|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Franc3sco
Utente Junior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
33 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 20:21:52
|
Ciao Franc3sco, si tratta del "normale" aspetto con occhi a turbante di un maschio appartenente alla Famiglia Baetidae, mi fermo qui, ma qualcuno saprà lluminarci sulla specie od almeno il genere esatto
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1926 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2010 : 21:51:41
|
Come anticipato correttamente da Danius trattasi di efemerottero della famiglia Baetidae e precisamente di Cloeon cognatum imago maschio. Oltre alle caratteristiche fisiche della specie (cerci caudali pigmentati, ali anteriori con una sola venatura intercalare, assenza delle ali posteriori) c'è la tendenza a frequentare anche l'interno delle nostre case in attesa che le femmine possano tornare in prossimità dell'elemento liquido per lasciarvi cadere le neanidi (la specie è vivipara) che dopo qualche minuto cominciano la loro esistenza acquatica iniziando a nuotare. I luoghi preferiti per "partorire" sono caratterizzati da acqua a debole corrente o ferma (fiumi, fossi, piscine, fontane, tinozze, ecc...) Dopo la deposizione la madre muore concludendo il suo ciclo vitale.
Ciao. Roberto
|
|
|
Franc3sco
Utente Junior
Inserito il - 09 aprile 2010 : 22:13:25
|
Quindi se ho ben capito gli occhi composti sono rivolti verso l'alto,o sono una caratteristica sessuale secondaria?
--------- Born to Biodiversity |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:15:11
|
Esatto, forse hanno qualche funzione nel corteggiamento? Non so quanto vedano bene sotto di loro, ma, anche se si tratta di insetti abbastanza comuni, non ho mai notato niente di strano nel loro volo, boh!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
|
|
Franc3sco
Utente Junior
Inserito il - 10 aprile 2010 : 10:43:33
|
ringrazio tutti per le informazioni.
--------- Born to Biodiversity |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1926 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2010 : 13:58:32
|
Proprio qualche tempo fa il bravo Luigi Colucci ha approfondito l'argomento con questo interessante intervento che riporto integralmente:
"Allora, non ricordo di quale ricerca scientifica americana l' ho letta altrimenti avrei riportato la fonte, ma ricordo che più o meno la questione è questa: prendo in prestito la tua foto...non ti offendere! Gli occhi sono uguali a quelli delle femmine solo che non si notano perchè sono sotto!(foto)
Immagine: 61,71 KB
Poi ho fatto uno schemino degno di un bimbo di prima elementare (sono un cane a disegnare schemi), dove cerco di spiegarvi la differenza tra le strutture.(foto) Immagine: 46,54 KB
Sostanzialmente gli ommatidi cono costituiti da cellule sensoriali fotorecettive, mentre il turbante è costituito in pratica dalle stesse cellule sensoriali solo che queste sono sensibili agli ormoni (chemorecettive) e non alla luce! Le strutture sono simili poichè sempre di cellule sensoriali si parla ma non so se definirle ommatidi! Di certo c'è che queste cellule olfattive tramite il rabdoma (un organo che attraversa le cellule sensoriali) raggiungono direttamente la corteccia cerebrale dell' insetto dove vengono lette e trasformate in dati. Mentre gli ommatidi trasmettono l' informazione prima al nervo ottico che le incanala al sistema nervoso centrale. Più di così non so come spiegarlo anche se mi sembra un pò di discutere del sesso degli angeli! Non prendetemi per matto! L.C."
Ciao. Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|