coi bambini; unica avvertenza è che se un umano tocca un rospo è meglio che si lavi le mani prima di portarle agli occhi od alla bocca (che altrimenti potrebbero irritarsi).

Dopo la metamorfosi (la cui velocità dipende da molti fattori, tra i quali il principale è la temperatura) i rospetti cercheranno di uscire dalla piscina perché la trasformazione da essere acquatico a terricolo è molto drastica.

Come già ti hanno detto, piazzare qualche piano inclinato potrebbe aiutarli nell'uscita, altrimenti - se intrappolati nell'acqua - potrebbero annegare.
Se intorno alla piscina c'è una superficie scoperta (piastrelle, cemento) sopra il mezzo metro di larghezza qualche neometamorfosato, nelle giornate di sole, potrebbe pure morire disidratato; tale rischio che non c'è se la piscina è circondata da erba o se piove.

Poi i rospetti si disperderanno in tutte le direzioni, soprattutto verso il terreno incolto, dove qualcuno di loro riuscirà a sopravvivere ad avversità e predatori (i rospi fanno migliaia di uova proprio perché la mortalità dei piccoli è molto alta, tra avversità climatiche e predatori - puzzole, bisce d'acqua e alcuni uccelli non risentono del veleno).
In questa fase, se possibile, fate attenzione a non calpestare i rospetti appena usciti.

Dopo qualche giorno di esplorazione i rospetti cominceranno una vita notturna, rifugiandosi sotto terra di giorno (possibilità di uscita diurna solo con la pioggia), e sarà molto difficile vederne.

Spero che tu riesca a rendere compatibili i rospi e la tua piscina, sarebbe un'opera meritoria.

Se vorrai/potrai provarci, bisognerebbe rinviare la cloratura a dopo la loro uscita.

Se proprio volessi trasferire i girini (il che a rigore non sarebbe nemmeno legale), almeno portali in un bacino d'acqua VICINO a quello d'origine, per non alterare la genetica della specie.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 01 maggio 2010 03:10:30
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 03:07:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S.: il raggio di dispersione del rospo comune (adulto) rispetto al luogo di riproduzione può arrivare almeno ad un paio di km.
Torna all'inizio della Pagina

exp826
Utente V.I.P.

Città: soverato
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


171 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 12:27:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm...magari se molto piccoli non potrebbero essere anche girini di rospo smeraldino? Almeno nella mia zona non riesco a distinguere quelli di smeraldino da quelli di rospo comune, quando sono ancora "appena nati", visto che sono completamente neri!

Rivogliamo l'InterCity Pitagoraaa!!!!!!!!
Link
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 10:01:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è poc'altro da aggiungere, se non ribadire che pericoli per bimbi, cani e gatti non ce ne sono; se mai per i futuri rospetti! Ma se ti sei interessata per cercare di salvarli, sono già in buone mani.
Non dare credito ai discorsi che la gente comune fa sui rospi; sì, sono tossici, ma basta non magiarli. e se uno avesse vogli di prenderli in mano, bast alarsi le mani (ricorda che in generale sono gli anfibi a subire negativamente il contatto con la nostra pelle, calda e asciutta, non il contrario).

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net