|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2010 : 16:05:27
|
Nessuno risponde Forse perchè: A)Imbarazzo della scelta B)Sono due bidoni entrambi e non valgono la spesa C)Altro
Andrea
P.S. Non è uno scherzo, mi è arrivata questa proposta e se ne valeva la pena avrei volentieri fatto lo "sforzo" di acquistarne uno. |
Modificato da - andreaEanto in data 23 aprile 2010 16:06:02 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 17:54:04
|
Il primo mi sembra migliore in quanto ha il terzo tubo e l'illuminazione di Kohler. Peccato che come sempre ormai gli obiettivi siano corretti all'infinito. |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 17:59:07
|
Dovresti darmi alcune informazioni in più: - Per il primo, la foto rappresenta un trinocolo, confermi che ha l'attacco fotografico ? - Per il secondo non dice nulla se gli obiettivi sono di tipo infinito o 160mm. sai qualche cosa in più ? Anche del Kholer non dice nulla, sai se è possibile ?
Tu dici che entrambi ti vengono dichiarati come usati, come mai ? Sono di recente produzione, se è un privato che li vende, perchè li vende ? Se è il venditore a venderli, la domanda è la stessa, come mai ?
Pacifico che le risposte dei venditori valgono ben poco, ma alle volte possono chiarire dei perchè.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:28:31
|
| Tu dici che entrambi ti vengono dichiarati come usati, come mai ? Sono di recente produzione, se è un privato che li vende, perchè li vende ? Se è il venditore a venderli, la domanda è la stessa, come mai ? |
Il rivenditore è un mio conoscente di vecchia data, nel senso che da anni mi vende o "rivende" attrezzatura da laboratorio (chimica e microscopia). Io e mia moglie ci occupiamo di didattica, ma siamo anche dei grandi ignoranti in materia tecnica per cui prendiamo per buono ciò che ci dice e propone. Siccome deve rinnovare i locali sta dando via un pò di tutto(stereomicroscopi, tv-collegabili ai micro, telecamere, microscopi, etc.)e sapendo della mia insoddisfazione attuale per il microscopio-giocattolo di casa ha fatto questa offerta su due piedi. I microscopi li ho visti al volo perchè ero di corsa, ho fatto in tempo solo a memorizzare marca e modello, quelli delle foto postate corrispondono esattamente a ciò che ho visto, quindi il trinocolo era un trinocolo. Sugli obiettivi del secondo non posso dare informazioni perchè non ho chiesto. I micro erano entrambi sui suoi tavoli espositivi e glieli ho visti sempre appoggiati lì nel corso degli ultimi tempi. Non ho chiesto se a lui sono arrivati nuovi da esporre o se li ha recuperati da qualche asta o laboratorio, quindi già usati.Ovviamente sono molto allettato e conto di provarli prima di decidermi a fare il passo. Altre informazioni, al momento, non riesco a dare: l'unica domanda che ho fatto era sul prezzo !
Andrea |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:48:34
|
ciao,
nonabbiamo dati per risponderti.
il primo con la testa trioculare è più bellino, ma quale versione ti ha offerto?
si va dal più semplice a quello con il contrasto di fase. dagli obbiettivi acro a quelli planacro.
così di istinto io non comprerei nessuno dei due, a quel prezzo ed usati.
troppa plasticaccia non che non ami la plastica, fino a ieri sono campato proprio con quella , ma in un microscopio è diverso.
a me piacciono i vecchi massicci , ma è solo una questione di gusti
ciao
Giuseppe |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:10:29
|
Dopo i chiarimenti forniti e precisato che anch'io sono un partigiano dei microscopi "datati 1950/1980", ti dico che io, al posto tuo, sceglierei il trinocolo.
Premetto che ho considerto che questo è il tuo secondo microscopio e non dovrà essere l'ultimo: ti darà tanto di più di quello che hai già, ma certamente non ti conviene espanderlo con accessori che poi non potrai più utilizzare su altri microscopi. Per ora goditelo per quello che è e per quello che ti può dare senza fare modifiche strutturali: se hai dei grilli per la testa tipo CdF e simili dimmelo ed una soluzione la si troverà, ma per ora usalo così.
Come elementi positivi, in prima battuta il basso costo, la presenza del trinocolo, la illuminazione Kholer. Magari può essere simpatico anche l'aspetto, per lo meno è diverso dal solito.
Come elemento neutro la presenza degli obiettivi a lunghezza infinita: certamente i tuoi hanno il filetto standard RMS, quindi puoi trovare ormai con facilità anche obiettivi usati ottimi, Leitz e Reichert in testa. Sarebbe stato molto più pericoloso se fosse stato un microscopio delle note case, con diametro dell'attacco maggiorato e proprietario.
Come elementi negativi ne avrei una fila, ma fanno pari e patta con il basso costo e con la diretta conoscenza che hai del venditore. Quest'utimo elemento è importante perchè almeno non ti lascerà in braghe di tela al primo difetto, o almeno spero.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2010 : 14:14:56
|
Ringrazio veramente tutti!
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 24 aprile 2010 14:17:44 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2010 : 18:54:59
|
| Messaggio originario di andreaEanto:
Ringrazio veramente tutti!
Andrea
|
allora che fai ?
compri uno dei due o cerchi un vecchio usato serio ?
ciao
Giuseppe |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 24 aprile 2010 : 20:05:45
|
| allora che fai ?
compri uno dei due o cerchi un vecchio usato serio ? |
Primo passo che farò sarà provare i due microscopi e subito dopo chiederò se ha qualcosa di serio in negozio per poter fare un confronto. Dopo sicuramente avrò le idee poco più chiare per capire come procedere .
Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|