testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Salamandre: vecchie e nuove conoscenze...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 novembre 2010 : 12:32:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stamane la salamandra con sigla AL (la n° 12 del database) era particolarmente mansueta e quindi s'è lasciata avvicinare...

Immagine:
247,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daleo
Moderatore

Città: Reggio Calabria

Regione: Calabria

2028 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2010 : 12:53:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che invidia...
vorrei impostare un lavoretto del genere anche io ma purtroppo non sono motorizzato e la montagna dista un pochino abitando sul mare...peccato!
Ad ogni modo complimenti davvero

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2010 : 10:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovata qualcuna nuova???

- tasso annuale di deforestazione: 17 milioni di ettari globali ( 0,8% )
- tasso annuale scomparsa zone umide: 0,5% ( 50% nell'ultimo secolo! )
- tasso annuale di distruzione terreno fertile: 0,7%
- tasso annuale di desertificazione: 60.000 km2
- tasso annuale marino di Overfishing: 60%
- tasso giornaliero di estinzione: 3,4 specie ( circa 1000 volte maggiore del naturale )
- numero di ettari globali pro-capite: 1,7; Impronta ecologica globale pro-capite: 2,2 ettari = Deficit
- numero di sostanze chimiche NON naturali presenti nel nostro corpo: circa 500.

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2010 : 13:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questi giorni una sola, prevalgono le "vecchie conoscenze", che di solito sono molto stanziali, cioè si muovono di pochi metri.

Ma il sospetto è che di anno in anno gli spostamenti si accentuino parecchio. Vedremo... sto pensando di fare una mappa e di localizzare gli avvistamenti volta per volta. Peccato che non ci ho pensato prima, ho perso un anno

Vorrei consigli da tutti su come fare un bel lavoro... aiutate un povero salamandrofilo dilettante.

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 14:44:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
visto che il caro Barbaxx è strapieno di impegni,mi permetto di proseguire io il suo bel post:
l'altra sera, in assenza di vento e con pioggia delicata, dalle 10 di sera fino a mezzanotte, io e Stefano ci siamo trovati per andare a controllare come stanno le sue amiche

in tutta la serata ne abbiamo contate 18,con 5 femmine belle "Piene" pronte al parto....
una bellissima serata,con ombrello in una mano,torcia ( a carica manuale .... ) nell'altra e macchina foto al collo! ecco alcune delle più belle...e la più grossa di tutte!

Immagine:
141,96 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 novembre 2010 14:47:29

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 14:45:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
141,79 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 novembre 2010 14:47:42

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 14:45:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
134,95 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 novembre 2010 14:47:57

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2010 : 14:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e la più grossa di tutte....osservate i 2 euro per terra e fate il rapporto con la pancia della salamandra....un wurstel pronto a scoppiare!

Immagine:
112,69 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in data 19 novembre 2010 14:48:41

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 novembre 2010 : 02:04:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto qualche aggiornamento, anche per informare Andrea:

delle 18 salamandre che abbiamo incontrato, 7 si trovavano nel solito "transetto" (a proposito, grazie Danius: io pensavo che il transetto fosse solo quello delle chiese...), 5 delle quali erano conosciute e 2 nuove.

Per esempio, quella che Andrea ha postato per prima, in due foto diverse, è già conosciuta: è la stessa (credo un maschio) che si è disibernata per prima lo scorso febbraio (vedi qui).

Invece questa è nuova, colta nella tipica posa di "attenzione" con la testa alta.

Immagine:
99,31 KB

P.S.: Andrea, hai per caso una foto dorsale di quest'ultima? è la settima che abbiamo incontrato, quella che abbiamo visto insieme col rospo prima di deviare su per la salita, l'ho fotografata solo di lato...

Modificato da - Barbaxx in data 20 novembre 2010 02:09:18

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2011 : 18:56:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un bel sito nel rete della università di salisburgo:

Link

Essi fanno la ricerca di Salamandra online - molto interessante è voi potete mettere là anche dati da nord-italia

Si puo mettere i posti del ritrovimento per

Salamandra salamandra, atra, lanzai

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Vieni nel mondo degli Limax dell'Italia

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 13:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Cmb,
è una segnalazione molto, molto interessante!

Lo leggerò con attenzione, dico subito che mi sembra molto bella la parte didattica per le scuole.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 16 gennaio 2011 13:47:02

Patrick_S
Utente Senior

Città: Switzerland

Regione: Switzerland

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 14:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già è veramente un bellissimo sito! Lo conoscevo già, e devo ammettere molto bella la cartina di distribuzione, molto completa a livello austriaco, ma già in Svizzera le segnalazioni sono carenti, così come per il resto dell'europa (ho già segnalato).
In ogni caso il lavoro che svolgono (anche a livello educativo e sensibilizzazione nelle scuole è veramente stimabile!

Patrick Scimè
Link
Specie e sottospecie del genere Salamandra

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 14:10:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, dunque... spieghiamo a chi non l'ha visto.

si tratta di un progetto molto innovativo di sparkling science.

Lo scopo è: "die genaue Verbreitung der Alpensalamander und Feuersalamander in den Alpen zu erforschen", ossia indagare la distribuzione precisa delle salamandre pezzata e nera sulle Alpi.

Una specie di wiki-atlante di distribuzione. Gli utenti (da ciò che ho capito, soprattutto i giovani) indicano i propri avvistamenti su una mappa di Google maps, comunicando nome, indirizzo e (se ne hanno) allegando una foto.

In particolare (e qui il progetto mi sembra molto serio) si tratta di utilizzare come segnalatori gli studenti di 25 scuole del Land di Salisburgo.

Questi, dal canto loro, risulteranno sensibilizzati ed impareranno un sacco di cose.

Barbaxx

Barbaxx
Moderatore

6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 14:16:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire?
Il metodo di ricerca collaborativa è molto originale, e devo dire che a prima vista mi piace moltissimo.

Però non mi nascondo tre problemi...

PROBLEMA "POLITICO"

Anche le osservazioni dall'Italia sono poche... forse perché nel sito non c'è nemmeno una parola in italiano, cioè nella lingua ufficiale in quasi metà delle Alpi. Ma lo stesso vale per le lingue francese e slovena, che sono anch'esse importanti... in compenso ci sono l'inglese (e passi), il romeno e lo spagnolo... chissà perché, poi ).

PROBLEMA SCIENTIFICO

La distribuzione austriaca che risulta finora dalla mappa, tutto sommato, è abbastanza plausibile, nel senso che corrisponde abbastanza all'Atlante austriaco (che, di suo, è un'opera monumentale!), e forse in qualche tratto lo migliora.

Tuttavia, se lo scopo è indagare la distribuzione "precisa", e "sulle Alpi", cioè anche oltre Salisburgo, i ricercatori avranno un bel daffare a distinguere i dati veri da quelli sbagliati, perché:

a) c'è già qualche sciocchino che piazza una Salamandra atra sulla torre Eiffel ("auf dem Eiffelturm", per l'appunto), oppure una pezzata a Lignano Sabbiadoro - ma uno che fosse cattivo sul serio può collocare l'atra in un luogo più plausibile dove però non c'è, e allora voglio vedere come si fa a distinguere un falso-positivo (in Italia si dibatte da decenni su segnalazioni del genere);

b) probabilmente diversi utenti hanno scambiato un tritone per una Salamandra atra. C'è una segnalazione qui in provincia di Bolzano che è praticamente in mezzo ai castagneti... improbabile; e pure una nella pianura bavarese, di una signora che (per fortuna) precisa che... la propria lanzai ha la pancia gialla. Ma negli altri casi, come discriminare? Forse qualche info sui tritoni, nel sito in questione, gioverebbe.

c) ci sono utenti che non sanno piazzare i punti giusti sulle mappe: alcune segnalazioni sono posizionate a molte decine di km rispetto al sito nominato;

PROBLEMA ETICO

Io poi non trascurerei il problema dei ladri di salamandre: qui in Italia ci sono davvero (ne ho avuto qualche prova), e Google maps è fin troppo preciso.

Chiedo: Ha davvero senso localizzare praticamente al mq le poche popolazioni esistenti di Salamandra lanzai e pubblicarle sul web?

Insomma, non so se metterò i miei tre-quattro dati... ci devo ancora pensare.

Voi che dite, amici degli anfibi? Mi piacerebbe anche sentire l'opinione dei professionisti!

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 16 gennaio 2011 14:24:58

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 14:47:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano,
hai perfettamente ragione su tutto!
Vi sono diverse segnalazioni di S. atra completamente errate (una addirittura in Olanda), inoltre in Svizzera sembra stranamente mancare, dove è invece l'anfibio più comune sulle alpi.

Io, le mie segnalazioni e i miei posti non gli cederò mai...

Patrick Scimè
Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 15:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco, vedo che ci siamo già capiti tra tutti

Che importa se le miniere si riempiono di apparecchi elettronici e scorie nucleari, il mio giardino è in ordine e pieno di fiori; che importa se le foreste diventano pellet da combustione, a me l'ossigeno non manca; che importa da dove viene ciò che mangio, basta che ci sia da mangiare; che mi importa di montagne che crollano a suon di martellate, quando la mia casa sta in piedi...

Se solo potessi rendermi conto che è il mondo la mia casa...

Bernardo

Link

30,33 KB

Patrick_S
Utente Senior

1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 15:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con piacere noto che il sito di S.atra aurorae non è stato ancora marcato!

Patrick Scimè
Link

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2011 : 22:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
accidenti! hanno segnalato la salamandra atra che avevo visto anch'io in groelandia!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net