testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Le avventure di Sheller Holmes 5
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2006 : 00:25:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le avventure di Sheller Holmes

5. Vacanze romane

Rimesse in sesto le loro finanze con la cattura di Luky er Tarocco, e ritrovati fortunosamente i loro documenti abbandonati in una cassetta della posta, Sheller Holmes e il Dott. Hutzon possono finalmente iniziare la loro vacanza romana.
Ma dopo un’intera settimana dedicata alle visite culturali, i due inglesi, stanchi di chiese e musei, ruderi e pinacoteche, decidono di penetrare nella parte più viva e vera della città di Roma, lo storico quartiere di Trastevere.
E’ domenica e le strade brulicano di gente allegra e chiassosa che si reca al mercato di Porta Portese che appunto si snoda, tutte le domeniche, per quelle vie. I due amici inconsapevolmente si fanno trascinare e ben presto si trovano al centro del mercato, circondati da una marea di gente vociante, fra vestiti usati, oggetti di antiquariato, chioschi con birra e porchetta.
“Molto pittoresco, vero Hutzon?”
“Molto, molto pittoresco!”
“Guardi là, una bancarella di conchiglie. Faccia una foto dottor Hutzon, la mandiamo per le determinazioni ai nostri amici del Forum, così avranno qualcosa con cui trastullarsi!”
“Certamente Holmes.”
“Dott. Hutzon, guardi quanti modelli di pipa, potrei comprarne una come souvenir.”
“Buona idea Holmes. E quelli che fanno?”
“Mi sembra un gioco… Sì è un gioco, molto infantile peraltro; quel signore ha un tavolino con tre carte coperte e gli altri scommettono”.
“Ma come si vince?”
“Elementare Hutzon, chi trova l’asso ha vinto… Vuole provare? E’ veramente facile… potremmo recuperare un po’ dei nostri soldi ruba… persi durante il viaggio.”
“Io tenterei… però non più di 10 euro…”
“Non più di 10 euro.”
Il dott. Hutzon gioca e al primo colpo vince 10 euro; gioca ancora e ancora vince. Prova a giocare anche Holmes e anche lui vince 10 euro.
“Troppo facile!” bisbiglia il dott. Hutzon ad Holmes strizzando un occhio.
“A more’, se giochi 10 euro a botta, ma quanno t’arricchisci ? … Piazzace un verdone!”
“Io… Ma sì, 100 euro su questa carta”
La folla nel frattempo si è infittita; senza sapere come, Holmes perde di vista il fido Hutzon ma dal vociare della folla intuisce che sta giocando poco lontano. Davanti a lui c’è un altro tavolino con altre tre carte coperte… non è giusto che solo Hutzon si diverta, anche lui vuole giocare…
“100 euro sulla carta in mezzo!”
………………………………….
Sono passati 10 minuti. Improvvisamente la calca si è diradata. Holmes si trova accanto al dott Hutzon, dei giocatori e dei tavolini con le carte non c’è traccia.
“Si è divertito Hutzon?”
“Sì … abbastanza… e lei?”
“Sì… certo… non c’è male.”
“Guardi Holmes, il banchetto delle pipe… allora che fa, ne compra una?”
“Non saprei… ne ho già tante… magari un’altra volta.”
“Senta, stavo pensando… è una così bella giornata, torniamo in albergo a piedi, senza prendere il taxi…”
“Buona idea Hutzon, stavo per proporlo io… camminiamo un po’.”

Questa volta non c’è nulla da scoprire, è tutto fin troppo chiaro. Ma Holmes ci ha mandato una foto con 4 conchiglie da determinare, vogliamo dargli almeno questa piccola soddisfazione? E’ vero, alcune sono esotiche, ma a Porta Portese cosa pretendete… Facciamo così: vi assegnerò mezzo punto per il nome generico, mezzo punto per il nome specifico ed ancora un massimo di mezzo punto se mi saprete precisare l’area geografica in cui ogni specie è distribuita.
Tempo limite per la risposta ore 20.
Inviare la soluzione all’indirizzo italo@naturamediterraneo.com

Immagine:
82,63 KB

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

Fabiolino pecora nera
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2006 : 08:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah Italoooo, facce sapè quarcosa!!!
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2006 : 09:56:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Perdonatemi se vi fornisco le soluzioni solo ora, ma ieri da casa non riuscivo a scaricare i vostri messaggi, la connessione era lentissima.

Ho visto però che, anche oggi, e con le fibre ottiche dell’ufficio, qualche problema è rimasto... Deve essere il Server del Forum, perché tutto il resto funziona. Comunque provo ancora.

Da sinistra a destra le specie sono:

Harpa doris (Roding)
West Africa: Capo Verde, Isole di Ascensione, Senegal, Angola.

Ovula ovum (Linneo)
Indopacifico

Ampulla priamus (Gmelin)
Portogallo, Nord Ovest Africa, estremo Mediterraneo occidentale.

Rapana venosa (Valenciennes) (o suoi sinonimi)
originaria dal Mar del Giappone, Mar Giallo e Cinese orientale; introdotta in Bacino mediterraneo: Mar nero, alto Adriatico, Nord Egeo.

Oggi 10 partecipanti:
Ermanno, Fabiolino, Soccio: 6
Danishell, Angela, Giubit: 5.5 (alcune lacune sulle distribuzioni geografiche)
Peter: 5
Marcorossi: 4.5
Argonauta: 3
Beecharmer: 1

Ecco quindi la classifica aggiornata

Peter 20.5
Fabiolino 20.5
Giubit 18
Angela 16
Ermanno 13.5
S_Soccio 12
Marcorossi 10.5
Spanter 10
Argonauta 9
Danishell 9
Beecharmer 7.5
Astrea2006 7

Colpo di scena: Fabiolino ha raggiuntoPeter, la sua fuga solitaria. Ora se la giocheranno allo sprint.
Ciao, Italo

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2006 : 10:15:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

.......
Colpo di scena: Fabiolino ha raggiunto Peter, la sua fuga solitaria. Ora se la giocheranno allo sprint.
Ciao, Italo

Beh, Fabio si sa che è bravo, quindi nulla di strano che mi abbia raggiunto, la cosa più strana è che sono ancora in cima alla classifica, nonostante le specie esotiche

grazie Italo.

Colgo anche l'occasione per dire che probabilmente non riuscirò a partecipare all'ultima mange di lunedì, in quanto sono stato chiamato in seggio come scrutatore per le elezioni con il seguente orario 7:00 15:00, dopo di che inizia appena il conteggio delle schede.

Modificato da - PS in data 06 aprile 2006 10:16:12

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2006 : 10:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Waz, brutta storia...propongo già da adesso che se dovessi essere tra quelli che si giocano lunedì la cima della classifica con Peter sarei d'accordissimo nello spostare l'ultima manche a mercoledì.
Ciao
Fabiolino

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2006 : 10:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Appoggio in pieno la richiesta di Fabio di spostare l'ultimo quiz a mercoledì. Quasi sicuramnete anche io lunedì sarò impegnato con i risultati elettorali. CARO ITALO DECIDI TU IN TUTTA LIBERTA'.

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2006 : 10:46:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi, voi siete troppo buoni, ma non vorrei che l'ultima mange del quiz, venga posticipata a mercoledì a causa mia, e se poi non so per quale motivo non riuscirei a partecipare ugualmente? Meglio di no. Noi tutti abbiamo degli impegni, ma non per questo il quiz deve adattarsi alle necessità di tutti.
Se riuscirò a partecipare meglio altrimenti pazienza, anche perchè non è detto che in caso di partecipazione riesca a mantenere la testa della classifica.

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2006 : 12:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio mia la proposta di posticipare il quiz a mercoledì, ma solo in parte. Mi spiego.
L'ultimo episodio delle Avventure di Sheller Holmes mi ha preso un po' la mano ed ho già scritto 4 o 5 pagine. Pensavo pertanto di postare il tutto a rate: lunedì una prima parte, martedì una seconda parte e infine mercoledì la parte finale con il quiz vero e proprio; così a chi resta sullo stomaco la mia prosa, può saltare tranquillamente le prime due parti e concentrarsi solo sul quesito finale di mercoledì.
DEciso ed approvato (da me) seduta stante.
Ciao, Italo

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2006 : 12:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
VAI ITALO SEI GRANDE!!!!!!!!!

Mario

Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2006 : 12:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... e così sia.

Fabiolino pecora nera
Moderatore

5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2006 : 13:26:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un olllèèèè per Italo, ci sei piaciuto...e poi per quanto belle e divertenti siano il quizzone e le avventure di Sheller Holmes mica ci si può distrarre, bisogna essere concentrati!! E mi raccomando, visto che ho troppa stima della vostra intelligenza (non solo perchè malacologi ma) in quanto italiani non sarete mica così c******i da votare facendo il vostro disinteresse? Eh!!
Ciao
Fabiolino

Astrea2006
Utente nuovo

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

10 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 06 aprile 2006 : 13:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Le avventure di Sheller Holmes

5. Vacanze romane

Rimesse in sesto le loro finanze con la cattura di Luky er Tarocco, e ritrovati fortunosamente i loro documenti abbandonati in una cassetta della posta, Sheller Holmes e il Dott. Hutzon possono finalmente iniziare la loro vacanza romana.
Ma dopo un’intera settimana dedicata alle visite culturali, i due inglesi, stanchi di chiese e musei, ruderi e pinacoteche, decidono di penetrare nella parte più viva e vera della città di Roma, lo storico quartiere di Trastevere.
E’ domenica e le strade brulicano di gente allegra e chiassosa che si reca al mercato di Porta Portese che appunto si snoda, tutte le domeniche, per quelle vie. I due amici inconsapevolmente si fanno trascinare e ben presto si trovano al centro del mercato, circondati da una marea di gente vociante, fra vestiti usati, oggetti di antiquariato, chioschi con birra e porchetta.
“Molto pittoresco, vero Hutzon?”
“Molto, molto pittoresco!”
“Guardi là, una bancarella di conchiglie. Faccia una foto dottor Hutzon, la mandiamo per le determinazioni ai nostri amici del Forum, così avranno qualcosa con cui trastullarsi!”
“Certamente Holmes.”
“Dott. Hutzon, guardi quanti modelli di pipa, potrei comprarne una come souvenir.”
“Buona idea Holmes. E quelli che fanno?”
“Mi sembra un gioco… Sì è un gioco, molto infantile peraltro; quel signore ha un tavolino con tre carte coperte e gli altri scommettono”.
“Ma come si vince?”
“Elementare Hutzon, chi trova l’asso ha vinto… Vuole provare? E’ veramente facile… potremmo recuperare un po’ dei nostri soldi ruba… persi durante il viaggio.”
“Io tenterei… però non più di 10 euro…”
“Non più di 10 euro.”
Il dott. Hutzon gioca e al primo colpo vince 10 euro; gioca ancora e ancora vince. Prova a giocare anche Holmes e anche lui vince 10 euro.
“Troppo facile!” bisbiglia il dott. Hutzon ad Holmes strizzando un occhio.
“A more’, se giochi 10 euro a botta, ma quanno t’arricchisci ? … Piazzace un verdone!”
“Io… Ma sì, 100 euro su questa carta”
La folla nel frattempo si è infittita; senza sapere come, Holmes perde di vista il fido Hutzon ma dal vociare della folla intuisce che sta giocando poco lontano. Davanti a lui c’è un altro tavolino con altre tre carte coperte… non è giusto che solo Hutzon si diverta, anche lui vuole giocare…
“100 euro sulla carta in mezzo!”
………………………………….
Sono passati 10 minuti. Improvvisamente la calca si è diradata. Holmes si trova accanto al dott Hutzon, dei giocatori e dei tavolini con le carte non c’è traccia.
“Si è divertito Hutzon?”
“Sì … abbastanza… e lei?”
“Sì… certo… non c’è male.”
“Guardi Holmes, il banchetto delle pipe… allora che fa, ne compra una?”
“Non saprei… ne ho già tante… magari un’altra volta.”
“Senta, stavo pensando… è una così bella giornata, torniamo in albergo a piedi, senza prendere il taxi…”
“Buona idea Hutzon, stavo per proporlo io… camminiamo un po’.”

Questa volta non c’è nulla da scoprire, è tutto fin troppo chiaro. Ma Holmes ci ha mandato una foto con 4 conchiglie da determinare, vogliamo dargli almeno questa piccola soddisfazione? E’ vero, alcune sono esotiche, ma a Porta Portese cosa pretendete… Facciamo così: vi assegnerò mezzo punto per il nome generico, mezzo punto per il nome specifico ed ancora un massimo di mezzo punto se mi saprete precisare l’area geografica in cui ogni specie è distribuita.
Tempo limite per la risposta ore 20.
Inviare la soluzione all’indirizzo italo@naturamediterraneo.com

Immagine:
82,63 KB

Non so perchè ma ieri non sono riuscita a connettermi al Forum e quindi non ho potuto partecipare al quiz! mi dispiace tantissimoAstrea2006
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net