testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Orchis italica var rubra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ariete50
Utente Senior

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2010 : 15:13:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Quando ormai sei convinto che nella tua zona hai visto tuttp quella che c'era da vedere, ecco che la natura diventa piacevolmente dispettosa, e ti butta sotto gli occhi una meraviglia del genere.
Credo si tratti di Orchis italica var rubra, si accettano conferme e o correzioni.

Ciao Vito

Le orchidee du Munti (Le orchidee di Erice)

Immagine:
Orchis italica var rubra
112,56 KB

limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2010 : 21:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so aiutare, ma è veramente bella!

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 07:35:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non so neanche se esiste la varietà rubra (la mia ignoranza andrebbe colmata, lo so) ho riscontrato tuttavia una notevole variabilità di colore, dal quasi bianco al rosa carico

Gigi

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:17:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Non ti so aiutare, ma è veramente bella!

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte

Grazie, ciao

Vito

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

non so neanche se esiste la varietà rubra (la mia ignoranza andrebbe colmata, lo so) ho riscontrato tuttavia una notevole variabilità di colore, dal quasi bianco al rosa carico

Gigi

Esiste, qui ce ne un sacco, e poi l'ho vista, solo che volevo qualche conferma che fossero le stesse, anche se rara non penso di essere l'unico ad averla trovata in tutta Italia.

ciao
Vito

Forbix
Moderatore

Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2010 : 19:37:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono d'accordo con Gigi.
Anche per me si tratta di una "ipercromia", davvero molto bella!!.....se vogliamo parlare di rarità, credo che siano meno frequenti delle "apocromie".
Non ho mai sentito parlare di alcuna varietà, però, per quanto riguarda questa specie!

CIAO!

Forbix

Link

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 00:52:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forbix:

Sono d'accordo con Gigi.
Anche per me si tratta di una "ipercromia", davvero molto bella!!.....se vogliamo parlare di rarità, credo che siano meno frequenti delle "apocromie".
Non ho mai sentito parlare di alcuna varietà, però, per quanto riguarda questa specie!

CIAO!

Forbix

Link

Non volevo parlare di rarità per capriccio, ma solo perchè, dopo aver messo a soqquadro il web, nell'unico sito dove c'era un'esemplare molto rassomigliante alla mia immagine, c'era pure una paginetta dove si spiegava l'albinismo, l'ipercromia e la varietà. E lì ho appreso "var. rubra"

Ciao
Vito

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 08:37:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto spesso le forme apo/ipercromiche vengono denominate come varietà, anche se secondo me non e' proprio corretto. Ad esempio, la Anacamptis pyramidalis var. nivea mi sembra sia stata descritta, ma non mi risulta che altrettanto sia stato fatto per la O. italica.
Pero' possiamo chiamarla anche così...... il nome credo che gli calzi veramente a pennello!!!!

Forbix

Link

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:24:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A parziale rettifica:

stavo leggendo per caso.....e ripeto per caso la 2^ edizione del libro di Pierre Delforge ed a pag. 25, l'autore, ritrae un esemplare con il medesimo tipo di ipercromia di quello da te postato.
Il Delforge, poi, nella pagina dedicata a questa specie, facendo riferimento alla medesima foto, afferma che si tratta di una variante ipercromica, "siciliana" e gli "affibia" il nome di - var. purpurea -
La pianta mi sembra davvero la stessa che hai postato tu!!!....oppure la somiglianza è impressionante.
Spero di esserti stato utile e di aver risposto alle tue richieste!!

P.S. - Come al solito i Siciliani non si fanno mancare davvero nulla!!!.......c'hanno anche l'ipercromia dell'italica......che invidia!!!

Forbix

Link

Sa26282
Utente Senior

Città: Messina
Prov.: Messina

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 15:36:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima

Link

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2010 : 23:54:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A parziale rettifica:

stavo leggendo per caso.....e ripeto per caso la 2^ edizione del libro di Pierre Delforge ed a pag. 25, l'autore, ritrae un esemplare con il medesimo tipo di ipercromia di quello da te postato.
Il Delforge, poi, nella pagina dedicata a questa specie, facendo riferimento alla medesima foto, afferma che si tratta di una variante ipercromica, "siciliana" e gli "affibia" il nome di - var. purpurea -
La pianta mi sembra davvero la stessa che hai postato tu!!!....oppure la somiglianza è impressionante.
Spero di esserti stato utile e di aver risposto alle tue richieste!!

P.S. - Come al solito i Siciliani non si fanno mancare davvero nulla!!!.......c'hanno anche l'ipercromia dell'italica......che invidia!!!

Forbix

Link

Innanzitutto per il tempo che mi hai dedicato. Purtroppo ho notato che in botanica spesso non si hai la certezza delle specie sopratutto quando si è alle prime armi, e io sono al mio secondo anno di "caccia", e prima conoscevo le orchidee per sentito dire.
Anche se qualcuno in modo scherzoso sostiene che ho "orhiradar" per trovarle, io sono convinto che mi trovano loro, però rimane sempre il problema dell'identificazione.
In questo caso la soddisfazione di essere stato trovato di qualcosa di raro, anche se girovago su e giù per un territorio relativamente piccolo.

Ciao

vito

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 00:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sa26282:

Bellissima

Link

Grazie

Vito

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 21:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ne ho fotografata una anche io, ma pensavo rientrasse nello specifico dei colori della orchis italica, ne posto una foto
Immagine:
Orchis italica var rubra
175,25 KB

la natura è bella lì dov'è

Forbix
Moderatore

6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2010 : 23:01:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene!!!
Sicilia vs Basilicata 1:1

Forbix

Link

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 00:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brandellodistoffa:

Ieri ne ho fotografata una anche io, ma pensavo rientrasse nello specifico dei colori della orchis italica, ne posto una foto
Immagine:
Orchis italica var rubra
175,25 KB

Senza infrangere la privacy, ma da quelle parti hai visto molti esemplari.
Il fatto di aver saltato la Calabria penso si possa ancora considerare rara.

Ciao Vito

ariete50
Utente Senior

805 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 00:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bene!!!
Sicilia vs Basilicata 1:1

Forbix

Link

Voglio i supplementari

PS: c'è qualche amministratore per correggere il titolo da 'rubra' in 'purpurea' visto quello che viene sancito da mr Delforge?

Ciao Vito

brandellodistoffa
Utente Senior

Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata

864 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2010 : 08:15:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in verità vi dirò che sono stato stimolato da voi, perché me la sarei tenuta in archivio come varietà di specie, comunque dove ho fotografato questo soggetto c'era un solo esemplare.
Ciao Claudio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net