Autore |
Discussione |
|
ariete50
Utente Senior
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
805 Messaggi Flora e Fauna |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 21:32:25
|
Non ti so aiutare, ma è veramente bella!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 07:35:21
|
non so neanche se esiste la varietà rubra (la mia ignoranza andrebbe colmata, lo so) ho riscontrato tuttavia una notevole variabilità di colore, dal quasi bianco al rosa carico
Gigi |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:17:38
|
| Messaggio originario di limbarae:
Non ti so aiutare, ma è veramente bella!
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
Grazie, ciao
Vito |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:24:47
|
| Messaggio originario di gigi58:
non so neanche se esiste la varietà rubra (la mia ignoranza andrebbe colmata, lo so) ho riscontrato tuttavia una notevole variabilità di colore, dal quasi bianco al rosa carico
Gigi
|
Esiste, qui ce ne un sacco, e poi l'ho vista, solo che volevo qualche conferma che fossero le stesse, anche se rara non penso di essere l'unico ad averla trovata in tutta Italia.
ciao Vito |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:37:50
|
Sono d'accordo con Gigi. Anche per me si tratta di una "ipercromia", davvero molto bella!!.....se vogliamo parlare di rarità, credo che siano meno frequenti delle "apocromie". Non ho mai sentito parlare di alcuna varietà, però, per quanto riguarda questa specie!
CIAO!
Forbix
Link |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 00:52:25
|
| Messaggio originario di Forbix:
Sono d'accordo con Gigi. Anche per me si tratta di una "ipercromia", davvero molto bella!!.....se vogliamo parlare di rarità, credo che siano meno frequenti delle "apocromie". Non ho mai sentito parlare di alcuna varietà, però, per quanto riguarda questa specie!
CIAO!
Forbix
Link
|
Non volevo parlare di rarità per capriccio, ma solo perchè, dopo aver messo a soqquadro il web, nell'unico sito dove c'era un'esemplare molto rassomigliante alla mia immagine, c'era pure una paginetta dove si spiegava l'albinismo, l'ipercromia e la varietà. E lì ho appreso "var. rubra"
Ciao Vito |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 08:37:18
|
Molto spesso le forme apo/ipercromiche vengono denominate come varietà, anche se secondo me non e' proprio corretto. Ad esempio, la Anacamptis pyramidalis var. nivea mi sembra sia stata descritta, ma non mi risulta che altrettanto sia stato fatto per la O. italica. Pero' possiamo chiamarla anche così...... il nome credo che gli calzi veramente a pennello!!!!
Forbix
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:24:45
|
A parziale rettifica:
stavo leggendo per caso.....e ripeto per caso la 2^ edizione del libro di Pierre Delforge ed a pag. 25, l'autore, ritrae un esemplare con il medesimo tipo di ipercromia di quello da te postato. Il Delforge, poi, nella pagina dedicata a questa specie, facendo riferimento alla medesima foto, afferma che si tratta di una variante ipercromica, "siciliana" e gli "affibia" il nome di - var. purpurea - La pianta mi sembra davvero la stessa che hai postato tu!!!....oppure la somiglianza è impressionante. Spero di esserti stato utile e di aver risposto alle tue richieste!!
P.S. - Come al solito i Siciliani non si fanno mancare davvero nulla!!!.......c'hanno anche l'ipercromia dell'italica......che invidia!!!
Forbix
Link |
|
|
Sa26282
Utente Senior
Città: Messina
Prov.: Messina
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:36:58
|
Bellissima
______________________ Salvatore Saitta
Link |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:54:52
|
A parziale rettifica:
stavo leggendo per caso.....e ripeto per caso la 2^ edizione del libro di Pierre Delforge ed a pag. 25, l'autore, ritrae un esemplare con il medesimo tipo di ipercromia di quello da te postato. Il Delforge, poi, nella pagina dedicata a questa specie, facendo riferimento alla medesima foto, afferma che si tratta di una variante ipercromica, "siciliana" e gli "affibia" il nome di - var. purpurea - La pianta mi sembra davvero la stessa che hai postato tu!!!....oppure la somiglianza è impressionante. Spero di esserti stato utile e di aver risposto alle tue richieste!!
P.S. - Come al solito i Siciliani non si fanno mancare davvero nulla!!!.......c'hanno anche l'ipercromia dell'italica......che invidia!!!
Forbix
Link
|
Innanzitutto per il tempo che mi hai dedicato. Purtroppo ho notato che in botanica spesso non si hai la certezza delle specie sopratutto quando si è alle prime armi, e io sono al mio secondo anno di "caccia", e prima conoscevo le orchidee per sentito dire. Anche se qualcuno in modo scherzoso sostiene che ho "orhiradar" per trovarle, io sono convinto che mi trovano loro, però rimane sempre il problema dell'identificazione. In questo caso la soddisfazione di essere stato trovato di qualcosa di raro, anche se girovago su e giù per un territorio relativamente piccolo.
Ciao
vito |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2010 : 00:04:26
|
| Messaggio originario di Sa26282:
Bellissima
______________________ Salvatore Saitta
Link
|
Grazie
Vito |
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:55:52
|
Ieri ne ho fotografata una anche io, ma pensavo rientrasse nello specifico dei colori della orchis italica, ne posto una foto Immagine: 175,25 KB
la natura è bella lì dov'è |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 20 aprile 2010 : 23:01:35
|
Bene!!! Sicilia vs Basilicata 1:1
Forbix
Link |
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2010 : 00:28:26
|
| Messaggio originario di brandellodistoffa:
Ieri ne ho fotografata una anche io, ma pensavo rientrasse nello specifico dei colori della orchis italica, ne posto una foto Immagine: 175,25 KB
la natura è bella lì dov'è
|
Senza infrangere la privacy, ma da quelle parti hai visto molti esemplari. Il fatto di aver saltato la Calabria penso si possa ancora considerare rara.
Ciao Vito
Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)
|
|
|
ariete50
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2010 : 00:33:51
|
Bene!!! Sicilia vs Basilicata 1:1
Forbix
Link
|
Voglio i supplementari
PS: c'è qualche amministratore per correggere il titolo da 'rubra' in 'purpurea' visto quello che viene sancito da mr Delforge?
Ciao Vito
Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)
|
|
|
brandellodistoffa
Utente Senior
Città: Matera
Prov.: Matera
Regione: Basilicata
864 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 08:15:54
|
in verità vi dirò che sono stato stimolato da voi, perché me la sarei tenuta in archivio come varietà di specie, comunque dove ho fotografato questo soggetto c'era un solo esemplare. Ciao Claudio
la natura è bella lì dov'è |
|
|
|
Discussione |
|