testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 laghetto cittadino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:28:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao. volevo chiedere pareri a qualche esperto: probabilmente avrò in gestione due piccoli specchi d'acqua all'interno di un giardino comunale, e mi piacerebbe ci fossero degli anfibi. gli specchi d'acqua si trovano in un grande giardino, con ampi spazi non solo alberato-boscati ma anche prativi. al momento all'interno dell'acqua c'è una tartaruga dalle orecchie rosse che è stata liberata da qualche incosciente che se ne voleva sbarazzare. volevo chiedere a qualche esperto di voi se fare alcuni interventi e quali, per fare in modo che gli anfibi frequentino la zona. premetto però che il giardino è completamente chiuso da mura (eccetto alcuni cancelli)e circondato da strade (anche di rapido scorrimento), ma all'interno è decisamente grande e può tranquillamente ospitare un piccola popolazione di anfibi. grazie a tutti della collaborazione

Jacopo Longo

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Porta la trachemis in un centro specializzato, starà meglio! Per consigliarti eventuali interventi bisognerebbe vedere il posto...
Foto foto foto!
P.s. complimenti per la lodevole iniziativa e benvenuto!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 23:49:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E aggiungo "una veduta da google maps" per farci un'idea del posto e anche dei dintorni.

Benvenuto!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 10:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vi attacco subito la foto aerea da google earth
Immagine:
laghetto cittadino
51,42 KB
per la foto dello specchio d'acqua bisognerà attenderequalche giorno... grazie!

Jacopo Longo
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2010 : 12:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Jacopo e grazie per averci consultato.
Sì, prima di tutto sarebbe opportuno rogliere la tartaruga americana. Chi l'ha messa lì è stato incosciente fino ad un certo punto, poiché l'ambiente è chiuso, senza che questa possa andarsene e "invadere" aree "vergini". Questo almeno è quello che si deduce dalla foto satellitare. Certo, meglio in un centro specializzato, ma meglio lì che in un fosso o un laghetto di campagna. Vorremmo poi chiederti se nei due laghetti sono presenti pesci.
Detto questo, l'ambiente, seppur privo di corridoi biologici che permettano una comunicazione sicura con l'esterno, mi pare piuttosto ampio e ricchissimo di verde e a mio avvisto ha tutti i requisti per ospitare uno specchio d'acqua che possa garantire un'ottima biodiversità.
Aspettiamo le foto in dettaglio del laghetto e capire quali eventuali interventi di manutenzione tu voglia fare (e vedere se sono poi necessari).

Un saluto e in bocca al lupo per la stimolante gestione.
Aspettiamo le tue foto.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 11:57:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quoto quanto detto da Ric...
Immagino che una bella popolazione di smeraldini possa colonizzare il posto, in realtà potrebbero già farsi vedere nonostante la presenza della tartaruga, ma forse c'è qualche altro motivo se non sono presenti...
Non so quali altre specie possano raggiungere l'area ma non boccio a prori l'ipotesi di qualche cosa d'altro...
Comunque benvenuto, hai fatto bene a intervenire su questo forum
Aspettiamo le foto!

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 23:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie della calda accoglienza, fa moltissimo
piacere...
il giardino apre al pubblico il 1° maggio, x cui prima di allora non potrò andare a fare le foto...
x le popolazioni di anfibi: credo non ce ne siano forse per il fatto che è chiuso- anche se cmq da fuori in qualche modo un anfibio può entrare... invece il fato che sia inserito in un contesto assolutamente urbano impedisce completamente il raggiungimento del luogo da parte degli anfibi. come fare? importarli dalle colline e dalle campagne? ...
sulla presenza di pesci: ce n'erano ma dal mio ultimo sopralluogo due settimane fa sembravano completamente assenti. ricontrollerò con maggior cura...
la trachemis: è un esemplare meraviglioso, bisogna dirlo! è in ottima forma e ha colori fantastici... cosa si intende per centro specializzato? dove se ne trovano? ... è proprio dannosa per gli anfibi considerando che è una sola e non si riproduce? quindi è proprio necessario toglierla? più ho informazioni dettagliate, meglio posso gestirmi con il comune che è proprietario dell'area, e con i gestori... grazie!
qui sotto la veduta da google maps
Immagine:
laghetto cittadino
28,02 KB

Jacopo Longo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 08:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Importarli? Non è da escludere con le dovute autorizzazioni! L'importante è parlare con le persone giuste, si potrebbe chiedere l'autorizzazione per ricreare un habitat tipico e quindi fare divulgazione, poi con una bella relazione si chiede il permesso ai vari enti (ministero dell'ambiente, polizia provinciale credo, Riccardo Banchi può darci qualche info in più). Non è impossibile da realizzare trattandosi di un fondo pubblico.
Per la trachemis...ahimè! Lì potrebbe restare, sopratutto perchè da adulta ha una dieta perlopiù vegetariana, ma farla restare significherebbe autorizzare chiunque ad abbandonarne altre, e dopo un pò di tempo chissà quante ce ne sarebbero! Se ha dei colori fantastici e ti piace...perchè non la prendi tu?
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ogni regione, e spesso ogni provincia, è una specie di mondo a sé. Per eventuali introduzionibatracologiche, come primo tentativo proverei un attimo a "tastare il terreno", ossia a prendere contatto con associazioni dedite alla tutela dell'ambiente (Legambiente, WWF, ecc.). Non dobbiamo avere pregiudizi: se in molte occasioni si sono comportati malissimo (vedi WWF di Venezia... e non solo...), in altre non è stato così; dipende dalle persone che si trovano nelle varie sedi locali. Comunque se si parte da una volontà del Comune, la strada la vedo in un modo o in un altro, percorribile.

Aspettiamo le foto del sito.

Un saluto, Ric
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eccomi tornato dopo lunghe settimane... scusate l'attesa...
finalmente ho le foto dell'interno dell'area, e "via libera" per l'eventuale introduzione di anfibi e insetti dall'esterno.
si diceva di iniziare a tastare il terreno contattando le associazioni ambientaliste per l'introduzione degli anfibi: niente di più facile, il progetto di gestione di questi specchi d'acqua nasce proprio dalla volotà di un'associazione ambientalista, di cui io stesso faccio parte e mi sto facendo promotore in questo progetto, tra l'altro il comune e i responsabili dell'area sono d'accordo!

gli stagni di fatto sono tre: due comunicanti da un rivoletto d'acqua, e uno separato. l'acqua è continuamente rinnovata da una "sorgente".
per quanto riguarda la comunità che popola questi stagni confermo l'assenza di pesci, la presenza di 2 trachemys: una del diametro di 15 cm circa, una di almeno 25. ho visto anche dei "girini" che vorrei capire che specie siano. qui sotto pubblicherò le foto.

Jacopo Longo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 16:32:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene! Aspettiamo le foto!
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 10:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque notizie stupende!
A questo punto, come detto da Fabio, la curiosità di vedere immagini dell'ambiente aumenta sempre più.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:38:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
finalmente le foto! ecco quella dei due laghetti comunicanti

Immagine:
laghetto cittadino
46,37 KB

Jacopo Longo
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:44:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
laghetto non comunicante
Immagine:
laghetto cittadino
53,1 KB

la più grande delle due trachemys

Immagine:
laghetto cittadino
45,13 KB

Jacopo Longo
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:48:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per capire quanto e come il giardino sia davvero chiuso senza corridoi biologici, ecco come si presenta la "recinzione" all'ingresso e in tre punti:
Immagine:
laghetto cittadino
42,48 KB
Immagine:
laghetto cittadino
45,05 KB
Immagine:
laghetto cittadino
44,1 KB
Immagine:
laghetto cittadino
48,3 KB


Jacopo Longo
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:52:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo è il girino che ho raccolto ce ne sono abbastanza, sono della grandezza doi circa 20mm-30 i più grandi ... non si vede benissimo, la risoluzione della foto è scarsa per la pubblicazione su questo spazio. se qualcuno vuole la foto in maggior definizione x poter identificare la specie, gliela fornisco...

Immagine:
laghetto cittadino
27,83 KB

Jacopo Longo

Modificato da - Jacopo Longo in data 19 maggio 2010 20:53:47
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:56:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la varietà di ambienti all'interno del giardino...

Immagine:
laghetto cittadino
48,4 KB
Immagine:
laghetto cittadino
41,06 KB
Immagine:
laghetto cittadino
40,55 KB

Jacopo Longo
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:06:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Jacopo Longo:

questo è il girino che ho raccolto ce ne sono abbastanza, sono della grandezza doi circa 20mm-30 i più grandi ... non si vede benissimo, la risoluzione della foto è scarsa per la pubblicazione su questo spazio. se qualcuno vuole la foto in maggior definizione x poter identificare la specie, gliela fornisco...

Immagine:
laghetto cittadino
27,83 KB


La forma affusolata è strana... così sembrerebbe quasi una larva di tritone...
Ma forse mi sbaglio.
Puoi provare a ritagliare l'immagine dell'anfibio dalla foto ad alta definizione, salvarla come immagine a sé e postare quella? Così non sarà troppo pesante e proviamo tutti ad identificare la bestiola.

Barbaxx

P.S.: il giardino ha davvero una bella possibilità di ospitare i nostri piccoli amici. Magari bisogna stare attenti quando lo si falcia, ma mi sembra anche ben dotato di zone-rifugio.
E il suo isolamento dall'esterno, come abbiamo visto, non ha impedito agli anfibi di arrivarci (o di restarci)...

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto così, più che un girino pare una Gambusia...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 00:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me pare una larva di tritone. Le vasche, a prima vista, mi sembrano spoglie di vegetazione acquatica, se tu riuscissi a introdurre qualche idrofita nostrana gli anfibi ne sarebbero avvantaggiati sicuramente. Senza introdurre varietà particolarmente infestanti (vista la collocazione in un parco e l'eventuale impatto estetico derivante ) direi che qualche ninfea autoctona aiuterebbe. Si potrebbe sfruttare la natura artificiale dei laghetti e la loro assenza di anfibi per ospitare adulti e larve presenti in cantieri edili o altre zone dove la loro morte sarebbe una certezza.
P.S.
Consiglio mio personale: io metterei un cartello dove si raccomanda di non introdurre animali. Conoscendo la natura umana non mi meraviglierei se dopo poco arrivasse qualche persona a liberare pesci rossi, tartarughe o pesci gatto...

Gazzotti Roberto

Modificato da - Marmoratus in data 20 maggio 2010 00:19:43
Torna all'inizio della Pagina

Jacopo Longo
Utente Junior

Città: Bassano del Grappa
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 09:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
laghetto cittadino
187,82 KB

Jacopo Longo
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net