testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 AIUTO UNA ZECCA!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 13:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per evitare di essere "parassitizzati" può anche essere utile vaporizzare di repellente per insetti i pantaloni dal ginocchio in giù...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2006 : 13:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Franco ottima idea, grazie. Quando andrò in montagna, in certi posti conclamati per la presenza di zecche ed endemiche per la sindrome di Lyme (bellunese, in particolare i Monti del Sole) me ne ricorderò

Alessandro PD

micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 14:12:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fa sempre bene ricordarsi delle zecche,meglio conoscere il tuo nemico!

da un po di tempo avevo svesso di uscire con maglie a maniche lunghe,da domani si rincomincia!!

Giacomo,meno male che era sui jeans!!

Grazie!!

ciao
fabio

Link

EffeCi
Utente Senior

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 14:18:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In alternativa, uno spray al piretro vegetale, o a base di permetrina...
i repellenti in commercio contro le zanzare a volte non funzionano benissimo con gli altri artropodi, mentre l'azione repellente di piretro e piretroidi è garantita ad ampio spettro (e tendenzialmente l'effetto dura più a lungo)...

Dubito, ergo sum.

micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena

1495 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 luglio 2006 : 12:34:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
trovata una dentro gli stivali,non credo di essere stato punto,è rimasta sciacciata mentre camminavo!!

ciao
fabio

Link

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2006 : 12:55:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto una brutta esperienza con una zecca lo scorso anno a fine estate. Me ne sono trovata una già attaccata nella parte interna del braccio sinistro. Ho cercato di svitarla ma qualche pezzo del rostro è rimasto dentro, Quindi sono andato al pronto soccorso dove hanno finito il lavoro. La dottoressa di turno mi ha detto che data la scara vascolarizzazione della zona dove era attaccata la zecca non c'era a suo dire di che preoccuparsi e non mi ha prescritto nessuna terapia antibiotica. La parte non si è arrossata e tutto sembra tornato normale.
L'unico appunto il conto del pronto soccorso e la strana senzazione di sconcerto e disgusto.
Ho cercato di ricostruire il luogo dove abbia potuto raccogliere l'animale, ma nei giorni precedenti ero andato solo al mare, attraversando una pineta ravennate. La cosa strana è che ovviamente faccio sempre la doccia quando torno a casa e avrei dovuto vederla. Mah.
Tutto è bene quel che finisce bene.

Maurizio

Tvllia
Utente Junior

Città: Modena

55 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 luglio 2006 : 22:15:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti!

E' il mio primo messaggio e non nascondo un pò d'emozione...

Volevo modestamente portare il mio contributo descrivendolamia esperienza in fatto di "zecche".

Amante delle passeggiate in montagna o in campagna, mi sono beccata ben 4 volte le zecche, per fortuna senza esiti alcuni(frutto della mia ignoranza)

La prima volta passeggiavo lungo un sentiero boscoso, con le felci che ricoprivano il terreno ai lati del sentiero. Io ero in pantaloncini corti e quando ritornai alla mia auto e mi stavo togliendo gli scarporcini, notai sulla mia gamba un neo che non mi ricordavo di avere...Lo guardai meglio e vidi con terrore che muoveva le minuscole zampette! Era una zecca, attaccata al mio polpaccio. Così senza pensarci (ma avendo letto di alcune persone che per la loro puntura erano morte) la tolsi immediatamente con le dita. Venne via tutta. Poi mi guardai ben bene le gambe ma non avevo null'altro. Invece quando tornai a casa, sotto la doccia, mi accorsi che avevo attaccato qualcosa nella piega interna del ginocchio: mi guardai ed era un'altra zecca un pò più cresciuta della prima, perchè aveva già iniziato a succhiare. La tolsi con le dita, facendo bene attenzione affinchè venisse via tutto, però non andai dal medico (scioccamente)

Un'altra volta invece, nonostante avessi pantaloni lunghi e maniche lunghe, quadno arrivai a casa e mi tolsi il maglione, vidi sopra al braccio sinistro una zeccae mi stupii molto perchè era sul bicipite e mi chiesi come cavolo avesse fatto ad arrivare fin lì. Camminava e non si era ancora attaccata quindi la presi senza problemi.

L'ultima volta invece me ne trovai una sopra i pantaloni, sempre passeggiando in un bosco.
Non ho mai pensato di andare da un medico, dopo aver tolto le zecche dalla mia pelle, e mi rendo conto che ho corso un bel rischio comportandomi così. Però per fortuna è andata bene. Però che spavento.

Ora il terrore per le zecche ce l'ho ancora, ma la passione di andare per monti è più forte. Frequento solo sentieri di alta montagna,larghi e sassosi, dove il passaggio di animali è più raro e la vegetazione sia distante dalle mie gambe e braccia. Inoltre ogni mezz'ora controllo gambe e braccia alla ricerca di qualche ospite indesiderato! Se non fa eccessivamente caldo porto maniche lunghe e pantaloni lunghi.

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2006 : 22:40:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Tullia e benvenuta tra noi. In questo forum, oltre alle zecche, ci sono tantissime altre cose interessanti, non hai che l'imbarazzo della scelta.

Siamo parte della natura - Salvatore

Mantis
Moderatore

Città: Bologna

2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2006 : 13:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il manuale di Moreno Dutto "Artropodi Terrestri pericolosi sul territorio italiano", è d'accordo con Pulce nel consigliare di non tentare di soffocare la zecca, ma non altrettanto sulla modalità di estrazione tramite rotazione. Riporto, a tal proposito, alcuni passi di detto manuale:

"...bisogna con estrema delicatezza cercare di sfilarla utilizzando delle pinzette, senza peraltro fare alcun movimento di rotazione in quanto causa un rigurgito di saliva nella sottocute aumentando l'inoculazione di sostanze potenzialmente infette. Il tentativo di soffocare le zecche mediante sostanze chimiche come l'alcool etilico, l'etere, cloroformio o altro non sortisce alcun effetto in quanto la zecca non ha un apparato respiratorio composto da polmoni ma bensì composto da un sistema di trachee e inoltre ha un bassissimo numero di atti respiratori. Inoltre le zecche, come anche gli insetti, possono bloccare gli scambi gassosi con l'esterno per parecchie ore, in alcuni casi per giorni. Pertanto l'estrazione per soffocamento è vivamente sconsigliata in quanto richiederebbe parecchie ore e le sostanze chimiche applicate potrebbero indurre ipersalivazione della zecca, aumentando così il rischio di trasmissione di agenti patogeni."

Poi vai a capire quali siano effettivamente i metodi più corretti da utilizzare in queste circostanze.

Carmine

Modificato da - Mantis in data 12 luglio 2006 13:05:39

cinciarella
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2006 : 18:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oooh ma che bello....io ho dunque fatto tutto quello che non andava fatto!!!!premetto che mi sono accorta della zecca alle due del mattino quando una mano posata sulla spalla ha rilevato un'escrescenza strana...balzo sul letto e poi subito in bagno...torno in camera e con pochissimo tatto sveglio aldo alias istrice....."ho qualcosa sulla spalla"-io, "ah si è una zecca"-lui,"cosaaaaa?toglimela subito!"-io "ma sono le due del mattino!"-lui "non mi interessa toglila e basta!!!" e così siccome era bella tenace l'abbiamo prima soffocata...niente...poi ruotata....niente...alla fine con estrema pazienza aldo l'ha estratta ma poichè il rostro era rimasto attaccato gli ho chiesto di togliere quanto più poteva...e così ha fatto ed è andata bene...ho una piccola cicatrice però va bene lo stesso, anche perchè ho saputo che al pronto soccorso non sanno spesso cosa fare e per evitare problemi ti fanno il "tassello" cioè ti tolgono un pò di pelle insieme al rostro per stare sicuri!!!!!il bello è che non l'ho presa in passeggiata ma dal cane dei vicini che poi ho scoperto esserne pieno ed essersi bellamente rotolato nel mio giardino!!!!tant'è che qualche giorno dopo me ne sono trovata sulla gamba belle pronte ad una spedizione verso la piega del ginocchio almeno una decina della dimensione di una capocchia di spillo..abbiamo dovuto fare opera certosina di convincimento a far fare almeno al cane un bagno disinfettante!!!non credevano ce ne fosse bisogno!!!!

Non si vede bene che con il cuore.
L'essenziale è invisibile agli occhi.
(Antoine de S. Exupery)

Modificato da - cinciarella in data 12 luglio 2006 18:35:11

EffeCi
Utente Senior

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2006 : 18:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Recupera un pezzo di pelle di pecora, e trascinalo sul prato pian piano, col il lato peloso rivolto verso il basso, per fare in modo che le zecche vi si attacchino... ripeti l'operazione più volte e quindi elimini le zecche raccolte....
L'alternativa è un trattamento insetticida del prato... ma non credo che il resto dei condomini (del prato) apprezzerebbe...

Dubito, ergo sum.

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2006 : 21:29:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volendo poi, puoi regalare la pelle di pecora ai vicini col cane....

Siamo parte della natura - Salvatore

EffeCi
Utente Senior

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 luglio 2006 : 21:35:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi occupo di disinfestazioni, non di rapporti con il vicinato....

Ma il suggerimento, in effetti, è sensato...

Dubito, ergo sum.

Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 luglio 2006 : 21:56:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Saluti a tutti, circa un mese fà mio figlio andando in montagna con la scuola si è preso una zecca nell'ombelico, due giorni dopo ci siamo accorti dell'essere e siamo andati al Pronto Soccorso e gli hanno prima messo dell'etere e dopo con una pinzetta girandola in senso antiorario ( dicono che sia il metodo corretto visto che così facendo le zampette anteriori perdono la presa ), estraendola subito.
Alla mia richiesta se dovevo fare qualche cosa, mi hanno detto che dovevo solo stare attento che non si arrossasse, questa è stata la prima zecca di mio figlio ( io ne ho già prese 4 ) e sicuramente non sarà l'ultima, visto che abitando in montagna e andando per funghi la possibilità di prenderne ancora esiste.

Saluti Maurizio

macrourus
Utente Senior

Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia

675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 luglio 2006 : 14:33:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa migliore da fare è una profilassi di 10 g., con Tetraciclina!
Mi correggano i medici se sbalgio!

Io ho perso un carissimo amcio grazie a queste bestiole, ma non del Lyme ma di encefalite fulminante!

Più precauzione si prendono meglio è

Ciao

AC

Dall'assenza di luce, l'oscurità

Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 agosto 2006 : 22:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se gli amministratori del forum me lo consentono inserirei il link del sito Osservatorio delle zecche della USLL 1 di Belluno che tratta in modo chiaro le zecche e le sue problematiche Link , spero sia una cosa utile.

Maurizio
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net