|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
marcocrusca
Moderatore
Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
1339 Messaggi Tutti i Forum |
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2010 : 09:41:44
|
Immagine: 263,22 KB |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 09:52:11
|
Carino! Umanizzandolo un pò mi verrebbe da dire che ha una espressione annoiata... Quella riga sulla zampa cos'è? Si direbbe una ciglia umana che si porta come souvenir.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2010 : 12:55:00
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
Carino! Umanizzandolo un pò mi verrebbe da dire che ha una espressione annoiata... Quella riga sulla zampa cos'è? Si direbbe una ciglia umana che si porta come souvenir.
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz)
|
Potrebbe essere...probabilmente l'ha raccolta zompettando per il viottolo in pietre.... Ciao, Marco |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 13:21:02
|
I rospi in giardino sono sempre incontri piacevoli!
A presto, Ric |
|
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2010 : 23:58:04
|
Vediamo se ho finalmente imparato a distinguere i sessi... è un maschio, vero?
Barbaxx |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 01:38:56
|
Esatto: maschio Il dito lungo della zampa posteriore destra sembra avere dei problemi: come intaccato alla base, e quindi atrofico e senza forze. Credo sia per questo che è così ricurvo, rispetto all'omologo dell'altra zampa. Confermate?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2010 : 15:34:39
|
Lo sapete, io ho una casa di famiglia a Castiglione, vicino al paese (presso il Bagno le cannucce, non so se qualcuno lo conosce...); non avevo mai visto rospi in quella zona perchè il più vicino sito riproduttivo dista non pochi km; questo esclusa una femmina, penso relitta, che vidi schiacciata da un auto più di 6 anni fa. Per di più la zona è da poco diventata "a gamberi", nell'arco degli ultimi 3-4 anni a Castiglione, e quindi è calato un pò tutto in ambito di anfibi... Insomma, questa estate una sera cosa mi ritrovo in giardino?! Un Rospo smeraldino metamorfosato di sicuro di recentissimo!!! Chissà se era un reduce dgli allagamenti verificatesi poco tempo fa a Rocca Mare di cui parlò Vespaqui sul forum, distanti pochi km (conosciamo ormai le abilità migratorie dei rospi), oppure sia stato frutto di un altro, nuovo sito riproduttivo che ancora non conosco! Questo maschio dove lo hai beccato Marco?!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2010 : 10:08:36
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Lo sapete, io ho una casa di famiglia a Castiglione, vicino al paese (presso il Bagno le cannucce, non so se qualcuno lo conosce...); non avevo mai visto rospi in quella zona perchè il più vicino sito riproduttivo dista non pochi km; questo esclusa una femmina, penso relitta, che vidi schiacciata da un auto più di 6 anni fa. Per di più la zona è da poco diventata "a gamberi", nell'arco degli ultimi 3-4 anni a Castiglione, e quindi è calato un pò tutto in ambito di anfibi... Insomma, questa estate una sera cosa mi ritrovo in giardino?! Un Rospo smeraldino metamorfosato di sicuro di recentissimo!!! Chissà se era un reduce dgli allagamenti verificatesi poco tempo fa a Rocca Mare di cui parlò Vespaqui sul forum, distanti pochi km (conosciamo ormai le abilità migratorie dei rospi), oppure sia stato frutto di un altro, nuovo sito riproduttivo che ancora non conosco! Questo maschio dove lo hai beccato Marco?!
|
Ovviamente conosco "Le Cannucce", da ragazzino frequentavo "L'Arcobaleno", che è lì accanto!! Il rospo "abita" nel nostro giardino condominiale, loc. Paduline, nei pressi della Coop...credo che ce ne siano diversi, perché ne ho visti anche di taglie inferiori, e quando piove o c'è umidità è facile vederli a zonzo...vicinissimo c'è un fosseto con acqua tutto l'anno, specialmente in inverno-primavera credo sia quasi dolce, comunque è sicuramente popolato da Gambusia e l'anno scorso anche da rane (non so quale specie), che in nottata facevano dei bei concerti!! Potrei vedere se ci sono girini....poi vicino c'è la Diaccia Botrona, nel lato vicino alla pineta si formano chiari d'acqua dolce o poco salmastra dove si riuniscono le rane e vi ho trovato anche dei girini grigi..forse di rospi? Se ripesco le foto le inserisco!!
Ciao, Marco |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2010 : 18:00:57
|
Lì nei fossi vicino alla Coop, quando non c'erano gambusie e muggini (la scorsa estate pure quelli ci ho visto....) era pieno di Rane verdi, Natrix natrix e per ben due volte ci ho visto anche l'Emys! Adesso è un disastro e anche lì ci sono arrivati i gamberi circa due anni fa.... Mi interessano i biotipi di cui parli nella Diaccia, perchè da quello che ho visto negli ultimi anni è diventato tutto piuttosto salato fino alla Isola Clodia. Speriamo di farci un salto, magari entro la prima metà di aprile!
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 00:31:01
|
Purtroppo gli ultimi baluardi riproduttivi di molti anfibi rischiano di rimanere solo le pozze stagionali. Che, oltretutto, devono essere "foraggiate" da qualche pioggia altrimenti il disseccamento falcerà i girini prima del tempo... maledetto gamberaccio! Anzi, no, lui non ne ha colpa, segue solo la sua natura, la colpa è di quegli scellerati che l'hanno immesso
Gazzotti Roberto |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 01:17:52
|
| Messaggio originario di marcocrusca:
| Messaggio originario di bernardo borri:
|
Ovviamente conosco "Le Cannucce", da ragazzino frequentavo "L'Arcobaleno", che è lì accanto!! Il rospo "abita" nel nostro giardino condominiale, loc. Paduline, nei pressi della Coop...credo che ce ne siano diversi, perché ne ho visti anche di taglie inferiori, e quando piove o c'è umidità è facile vederli a zonzo...vicinissimo c'è un fosseto con acqua tutto l'anno, specialmente in inverno-primavera credo sia quasi dolce, comunque è sicuramente popolato da Gambusia e l'anno scorso anche da rane (non so quale specie), che in nottata facevano dei bei concerti!! Potrei vedere se ci sono girini....poi vicino c'è la Diaccia Botrona, nel lato vicino alla pineta si formano chiari d'acqua dolce o poco salmastra dove si riuniscono le rane e vi ho trovato anche dei girini grigi..forse di rospi? Se ripesco le foto le inserisco!!
Ciao, Marco
|
hi,hi, e io ho un monolocale di mamma in via Ricci (paduline)!! Quest'estate siete invitati a cena da me,almeno ci conosciamo. A parte tutto, confermo quanto detto da Marco, è da quando sono in fasce che frequento Castiglione e altri amici del posto confermano quanto vi dico, di questi Rospi (che da Voi,dalla Vostra sezione del forum ho scoperto il giusto nome) ne ho sempre visti negli anni e ho sempre notato la meravigliosa livrea e tutti per caso,spesso mentre andavo ad anguille presso lo svuotabotte,Marco avrà senz'altro capito il punto.
P.s. la Diaccia Botrona è sempre un gran bel posto e da quello che si vede non sembrerebbe che il "louisiano" abbia portato per ora grossi scompensi per fortuna..
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
Modificato da - Frustone in data 21 marzo 2010 01:21:16 |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2010 : 20:46:37
|
Cari Bernardo e Massimo, allora quando siete da queste parti fate un fischio!!! Purtroppo stasera, dopo una leggera pioggia, sulla strada del ritorno da Grosseto, ho visto diversi smeraldini schiacciati e anche un paio di rospi comuni belli grossi.....nel giardino invece niente!! Dopo torno a fare un giretto...
Ciao, Marco |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 21 marzo 2010 : 22:54:43
|
Grazie Frustone, accetto con piacere l'invito!
Bernardo
|
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2010 : 23:29:23
|
| Messaggio originario di marcocrusca:
Cari Bernardo e Massimo, allora quando siete da queste parti fate un fischio!!! Purtroppo stasera, dopo una leggera pioggia, sulla strada del ritorno da Grosseto, ho visto diversi smeraldini schiacciati e anche un paio di rospi comuni belli grossi.....nel giardino invece niente!! Dopo torno a fare un giretto...
Ciao, Marco
|
Si,si, state sicuri che ci sentiremo, caro Marco sicuramente io almeno di vista ti devo conoscere per forza,siamo praticamente coetanei e io tolto quest'anno infame che mi ha visto tribolare per un'ernia, un fine settimana ogni due di solito son sempre a Castiglione a pesca e ho diversi amici lì! Sarà senza dubbio un piacere scambiare due chiacchiere insieme! P.s. noi toscani siamo un bel gruppo eh! A due passi c'è anche Etrusko (Massimiliano) e Riccardo Banchi, sarebbe davvero bello fare una bella tavolata! Naturalmente quando passate dalle mie parti fate un fischio!!ciaoo!
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 marzo 2010 : 09:19:25
|
Anche se non fossi stato chiamato in causa, mi sarei autoinvitato... A parte gli scherzi, ritrovarsi sarà di sicuro un'ottima cosa. Come spesso dico, questi incontri, oltre a consolidare una schietta amicizia, cosa sempre gradita, permettono di scambiarci utili informazione e stimolarci a vicenda per la tutela della fauna e degli habitat. Fra i toscani della zona aggiungo anche Giacomo Radi, dopo Marco Cruscanti, di sicuro il più vicino a Castiglione.
Ric
|
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2010 : 12:00:57
|
Due sere fa, a zonzo nel prato, un altro smeraldino, anche se più piccolo del primo (diciamo 10cm scarsi)....era da un po' che non ne vedevo.... Ciao a tutti, Marco Immagine: 253,03 KB |
|
|
marcocrusca
Moderatore
Inserito il - 02 maggio 2010 : 12:01:48
|
...altra foto.... Immagine: 275,76 KB |
|