Autore |
Discussione |
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:22:25
|
Immagine: 70,64 KB
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
Insegnamento dei nativi americani
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Città: Salerno
Prov.: Salerno
Regione: Italy
320 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:30:12
|
ahi ahi perche`mi allontano?sai ho un po`di raffreddore non vorrei mischiartelo
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ____________________________________________________________________________ Segui la retta via fino al frigo o in pizzeria ____________________________________________________________________________ Da grandi poteri derivano grandi responsabilita` ____________________________________________________________________________ Da una grande illuminazione deriva una grande bolletta |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:32:11
|
Effettivamente fa un po' . Purtroppo arriva la stagione delle zecche e bisogna stare ad occhi aperti. Non sono proprio "passeggeri" graditi.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:35:51
|
però guardandola meglio la trovo quasi tenera..voi no???
Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Gebster
Utente Senior
Città: Induno Olona
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
529 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:52:47
|
Sicuro che sia una zecca ? Io ne ho tolte diverse ai miei gatti e al mio cane, ma mi sembra che abbiano il tronco più morbido, zampette anteriori più ravvicinate,e una proboscide appuntita: o mi sbaglio ? la parola agli esperti.. Gebster |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 aprile 2006 : 21:55:08
|
No, no... è proprio una zecca... Buon per te che l'hai intercettata sui jeans...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2006 : 22:14:50
|
purtroppo il mio cane non ha i Jeans..
|
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 12:59:13
|
ciao a tutti (di tanto in tanto mi faccio vivo anch'io sul forum, eheh), nel corso di un sopralluogo per fare dei rilievi, mi sono riportato a casa l'ospite indesiderato, sulla maglia. Abbastanza pericolose... anche se non so se questa specie è portatrice di malattie più o meno di altre (anche se so che i casi non sono frequenti)
Immagine: 67,86 KB
...qualcosa sugli insetti e aracnidi pericolosi per l'uomo è stato inserito sul forum? a volte penso si facciano incontri di cui non si coglie nell'immediato la pericolosità;
ciao
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 13:16:48
|
Non sottovalutare il morbo di Lyme. magari questo può essere utile: Link
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Link |
|
|
mbarco
Utente Senior
1690 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 14:10:30
|
ho trattato un pò di pazienti coi postumi del Lyme, nulla di che andare felici o orgogliosi, è una cosa MOLTO seria
Marco Cumini
|
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 aprile 2006 : 14:58:06
|
Marco e Sergio hanno fatto il loro dovere nel mettere in guardia dalle punture di zecche e delle possibili complicazioni. Prima di arrivare alla Sindrome di Lyme che compare in qualche anno per stadi successivi, è importante ricordare che per prevenire successivi problemi in seguito alla puntura di zecche, è indispensabile effettuare dopo qualche giorno la ricerca degli anticorpi anti Borrelia. Se positiva si intraprende una terapia antibiotica con antibiotici di largo spettro (Zimox ad esempio) per un periodo piuttosto lungo. Bisogna invece ricorrere immediatamente al Pronto Soccorso Infettivi se prima dell'esame (del sangue) per la ricerca degli anticorpi, compaiono aloni rossastri e febbre.
Alessandro PD |
Modificato da - a p in data 03 aprile 2006 14:59:43 |
|
|
stepag
Utente V.I.P.
Prov.: Chieti
390 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 15:14:21
|
...ho letto che generalmente però non ci si accorge di essere stati punti e che il segno per riconoscere Lyme è in prima analisi, solo l'alone rossastro (ci sono varie foto in rete).
"Il miglior consiglio lo dà l'esperienza, ma è un consiglio che arriva sempre troppo tardi". Amelot de la Houssaye |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 18:08:42
|
c'è un volume della fauna d'italia della calderini dedicato agli ixodidi e una decina di pagine riportano le varie malattie trasmesse all'uomo dalle zecche ... c'è da rabbrividire .... fortunatamente i casi non sono molto frequenti tuttavia è meglio controllare sempre di non averne sugli indumenti quando si frequentano aree in cui sono presenti le zecche ... carlo |
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2006 : 19:40:32
|
pero`ha ragione giacomo,la sua e`proprio carina,l'hai trovata sui jeans?uhm,chisa`a cosa puntava?!?!?
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ------------------------------------------------------------------------------------- L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Inserito il - 03 aprile 2006 : 21:01:56
|
| Messaggio originario di Josh:
pero`ha ragione giacomo,la sua e`proprio carina,l'hai trovata sui jeans?uhm,chisa`a cosa puntava?!?!?
|
l'anno scorso me ne trovai una lì..per fortuna non si era attaccata!!!
|
|
|
Josh
Utente V.I.P.
Inserito il - 03 aprile 2006 : 21:18:27
|
che dolore!!!Io scherzavo!
________________________________________________________________________________________________ Gli uomini si dividono in due categorie,i geni e quelli che dicono di esserlo.Io sono un genio ------------------------------------------------------------------------------------- L'uomo si e`tolto una costola per mettersi una spina nel fianco |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2006 : 23:01:20
|
Generalmente le zecche si posizionano in cima a fili d'erba alta a lato o meglio dentro ai sentieri, sopratutto se frequentati anche da ungulati (che però nn sono gli unici ospiti). E' molto utile avere sempre pantaloni lunghi, calzettoni e scarponi in modo da impedire l'ingresso delle zecche sotto i vestiti. Quando si attraversa un'area con erba alta è sempre buona norma scuotere e batterre i piedi ed i calzoni, per fare cadere eventuali zecche che generalmente camminano risalendo i tessuti. Se riescono ad inserirsi sotto i tessuti non le senti e generalmente vanno a posizionarsi in zone come dietro alle ginocchia, all'inguine ed altre ancora, spesso (ma non sempre) con pieghe cutanee. Quando pungono non senti nulla, in genere te ne accorgi toccandole quando fai la doccia. A volte capita anche di ritrovarle 1 o 2 giorni dopo, in quel caso cominciano ad avere l'addome un po' ingrossato. Comunque al 99% si individuano al tatto. E' buona norma quando si torna a casa da escurzione in zone con zecche separare i vestiti, e soprautto non appogiarli al letto... Per l'estrazione è abbastanza facile che la testa rimanga entro la pelle, anche se si usano molte precauzioni e piccole pinze. Il rimedio della nonna dice di ungerle con olio ed attendere qualche ora; il rimedio che usa un mio amico è simile, ma con la crema Nivea; lo scopo è quello di torgliere la possibilità di respiro alla zecca che rilascia un po' la presa ed allora con cautela e pinza si riesce ad estrarre anche la testa. In ogni caso anche se rimane la testa non è poi così grave... si forma un piccolo brufolo che nel giro di qualche giorno espelle col pus la testa e viene riassorbito. L'unica cosa è tenere presente che esiste la possibilità del morbo di Lyme, quindi se punti da zecche meglio controllare eventuali sintomi. Tutto qui, la natura è così, nessun panico, dopotutto è molto + facile avere un incidente stradale, ma non per questo rinuncio ad un'escursione fra i monti distante qualche chilometro. ciao
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
Link |
|
|
Pulce
Utente Junior
Città: Chiaravalle
Prov.: Ancona
Regione: Marche
30 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 09:29:36
|
Scusate se mi intrometto in vecchie discussioni, ma ho appena letto una cosa che non mi piace molto: non ungete le zecche e non bagnatele con alcool, è vero che si staccano, ma prima di staccarsi rigurgitano e così rischiate di farvi inoculare proprio i patogeni ovviamente indesiderati, per staccarle dovete afferrarne il capo con delle pinze, o se siete donne e avete delle belle unghie potete pure usare quelle, se non avete di meglio, comunque afferratele il più vicino possibile alla cute vostra o dell'animale parassitato, dopodiché fingete di dover tirar via da una bottiglia un tappo di sughero col cavaturaccioli, cioè ruotate e tirate delicatamente, in altre parole "svitate" la zecca, verrà via senza aver rigurgitato nulla mentre la toglievate e con tanto di testa. L'altro giorno in un consorsio ho anche trovato delle pinzette apposite...cosa non si inventano per vendere...comunque vanno benissimo altre pinzette, di qualunque natura Scusate ancora l'intromissione, ma lo ritenevo un consiglio utile specialmente in questi mesi caldi Ah dimenticavo...dopo aver tolto la zecca schiacciatela...eviterete ulteriori danni a persone ed animali, tanto più che se la zecca adulta alberga un patogeno che oltre alla trasmissione trans-stadiale ha anche la trans-ovarica...è una vera "bomba biologica"
Quando sei davanti ad un ostacolo pensa all'alba del domani |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 luglio 2006 : 09:56:24
|
Confermo, ho letto esattamente la stessa cosa, tant'è che per l'ultima zecca che mi sono trovato "infilata" a succhiare allegramente in posti-parolaccia naenche un mese fa ho usato semplicemente le dita, con successo...
| Ah dimenticavo... dopo aver tolto la zecca schiacciatela... |
istigazione a delinquere in un forum naturalistico , con l'attenuante della legittima difesa e del bene comune!
Paolo Mazzei |
|
|
Discussione |
|