testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Tra i due quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andreaEanto
Utente Senior

Città: Parma
Prov.: Parma

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 13:56:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Se vi offrissero per lo stesso costo (300 euro) questi due microscopi (usati), quale scegliereste e perchè?

1)Link

2)Link

Andrea

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 16:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno risponde
Forse perchè:
A)Imbarazzo della scelta
B)Sono due bidoni entrambi e non valgono la spesa
C)Altro

Andrea

P.S.
Non è uno scherzo, mi è arrivata questa proposta e se ne valeva la pena avrei volentieri fatto lo "sforzo" di acquistarne uno.

Modificato da - andreaEanto in data 23 aprile 2010 16:06:02
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 17:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il primo mi sembra migliore in quanto ha il terzo tubo e l'illuminazione di Kohler. Peccato che come sempre ormai gli obiettivi siano corretti all'infinito.

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 17:59:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti darmi alcune informazioni in più:
- Per il primo, la foto rappresenta un trinocolo, confermi che ha l'attacco fotografico ?
- Per il secondo non dice nulla se gli obiettivi sono di tipo infinito o 160mm. sai qualche cosa in più ? Anche del Kholer non dice nulla, sai se è possibile ?

Tu dici che entrambi ti vengono dichiarati come usati, come mai ?
Sono di recente produzione, se è un privato che li vende, perchè li vende ?
Se è il venditore a venderli, la domanda è la stessa, come mai ?

Pacifico che le risposte dei venditori valgono ben poco, ma alle volte possono chiarire dei perchè.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:28:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu dici che entrambi ti vengono dichiarati come usati, come mai ?
Sono di recente produzione, se è un privato che li vende, perchè li vende ?
Se è il venditore a venderli, la domanda è la stessa, come mai ?

Il rivenditore è un mio conoscente di vecchia data, nel senso che da anni mi vende o "rivende" attrezzatura da laboratorio (chimica e microscopia). Io e mia moglie ci occupiamo di didattica, ma siamo anche dei grandi ignoranti in materia tecnica per cui prendiamo per buono ciò che ci dice e propone. Siccome deve rinnovare i locali sta dando via un pò di tutto(stereomicroscopi, tv-collegabili ai micro, telecamere, microscopi, etc.)e sapendo della mia insoddisfazione attuale per il microscopio-giocattolo di casa ha fatto questa offerta su due piedi. I microscopi li ho visti al volo perchè ero di corsa, ho fatto in tempo solo a memorizzare marca e modello, quelli delle foto postate corrispondono esattamente a ciò che ho visto, quindi il trinocolo era un trinocolo. Sugli obiettivi del secondo non posso dare informazioni perchè non ho chiesto. I micro erano entrambi sui suoi tavoli espositivi e glieli ho visti sempre appoggiati lì nel corso degli ultimi tempi. Non ho chiesto se a lui sono arrivati nuovi da esporre o se li ha recuperati da qualche asta o laboratorio, quindi già usati.Ovviamente sono molto allettato e conto di provarli prima di decidermi a fare il passo. Altre informazioni, al momento, non riesco a dare: l'unica domanda che ho fatto era sul prezzo !

Andrea

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:48:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,

nonabbiamo dati per risponderti.

il primo con la testa trioculare è più bellino, ma quale versione ti ha offerto?

si va dal più semplice a quello con il contrasto di fase.
dagli obbiettivi acro a quelli planacro.

così di istinto io non comprerei nessuno dei due, a quel prezzo ed usati.

troppa plasticaccia
non che non ami la plastica, fino a ieri sono campato proprio con quella ,
ma in un microscopio è diverso.

a me piacciono i vecchi massicci , ma è solo una questione di gusti

ciao

Giuseppe

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo i chiarimenti forniti e precisato che anch'io sono un partigiano dei microscopi "datati 1950/1980", ti dico che io, al posto tuo, sceglierei il trinocolo.

Premetto che ho considerto che questo è il tuo secondo microscopio e non dovrà essere l'ultimo: ti darà tanto di più di quello che hai già, ma certamente non ti conviene espanderlo con accessori che poi non potrai più utilizzare su altri microscopi.
Per ora goditelo per quello che è e per quello che ti può dare senza fare modifiche strutturali: se hai dei grilli per la testa tipo CdF e simili dimmelo ed una soluzione la si troverà, ma per ora usalo così.

Come elementi positivi, in prima battuta il basso costo, la presenza del trinocolo, la illuminazione Kholer. Magari può essere simpatico anche l'aspetto, per lo meno è diverso dal solito.

Come elemento neutro la presenza degli obiettivi a lunghezza infinita: certamente i tuoi hanno il filetto standard RMS, quindi puoi trovare ormai con facilità anche obiettivi usati ottimi, Leitz e Reichert in testa.
Sarebbe stato molto più pericoloso se fosse stato un microscopio delle note case, con diametro dell'attacco maggiorato e proprietario.

Come elementi negativi ne avrei una fila, ma fanno pari e patta con il basso costo e con la diretta conoscenza che hai del venditore.
Quest'utimo elemento è importante perchè almeno non ti lascerà in braghe di tela al primo difetto, o almeno spero.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio veramente tutti!

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 24 aprile 2010 14:17:44

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 18:54:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di andreaEanto:

Ringrazio veramente tutti!

Andrea

allora che fai ?

compri uno dei due o cerchi un vecchio usato serio ?

ciao

Giuseppe

andreaEanto
Utente Senior

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2010 : 20:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora che fai ?

compri uno dei due o cerchi un vecchio usato serio ?

Primo passo che farò sarà provare i due microscopi e subito dopo chiederò se ha qualcosa di serio in negozio per poter fare un confronto. Dopo sicuramente avrò le idee poco più chiare per capire come procedere .

Andrea
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net