testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Piranha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2010 : 13:04:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 13:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 13:57:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservare simili concentrazioni ha sempre il suo fascino.

Hai capito cosa stai osservando?

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 14:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente non so...mi sembrano troppo grandi per essere batteri, quindi direi che sono di ciliati che stanno "decomponendo" qualcosa...mi ci sono avvicinata?

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 17:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non ti sei avvicinata. Guarda il loro movimento. Come lo definiresti?

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 18:23:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Convulso... sono larve di qualcosa?

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, no...forse sarebbe meglio descritto come un "brulicare irrequieto e confuso"? Allora sono batteri! (sto leggendo l'articolo sul tuo sito)

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No non sono batteri, ma protozoi (anche se questo termine non dovrebbe più usarsi).

Ora prova a pensare a come si muovono i protozoi e ristringi il campo a ciliati e flagellati.

Hai anche il libro di Franco che può venirti in aiuto.

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...Infatti la vorticella che ho postato ieri l'ho trovata sulla parete del barattolo in questione, e tu dici che le vorticelle si trovano spesso associate a questi biofilm.

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 20:20:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:

No non sono batteri, ma protozoi (anche se questo termine non dovrebbe più usarsi).

Ora prova a pensare a come si muovono i protozoi e ristringi il campo a ciliati e flagellati.

Hai anche il libro di Franco che può venirti in aiuto.

Mmmmh. Ci ceno su. A dopo

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 21:34:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mmmmh...coleps? Su you tube ho visto alcuni video con dei ciliati che assomigliavano ai miei...sono così piccoli, cosa devo osservare per riconoscerli?

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2010 : 21:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Piranha
248,27 KB

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 14:56:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Maria Chiara cara cara bella e chiara, il Coleps ha la forma di una botte. Però, la locomozione dei tuoi amorevoli ciliati non pare essere quella.

Ecco due misere immagini che fanno pena anche se la forma si riconosce. Puoi anche giocarci a "trova l'intruso", c'è un'alga da qualche parte.

Permettimi di correggere, nella mia sovrumana ignoranza, un errore che per te che vuoi studiare biologia sarà in futuro un vero e proprio sacrilegio: il nome Coleps è nella tassonomia un Genere e quindi va scritto con la prima lettera maiuscola. Aaaai ai ai quanti ragazzi vidi perire sotto le grinfie del mio ex professore di zoologia Aldo Zullini, luminare dei luminari, a causa di una lettera. ;P baci bacio besitos besos kisses

Immagine:
Piranha
258,21 KB

Immagine:
Piranha
200,48 KB

Modificato da - nicotinammide in data 25 aprile 2010 15:02:11

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 16:55:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma allora chi sono??

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 22:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

Ma allora chi sono??

...chi può dirlo!?

Ciao

Davide

Link

Maria Chiara
Utente Senior

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 22:16:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, mi hai messo la pulce nell'orecchio e poi mi hai abbandonato!

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 22:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maria Chiara, ti confesso, non lo so neanch'io!

Volvox

P.S.: ricevitu i miei MP?

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 23:26:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cara Maria Chiara, purtroppo l'ingrandimento è troppo piccolo per ipotizzare di cosa si tratta.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2010 : 23:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dal movimento sembrano più flagellati che ciliati.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 10:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...l'unica cosa che si può supporre anche in base all'esperienza, è che si tratti di Colpoda che spesso mi è capitato di trovare in gruppi numerosi intenti a divorare carcasse in decomposizione, ma l'ingrandimento e davvero troppo basso, comunque qui trovi alcune foto che avevo fatto:

Link

...con tutto il "beneficio dell'inventario!"

Ciao

Davide

Link

nicotinammide
Utente Senior

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:49:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere che siano piccole Euglene diventate eterotrofe in mancanza di luce. Si nota poi la presenza di un puntino più luminoso nel corpo dei tuoi flagellati, quindi, ipotesi azzardata, potrebbe essere il vacuolo contrattile.

Approfitto di questo post, chi mi aiuta a identificare questa specie? Le foto fanno un pò pena ma almeno qualcosa si riconosce.

Link

Modificato da - nicotinammide in data 26 aprile 2010 14:03:55
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net