|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
177 Messaggi Flora e Fauna |
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 02:55:10
|
Ciao, prima di tutto complimenti per le foto! Il Cilento possiede una splendida varietà di cromatismi di Podarcis sicula, gli allocromatismi azzurri come si vede dalle foto sono molto comuni (così come nelle isole campane) e sembrano "relativamente" frequenti anche gli esemplari melanici/melanotici. La cosa più assurda (che non riesco a spiegarmi) è che recenti studi hanno dimostrato scambi genetici molto bassi fra esemplari melanici ed esemplari "normali", guardate un po il seguente link per comprendere di cosa sto parlando (dalla pagina potrete scaricare anche il pdf completo dell'articolo):
Link
ecco invece un altro link:
Link
qui cercando un po potrete trovare un abstract sulla variabilità cromatica di P. sicula in Campania e isole relative, riporto sotto il titolo per facilitare la ricerca:
Capula M., Cipolla R. M., Corti C. & Nappi A., 2008. Allochromatic individuals of Podarcis siculus from southern Italy: evidence for high variability in coloration pattern in island and mainland populations from Campania. In: Pafilis P., Kotsakiozi P. & Valakos E. D. (eds). Abstracts 6th Symposium on the Lacertids of the Mediterranean Basin. Mythimna, Lesvos, Grecia, 23-27 giugno 2008. Societas Hellenica Herpetologica, Prefecture Authority of Lesvos. Pp. 23-24. |
|
|
Narmer
Utente V.I.P.
Città: Marano di Napoli
177 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 13:30:33
|
Grazie per le info e i links, Tiraxiatu.
Tralaltro conosco Riccardo Cipolla (uno degli autori del secondo articolo linkato, che è anche lui utente di questo forum) e ho avuto modo di vedere alcune sue stampe di foto fatte alle lucertole degli isolotti (Li Galli) presso Positano e a quelle di Vivara, Faraglioni di Capri... Ci sono degli esemplari con livree assai brillanti e con zone o macchiette celesti spiccate.
L'estate scorsa ho avuto modo di fotografare alcune coloratissime specie endemiche dei monti della Corsica (sul sentiero di trekking GR20), ma non ho ancora trovato il tempo per mettere le foto on-line.
Francesco Raffaele Foto di Escursioni e Macro: Link |
Modificato da - Narmer in data 16 aprile 2010 13:31:45 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 18:51:24
|
Complimenti! la prima è da poster!! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2010 : 19:59:37
|
Mi aggiungo ai complimenti per le foto: veramente belle
Carlo
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2010 : 18:58:31
|
Pure io mi aggiungo ai complimenti! Belle foto e belle lucertole!
Greg Meier
Link |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2010 : 13:47:33
|
complimenti anche da parte mia.
anche io ho potuto notare l'azzurro delle lucertole cilentane. sono bellissime. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net