|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:18:04
|
se ho ben capito tu hai un sistema di illuminazione epi a fluorescenza la lampada se l'alimentazione è a 12 V. va messa la massimo da 30 W.nei microscopi biologici per esercitazione. un saluto
Giancarlo |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 19:49:17
|
Se il tuo scopo è l'episcopia normale in luce bianca ti posso dare alcuni consigli:
- le prove le puoi fare con due LED montati su un supporto mobile e bloccabile, cioè li devi poter posizionare come vuoi e quando li lasci devono restare in posizione. Il sistema più semplice è montarli su due fili di rame da 1-1,5 mm.
- Per i LED puoi usare i normalissimi bianchi da 5mm o meglio i 5050 degli strip plastici che si usano per far belle le auto. In tutti i casi costano pochi centesimi, solo che quelli da 5mm. sopportano al massimo 20 mA, i 5050 ne sopportano anche 100 mA ed oltre.
- Posiziona i LED opposti ed angolati a 45°, ma poi vedi tu come è meglio disporli.
- Utilizzerai al massimo gli obiettivi da 10x o meno, gli altri si avvicinano troppo al soggetto per riuscire ad illuminare bene.
- Più piccoli sono gli obiettivi e maggiore la loro distanza di lavoro, migliore sarà l'illuminazione che puoi fare.
- per l'alimentazione, o usi pile ricaricabili, o l'alimentatore del microscopio, in ogni caso monta in serie ai led una resistenza di caduta di valore adeguato.
Se credi, dai una occhiata sul mio sito e troverai diversi esempi pratici di episcopia e di sistemi a LED.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
nicotinammide
Utente Senior
Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 16:57:46
|
Grazie per i preziosi consigli. Vorrei provare l'esperimento di Notoxus59:
Link
ma non ho trovato alcun polline negli anteridi dei fiori di zucca che ho comprato. Ho provato con quelli della margherita però i granuli pollinici hanno una dimensione di circa 20 micron che è troppo piccola per ottenere delle buone immagini con un 10X e col sistema di acquisizione immagini che utilizzo. Il polline di zucchina ha dimensioni superiori ai 100 micron. Sapete consigliarmi un fiore con granuli pollinici abbastanza grandi (80-120 micron) che posso facilmente acquistare?
|
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 14 aprile 2010 : 15:24:14
|
Ciao
evidentemente non avevo capito la tua necessità comunque enotria ha risposto in modo esaustivo alla tua domanda per quanto riguarda il tuo ultimo problema non ti posso aiutare perchè in micologia siamo abituati ad osservare spore molto piccole. aA 100 ingrandimenti potresti osservare degli ascomiceti riusciresti a vedere gli aschi con dentro le spore non bene definite. per ascomiceti intendo Morchelle, tartufi, ecc.
un saluto
Giancarlo |
|
|
nre
Utente V.I.P.
Città: Basiliano
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
371 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2010 : 16:49:22
|
il polline di Ibiscus è grande
nadi
------- Non si può amare ciò che non si conosce... |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 15 aprile 2010 : 11:18:35
|
Ciao
non capisco se è una domanda oppure una costatazione comunque facci sapere come è andata
un saluto
Giancarlo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|