|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale56
Utente Senior
Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2724 Messaggi Tutti i Forum |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 15:04:46
|
Credo che sia un Apidae Andreninae , ma aspetto anch'io il parere di un esperto. Aggiungo una foto mia che mi sembra rappresenti lo stesso insetto, scattata in Gallura il 19-4-2010. luigi
Immagine: 74,35 KB |
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 09:48:40 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 ottobre 2011 : 17:38:41
|
rimandiamo su e speriamo
Gigi |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2011 : 18:56:05
|
Guardando la nervatura alare: Immagine: 16,77 KB
Immagine: 13,95 KB
mi sorge qualche dubbio sul fatto che si tratti della stessa specie (anche se alcuni dettagli della prima foto sono poco chiari)
che ne pensano gli esperti?
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2011 : 00:36:20
|
Guardando la nervatura del secondo esemplare: Immagine: 13,95 KB e confrontandola con questo diagramma, preso da qui mi pare che effettivamente si possano riconoscere i caratteri di un Apidae Andreninae : Immagine: 29,71 KB sono presenti tre cellule submarginali (sm) e tre cellule discali (1d, 2d, 3d) la cellula marginale (m) è relativamente corta e ampia la vena basale (B) è leggermente convessa la seconda vena ricorrente (Rc2) ha andamento rettilineo la trasverso-mediale (tm) confluisce sulla cubito (Cu) all'altezza della derivazione della vena basale.
s.g.
Link
"innumerevoli forme, bellissime e meravigliose"
|
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 09:49:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|