|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 11:24:39
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Sapete dirmi una sezione del forum dove sono postate delle foto per vedere la differenza tra obiettivi acromatici, planari e planapo?
|
Beh, meglio che qui da noi altro non c'è...però non ti consiglio di gettarti in questa avventura perchè rischi di confonderti moltissimo le idee. Certi planari sono peggio degli acro e certi planapo sono peggio di tutti... Ti faccio un esempio: se compri un moderno Zeiss con I SUOI acromatici e li cambi con I SUOI planari, fai cosa buona. Se poi questi planari li cambi con I SUOI planapo, fai cosa ancora più buona. Se invece compri un micro cinese usato con I SUOI planari e li cambi con planapo usati NON SUOI, potresti fare cosa non buona.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 12:59:36
|
Incredibile, è una ridondanza tripla.... questa tipologia di errori è inconscia e la causa è da ricercare nelle abitudini di linguaggio classiche del mio paese nativo. Ieri ho un pò sforzato i miei poveri perossisomi epatici con conseguente inibizione delle barriere della coscienza innalzando dunque la realtà che Freud definì un tempo Es. In particolare, le mie aree cerebrali di Broca e di Wernicke erano eccessivamente stimolate e il logorroico e ridondante comportamento transitorio ha coinvolto anche le aree motorie e il mio sistema limbico, causa collegamento neuronale e decine di nuclei di relay. Che cosa fa fare bere 4 du demon... ai ai ai ai
|
Modificato da - nicotinammide in data 25 aprile 2010 13:14:04 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 25 aprile 2010 : 13:53:03
|
Ah bene per un pò ho temuto che tu fossi una persona normale e quindi volevo avvertirti che qui persone normali non ce ne sono e quindi ti saresti sentito un pò solo ma vedo con piacere che sei uno di noi quindi benvenuto in questa casa di pazzi.
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2010 : 14:37:27
|
Mi verrete a trovare nella mia caverna arredata causa disperazione per aver speso 7000 euro di Zeiss? Ah ah ah ah...
Finalmente, nel buio, un pò di luce. Vedo comparire alla base della piramide di Maslow relativa alla mia personalità la scritta Zeiss. I bisogni primari sono passati al secondo gradino. Che Dio mi doni la possibilità di contemplare le sue creature! Quando avevo 10-13 anni mi facevo conservare dal macellaio di fiducia i cuori di maiale per poi aprirli e descriverne le varie parti anatomiche, adesso spero di fare almeno qualche vetrino decente.
Dunque, ciò che la mia confusa mente ha elaborato è di passare direttamente agli obiettivi Zeiss planapo. Non miro tanto all'apertura numerica quanto alla nitidezza dell'immagine. Quindi miro ad uno Zeiss che mi consenta almeno di potenziarlo in tal senso. Chissà se con 4500 euro riesco a combinare qualcosa.
Per giungere a gustare il tutto non cercare il gusto in niente; per giungere alla conoscenza del tutto non cercare di sapere qualche cosa in niente; per giungere al possesso del tutto, non voler possedere niente; per giungere ad essere tutto, non voler essere niente. Per venire a ciò che non godi, devi passare per dove non godi; per giungere a ciò che non sai, devi passare per dove non sai; per giungere al possesso di ciò che non hai, devi passare per dove ora niente hai; per giungere a ciò che non sei, devi passare per dove ora non sei.
SAN GIOVANNI DELLA CROCE |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 25 aprile 2010 : 15:03:38
|
Bene, se spendi 7000€ per uno Zeiss NUOVO (nell'usato è tutto un'avventura) non solo vengo a trovarti ma MI TRASFERISCO DA TE! Però ricorda 2 cose: 1)OGGI, più che mai, un obbiettivo che va bene per una tecnica o una applicazione non va bene per le altre; tutto si è specializzato in modo esasperato. Ma per ogni tuo desiderio esiste l'obbiettivo giusto. 2)I nuovi planapo Zeiss costano veramente tanto. Forse conviene permettersene UNO soltanto e scegliere, per gli altri, semplici planari che comunque sono OTTIMI e corretti infinito. In passato, anche se non corretti infinito, hanno prodotto formidabili microscopi ma il problema è che con questi non puoi fare nè selezioni di ciò che realmente ti interessa (perchè devi prenderli così come sono, cioè CIO' CHE E' RIMASTO) nè progetti per una eventuale espandibilità futura (perchè se vuoi aggiungere pezzi nuovi devi riccorrere ad un mercato che non sai quali sorprese ti riserva. Rischiare 100€ è un discorso, rischiarne 2000 è tutta un'altra cosa e non so se valga la pena). Zeiss o Nikon (o anche Leica, per carità) a parte, che stanno al 3° piano, qui da noi abbiamo molti amici che stanno al 2° piano con i loro "cinesi di lusso" (Zeiss, Olympus, Nikon, Optika, Motic) i quali ti sapranno dire come funzionano i loro strumenti. Io, ripeto, sono al 1° piano, e quindi per ora sto zitto. Quando sarò al 3° piano mi farò sentire (o mi butterò giù dalla terrazza).
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Inserito il - 25 aprile 2010 : 15:48:08
|
"Forse conviene permettersene UNO soltanto e scegliere, per gli altri, semplici planari che comunque sono OTTIMI e corretti infinito."
Sono d'accordissimo con te, avevo proprio pensato di prenderli tutti planari tranne il 40X. Anche per il contrasto di fase mi conviene prenderne inizialmente uno, penso pure il 40X o forse il 10X, non so ancora.
Grazie grazie grazie |
|
|
greenalga
Utente Senior
Città: r. calabria
903 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 aprile 2010 : 23:01:15
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Sapete dirmi una sezione del forum dove sono postate delle foto per vedere la differenza tra obiettivi acromatici, planari e planapo?
Poi prendo anche un bel microtomo rotativo così finalmente posso fare dei buoni preparati di istologia animale e vegetale in ematossilina eosina ... anche se... i vapori di ematossilina sono tossici e devo vedere un pò...
|
Ciao guarda questo articolo sul mio sito..ci sono alcune froto di confronto tra obbiettivi con diversa correzione: Link ciao
------------------------ Link |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net