testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 AIUTO UNA ZECCA!!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giacomo
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:21:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi sui miei Jeans..

Immagine:
AIUTO UNA ZECCA!!!
135,52 KB

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani

Modificato da - elleelle in Data 31 ottobre 2011 23:33:28

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:22:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
AIUTO UNA ZECCA!!!
70,64 KB

Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Torna all'inizio della Pagina

Josh
Utente V.I.P.

Città: Salerno
Prov.: Salerno

Regione: Italy

320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:30:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahi ahi
perche`mi allontano?sai ho un po`di raffreddore non vorrei mischiartelo

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente fa un po' . Purtroppo arriva la stagione delle zecche e bisogna stare ad occhi aperti. Non sono proprio "passeggeri" graditi.

Sarah

AIUTO UNA ZECCA!!! Lynkos - attraverso altri occhi

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:35:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
però guardandola meglio la trovo quasi tenera..voi no???

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

Sarah

AIUTO UNA ZECCA!!! Lynkos - attraverso altri occhi

Gebster
Utente Senior

Città: Induno Olona
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

529 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuro che sia una zecca ? Io ne ho tolte diverse ai miei gatti e al mio cane, ma mi sembra che abbiano il tronco più morbido, zampette anteriori più ravvicinate,e una proboscide appuntita: o mi sbaglio ?
la parola agli esperti..
Gebster

EffeCi
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:55:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, no... è proprio una zecca...
Buon per te che l'hai intercettata sui jeans...

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:14:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo il mio cane non ha i Jeans..

stepag
Utente V.I.P.

Prov.: Chieti

390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 aprile 2006 : 12:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti (di tanto in tanto mi faccio vivo anch'io sul forum, eheh), nel corso di un sopralluogo per fare dei rilievi, mi sono riportato a casa l'ospite indesiderato, sulla maglia. Abbastanza pericolose... anche se non so se questa specie è portatrice di malattie più o meno di altre (anche se so che i casi non sono frequenti)

Immagine:
AIUTO UNA ZECCA!!!
67,86 KB

...qualcosa sugli insetti e aracnidi pericolosi per l'uomo è stato inserito sul forum? a volte penso si facciano incontri di cui non si coglie nell'immediato la pericolosità;

ciao

"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 13:16:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sottovalutare il morbo di Lyme.
magari questo può essere utile:
Link

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link

mbarco
Utente Senior

1690 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 14:10:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho trattato un pò di pazienti coi postumi del Lyme, nulla di che andare felici o orgogliosi, è una cosa MOLTO seria

Marco Cumini

AIUTO UNA ZECCA!!!

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 03 aprile 2006 : 14:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco e Sergio hanno fatto il loro dovere nel mettere in guardia dalle punture di zecche e delle possibili complicazioni. Prima di arrivare alla Sindrome di Lyme che compare in qualche anno per stadi successivi, è importante ricordare che per prevenire successivi problemi in seguito alla puntura di zecche, è indispensabile effettuare dopo qualche giorno la ricerca degli anticorpi anti Borrelia. Se positiva si intraprende una terapia antibiotica con antibiotici di largo spettro (Zimox ad esempio) per un periodo piuttosto lungo. Bisogna invece ricorrere immediatamente al Pronto Soccorso Infettivi se prima dell'esame (del sangue) per la ricerca degli anticorpi, compaiono aloni rossastri e febbre.

Alessandro PD

Modificato da - a p in data 03 aprile 2006 14:59:43

stepag
Utente V.I.P.

Prov.: Chieti

390 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 aprile 2006 : 15:14:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...ho letto che generalmente però non ci si accorge di essere stati punti e che il segno per riconoscere Lyme è in prima analisi, solo l'alone rossastro (ci sono varie foto in rete).

"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 18:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è un volume della fauna d'italia della calderini dedicato agli ixodidi e una decina di pagine riportano le varie malattie trasmesse all'uomo dalle zecche ...
c'è da rabbrividire ....
fortunatamente i casi non sono molto frequenti
tuttavia è meglio controllare sempre di non averne sugli indumenti quando si frequentano aree in cui sono presenti le zecche ...
carlo

Josh
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 19:40:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pero`ha ragione giacomo,la sua e`proprio carina,l'hai trovata sui jeans?uhm,chisa`a cosa puntava?!?!?

________________________________________________________________________________________________
Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio
-------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco

Giacomo
Utente Senior

1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 21:01:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Josh:

pero`ha ragione giacomo,la sua e`proprio carina,l'hai trovata sui jeans?uhm,chisa`a cosa puntava?!?!?

l'anno scorso me ne trovai una lì..per fortuna non si era attaccata!!!

Josh
Utente V.I.P.

320 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2006 : 21:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dolore!!!Io scherzavo!

-------------------------------------------------------------------------------------
L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco

pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

2334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2006 : 23:01:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Generalmente le zecche si posizionano in cima a fili d'erba alta a lato o meglio dentro ai sentieri, sopratutto se frequentati anche da ungulati (che però nn sono gli unici ospiti).
E' molto utile avere sempre pantaloni lunghi, calzettoni e scarponi in modo da impedire l'ingresso delle zecche sotto i vestiti.
Quando si attraversa un'area con erba alta è sempre buona norma scuotere e batterre i piedi ed i calzoni, per fare cadere eventuali zecche che generalmente camminano risalendo i tessuti.
Se riescono ad inserirsi sotto i tessuti non le senti e generalmente vanno a posizionarsi in zone come dietro alle ginocchia, all'inguine ed altre ancora, spesso (ma non sempre) con pieghe cutanee.
Quando pungono non senti nulla, in genere te ne accorgi toccandole quando fai la doccia. A volte capita anche di ritrovarle 1 o 2 giorni dopo, in quel caso cominciano ad avere l'addome un po' ingrossato.
Comunque al 99% si individuano al tatto.
E' buona norma quando si torna a casa da escurzione in zone con zecche separare i vestiti, e soprautto non appogiarli al letto...
Per l'estrazione è abbastanza facile che la testa rimanga entro la pelle, anche se si usano molte precauzioni e piccole pinze.
Il rimedio della nonna dice di ungerle con olio ed attendere qualche ora; il rimedio che usa un mio amico è simile, ma con la crema Nivea; lo scopo è quello di torgliere la possibilità di respiro alla zecca che rilascia un po' la presa ed allora con cautela e pinza si riesce ad estrarre anche la testa.
In ogni caso anche se rimane la testa non è poi così grave... si forma un piccolo brufolo che nel giro di qualche giorno espelle col pus la testa e viene riassorbito.
L'unica cosa è tenere presente che esiste la possibilità del morbo di Lyme, quindi se punti da zecche meglio controllare eventuali sintomi.
Tutto qui, la natura è così, nessun panico, dopotutto è molto + facile avere un incidente stradale, ma non per questo rinuncio ad un'escursione fra i monti distante qualche chilometro.
ciao

--------------------------------------------------
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.

Link

Pulce
Utente Junior

Città: Chiaravalle
Prov.: Ancona

Regione: Marche

30 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 luglio 2006 : 09:29:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto in vecchie discussioni, ma ho appena letto una cosa che non mi piace molto: non ungete le zecche e non bagnatele con alcool, è vero che si staccano, ma prima di staccarsi rigurgitano e così rischiate di farvi inoculare proprio i patogeni ovviamente indesiderati, per staccarle dovete afferrarne il capo con delle pinze, o se siete donne e avete delle belle unghie potete pure usare quelle, se non avete di meglio, comunque afferratele il più vicino possibile alla cute vostra o dell'animale parassitato, dopodiché fingete di dover tirar via da una bottiglia un tappo di sughero col cavaturaccioli, cioè ruotate e tirate delicatamente, in altre parole "svitate" la zecca, verrà via senza aver rigurgitato nulla mentre la toglievate e con tanto di testa. L'altro giorno in un consorsio ho anche trovato delle pinzette apposite...cosa non si inventano per vendere...comunque vanno benissimo altre pinzette, di qualunque natura
Scusate ancora l'intromissione, ma lo ritenevo un consiglio utile specialmente in questi mesi caldi
Ah dimenticavo...dopo aver tolto la zecca schiacciatela...eviterete ulteriori danni a persone ed animali, tanto più che se la zecca adulta alberga un patogeno che oltre alla trasmissione trans-stadiale ha anche la trans-ovarica...è una vera "bomba biologica"

Quando sei davanti ad un ostacolo pensa all'alba del domani

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 luglio 2006 : 09:56:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo, ho letto esattamente la stessa cosa, tant'è che per l'ultima zecca che mi sono trovato "infilata" a succhiare allegramente in posti-parolaccia naenche un mese fa ho usato semplicemente le dita, con successo...

Ah dimenticavo... dopo aver tolto la zecca schiacciatela...
istigazione a delinquere in un forum naturalistico , con l'attenuante della legittima difesa e del bene comune!

AIUTO UNA ZECCA!!! Paolo Mazzei
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net