|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 17:53:50
|
Io dico maschio..... ma aspettiamo i ramarrologi
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 19:35:44
|
la livrea è da maschio, ma la testa non mi sembra troppo massiccia. agari è una falsa prospettiva.
"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"
"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"
Link giuliano petreri |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 19:54:43
|
anche a me sembra un maschio
Carlo
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2010 : 20:01:25
|
Della livrea non ci si può fidare granché. Ho visto femmine verdissime. La testa, come fa notare Giuliano non sembra grossa e dai tratti marcati come dovrebbe essere. Nella seconda fotografia mi sembra però di vedere una bella coda massiccia. Quindi maschio anche per me.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2010 : 10:55:23
|
Il ramarro era bello ve lo assicuro, ma aimè dovendo fare senza cavalletto la foto in cui era con il corpo disteso è venuta mossa e terribilmente sovraesposta.. comunque superava i 30 cm. Li ho sempre osservati ma non ho mai approfondito molto,la domanda sul sesso è nata da una mia curiosità; di solito questi animali non concedono molto all'osservatore,scappano quasi subito,questo invece mi ha concesso di avvicinarmi moltissimo,si nascondeva e dopo poco riappariva,un comportamento che sembrava molto territoriale. Poi la passione per i pesci ha fatto il resto, infatti quelle macchioline,quei puntini bianchi che mostra sulla testa mi avevano incuriosito,in qualche specie di pesci i maschi mostrano dei tubercoli detti "nuziali" e... da quì la mia curiosità, invece quelle macchioline deduco che facciano parte della loro normale livrea,giusto?
Grazie!!
Massimo. ------------------------ No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!! |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 13:37:34
|
si.
i ramarri maschi però durante il periodo riproduttivo possono presentare sottogola azzurro,anche forte. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net