testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 Piranha
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 13:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

Maurizio, mi hai messo la pulce nell'orecchio e poi mi hai abbandonato!

Scusa Maria Chiara, ma siamo stati impegnati con Hobby Scienza sia sabato che domenica.

Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che si può ipotizzare è che si tratti di flagellati, probabilmente degli euglenidi (phylum Euglenozoa), ma non molto di più. Purtroppo la qualità delle immagini è quella che è.

Ma al di la del problema tassonomico, quello che mi premeva tu riuscissi ad imparare era la differenza di movimento che permette (quasi alla prima occhiata e salvo eccezzioni) di distinguere tra ciliati e flagellati.

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nicotinammide:

Può essere che siano piccole Euglene diventate eterotrofe in mancanza di luce. Si nota poi la presenza di un puntino più luminoso nel corpo dei tuoi flagellati, quindi, ipotesi azzardata, potrebbe essere il vacuolo contrattile.

Approfitto di questo post, chi mi aiuta a identificare questa specie? Le foto fanno un pò pena ma almeno qualcosa si riconosce.

Sono Chilomonas, parenti stretti dei Mariachiaromonas che tanto stanno facendo impazzire il forum!

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.

nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo

927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:13:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Escocat!!!
Già, appunto per quello ho approfittato di questo post data la loro simile distribuzione, densità, forma e locomozione. Approposito, ti è piaciuto il polline di Lilium che ho fotografato qualche giorno fa?

Ps: Maria Chiara, immagina un cane che scodinzola, il suo corpo tende a spostarsi a destra e a sinistra. Quindi, quando vedi microrganismi con simili dinamiche, con molta probabilità stai osservando dei flagellati. Anche se non tutti i flagellati hanno questo tipo di locomozione.

Modificato da - nicotinammide in data 26 aprile 2010 14:26:26

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 14:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti potrebbe trattarsi di questi organismi. Spesso ne trovo in condizioni che mi paiono analoghe.

Però io continuerei ad usare il condizionale.

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 15:42:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Maurizio, quando hai detto che il mio libro avrebbe potuto aiutare Maria Chiara nell'identificazione mi sono chiesto: "che cosa ho scritto che lui ha capito e io no"?
Per fortuna, il seguito mi ha riconciliato con me stesso!

Volvox

"Omnia ab ovo".
Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 15:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Volvox:
P.S.: ricevitu i miei MP?

La dislessia filiale, evidentemente, è contagiosa e l'ho constatato in varie occasioni. La domanda avrebbe dovuto essere: "Ricevuti i miei MP"?

Volvox

"Omnia ab ovo".

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 16:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bastava mettere uno spazio: ricevi tu i miei MP? Anche così va bene, tanto siamo abituati alle tue licenze verbali.
E non importunare M.C. con i soliti messaggi privati. MANIACO!

PIRANHA!!

Ha solo 17 anni!
Quando diventa maggiorenne possiamo cominciare ad interessarci.

Modificato da - escocat in data 26 aprile 2010 16:09:13

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 16:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approposito, ti è piaciuto il polline di Lilium che ho fotografato qualche giorno fa?

Molto bello. La Moticam è una buona camera. Perchè Maurizio dice "se si considera che hai usato la MC1000"? Forse perchè ha pochi pixel?
Anche il micro che hai va molto bene. Non ricordo, qual'è?
Mi piace di più la terza.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 17:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Maurizio, quando hai detto che il mio libro avrebbe potuto aiutare Maria Chiara nell'identificazione mi sono chiesto: "che cosa ho scritto che lui ha capito e io no"?
Per fortuna, il seguito mi ha riconciliato con me stesso!

Hai ragione Franco. Sul tuo libro certi dettagli non vengono riportati. Mi confondevo con un altro testo: Vita al microscopio.

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2010 : 17:47:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di escocat:

Approposito, ti è piaciuto il polline di Lilium che ho fotografato qualche giorno fa?

Molto bello. La Moticam è una buona camera. Perchè Maurizio dice "se si considera che hai usato la MC1000"? Forse perchè ha pochi pixel?

Si proprio per quello. Quindi onore al fotografo che è stato decisamente molto bravo.

Volvox
Utente Senior

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:20:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
...sul tuo libro certi dettagli non vengono riportati...

Beh, consentimi, tuttavia, di essere umilmente soddisfatto di quelli che ho saputo riportare. Per una sorta di strana curiosità, in questi giorni sto rileggendo il mio libro e, pagina dopo pagina, mi vado chiedendo: "Ma come ho fatto"?
Pensi che sia grave?

Volvox

"Omnia ab ovo".

Maria Chiara
Utente Senior

Città: Giulianova

534 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:31:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ihihih mobilitazione generale! Grazie...:) ne so una di più adesso, non sapevo della differenza di movimento tra ciliati e flagellati!

X escocat: 18 anni li ho già, il che mi ricorda l'imminente esame per la patente. Il mio ragazzo dice che quando prendo la patente mi regalerà qualcosa...sospetto un vetrino di Kemp con le diatomee disposte a forma di macchina, ma sarebbe troppo bello. :)

X Volvox: si, li ho ricevuti, anzi scusa, adesso ti rispondo. Continua a importunarmi con i tuoi MP perchè sto imparando molte cose!

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2010 : 09:21:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di Maurizio Gazzaniga:
...sul tuo libro certi dettagli non vengono riportati...

Beh, consentimi, tuttavia, di essere umilmente soddisfatto di quelli che ho saputo riportare. Per una sorta di strana curiosità, in questi giorni sto rileggendo il mio libro e, pagina dopo pagina, mi vado chiedendo: "Ma come ho fatto"?
Pensi che sia grave?

Io se fossi in te sarei molto soddisfatto più che umilmente soddisfatto. Hai fatto un bellissimo lavoro, tanto che certi particolari appunto pensavo di averli letti sul tuo libro e non su altri (potevi star zitto ).

Come hai fatto? Probabilmente con tanta passione, curiosità e desiderio di conoscenza.

nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 12:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Maria Chiara:

X Volvox: si, li ho ricevuti, anzi scusa, adesso ti rispondo. Continua a importunarmi con i tuoi MP perchè sto imparando molte cose!

lezioni private via MP x MC ??
aaah che invidia

la prossima volta mi spaccio anche io per liceale

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net