testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys sphegodes?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tronc
Utente V.I.P.

Città: Milano

318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 23:31:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potete confermare la mia determinazione? Le prime tre immagini sono tutte dello stesso sito (strada Orvieto-Monte Peglia, altitudine circa 300 mt., due giorni fa, al margine della strada), mentre l'ultima foto è stata fatta nei pressi di Pitigliano (GR) a 350 mt. di altitudine, ieri. Ho letto il post di Pilupax sulla presenza di forme più piccole di O. sphegodes nella zona del Monte Peglia é per caso quella che ho fotografato? Grazie mille. Franco
Immagine:
Ophrys sphegodes?
69,11 KB
Immagine:
Ophrys sphegodes?
122,02 KB
Immagine:
Ophrys sphegodes?
180,52 KB
Immagine:
Ophrys sphegodes?
96,98 KB

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 23:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si penso che potrebbero essere quelle che hai fotografato ed alle quali s riferisce Pierluigi, anche se dovrebbero fiorire un pò più tardi.
Tra l'altro le conosco bene quelle piantine.....io sono proprio di Orvieto!!
Il Monte Peglia lo conosco benissimo....anche grazie a Pierluigi, mio caro amico, con il quale, si può dire che siamo cresciuti quasi insieme!!
Per ora, però la chiamerei semplicemente Ophrys sphegodes s.l.....anche se qualche differenza in quelle popolazioni è evidente.....se non latro, per l'inizio del periodo di fioritura e per le dimensioni....sono davvero minuscole ...e non un esemplare ogni tanto....ma praticamente tutte!
....questo almeno è il mio pensiero!!

Forbix

Link
Torna all'inizio della Pagina

tronc
Utente V.I.P.

Città: Milano

318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 00:07:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Forbix. Pensi che anche la quarta foto sia della stessa pianta?Io non conoscevo il Monte Peglia: sono stato indirizzato lì da esperti appassionati di orchidee conosciuti il giorno prima alla presentazione di un volume sulle orchidee della valle dei calanchi, svoltasi al nuovo museo naturalistico di Lubriano, vicino a Civita di Bagnoregio.

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 12:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah! Cosa dirti!
Con le Ophrys sphegodes s.l. e' sempre un grosso problema giungere ad una determinazione univoca....... andrebbe osservata la pianta de visu......ed in alcuni casi, anche così i dubbi restano. Per quanto riguarda le piante che ti ha indicato Pierluigi, se non vado errato, mi sembra che fioriscano più tardi. Ci vorrebbe un suo passaggio da queste parti e di certo lui saprebbe essere più preciso di me, visto che segue queste piante da molti anni.
Effettivamente la tua ultima foto, mostra un esemplare un po' particolare con una cavità stigmatica piuttosto stretta e pseudocchi che mi sembrano ravvicinati tra loro........ Ma ritengo che possa rientrare nella variabilità della specie.
Che bello!! Quanti ricordi dei Calanchi sotto Civita di Bagnoregio!!! Ho fatto servizio li per due anni e li conosco a menadito!! Sono degli ambienti calcarei straordinari e Civita con il suo ponte sembra un piccolo presepe d'altri tempi sospeso in aria!!
Spero di tornare presto a visitare quei posti!

.....Scusa la digressione!.....per quanto riguarda le tue orchidee, aspetterei il passaggio di Pierluigi che saprà di certo spiegarci meglio come stanno le cose!

Ciao!

Forbix

Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net