|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 12:11:07
|
Ciao
per quanto mi riguarda, dato che il quesito è stato posto in questo settore, avendo sempre il massimo rispetto per enotria per Aphyllo e tutti gli altri credo di poterti rispondere con la massima tranquillità.
Se come ai richiesto ti serve un ottimo microscopio tu devi orientarti su microscopi che abbiano un ottima ottica e questa la puoi trovare solamente in microscopi di marca. Microscopio Zeiss Primo Star alogeno per esempio con contrasto di fase si aggira su 2000 euro e cosi Olympus,Leica un pochino più cara e Canon. poi se non ti accontenti delle ottiche puoi spendere una cifra simile solamente per un obiettivo... ma questa è un'altra storia...
poi sopra questa cifra ci davrai aggiungere una buona telecamera per esempio
Camera PROFESSIONALE Motic Per Acquisizione Immagini MOTICAM 2000 che si aggira sui 1000 euro
con questa attrezzatura per quanto riguarda la microscopia micologica sei sicuramente ad un ottimo livello.
N.B. questo è un mio parere e un mio consiglio basato sulle mie esperienze e conoscenze, del tutto discutibile.
un saluto
Giancarlo |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 18:45:28
|
Ciao Giancarlo, probabilmente nell'aprire il topic mi sono espresso male.
Lo scopo che vorrei conseguire è vedere, assieme con tutti voi, i costi, i problemi e le difficoltà che si incontrano nel voler acquistare ed utilizzare un microscopio usato e questo per dare un minimo di informazione e di suggerimenti a chi si accinge all'acquisto.
Come avrai visto cerco di mettere in evidenza i problemi possibili e le relative soluzioni, in modo da aiutare chi vuole capire un po' di più di ottica e di meccanica dei microscopi.
Per quanto riguarda la qualità, pur nella premessa che tratteremo solo di materiale usato, certamente vorrei arrivare ad un livello qualitativo notevolmente superiore a quello dello Zeiss PrimoStar e certamente con un costo come minimo dimezzato. Come ho anticipato e come è evidente già dal primo topic, lo strumento che andremo ad acquistare ed assemblare è uno Zeiss Universal, naturalmente dotato di attacco parzializzabile per fotocamera, contrasto di fase, polarizzazione, rotore porta obiettivi intercambiabile, tavolo rotante, magnificatore di immagine (Optovar), lente di Bertrand, Kohler, ecc. ecc.
Questo è quello a cui vorrei arrivare, anche se per ora sono alla semplice struttura meccanica, tutto il resto è ancora da acquistare e da revisionare.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
Modificato da - enotria in data 21 aprile 2010 18:49:11 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|