Autore |
Discussione |
gigix
Utente V.I.P.
Città: Milano
439 Messaggi Micologia |
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 18:17:22
|
Immagine: 135,47 KB
Gigix |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 18:52:20
|
Penso a Stropharia ferri o rugosoanulata anche se mi pare abbia perso l'anello
Ulderico Bonazzi |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 aprile 2010 : 18:54:44
|
E' lei. - Beppe |
|
|
antico romano
Utente Senior
Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 00:20:31
|
A me non sembra proprio una Stropharia rugosoanulata, allego una mia vecchia immagine della stessa, piuttosto mi fà pensare, non avendo altri elementi ad un Tricholoma goniospermum, vediamo cosa ne pensano altri Giorgio Immagine: 199,48 KB |
Modificato da - antico romano in data 05 aprile 2010 00:21:33 |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 02:28:15
|
Eh..., gli Antichi Romani la sanno lunga, in effetti mi ero lasciato condizionare dal colore delle lamelle e per le tonalità generali pensavo ad un po' di sovraesposizione, ma T. goniospermum mi piace abbastanza. Ciao - Beppe |
|
|
Ulderico
Utente Senior
Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 11:22:38
|
Mi rendo conto che, mentre qundo si allestisce una mostra fungina, credo, almeno nel mio caso, gli errori si agirino tra il 10 e il 20%, con i dati che si ricevono nel forum si va spesso oltre il 50%. La Stropharia ferri (rugosoanulata, io lo vista raccolta nella mia provincia due o tre volte alla fine degli anni 70, mentre non ho mai visto il Tricholoma goniospermum; mentre la foto dall'alto non mi aveva suggerito nulla, le lamelle mi avevano subito fatto pensare ad una grossa Stropharia; non ho notato anelli, ma pensando a come le stropharie abbiano anelli molto facimente asportabili ... E allora aspettiamo un moderatore e, chinando la testa, diciamo "ipse dixit" come si faceva al tempo di Bruno Cetto, ma, pur essendo stato uno dei migliori micologi italiani, tutti noi sappiamo che anche lui ... qualche errore l'ha fatto.
Ulderico Bonazzi |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 11:54:04
|
Ciao credo di farvi cosa gradita inserendo una foto del T. goniospermum che puntualmente ritrovo quasi tutti gli anni Immagine: 180,25 KB un saluto
Giancarlo |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 11:56:18
|
Ciao a tutti, nei miei Sibillini, ho la fortuna di poter reperire ogni anno in diverse stazioni il Tricholosporum goniospemum di cui vi allego una delle tante raccolte; potete vedere che è molto differente dalla Stropharia postata da Gigix, Buona Pasquetta, Ennio. Immagine: 186,35 KB |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:01:57
|
.... e questa è una delle sue Immagine: 204,18 KB tipiche fungaie d'alta quota |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:15:45
|
Nella mia "vecchia testona bianca" ho sempre in memoria i vecchi nomi e spesso li uso impropriamente. Tricholoma goniospermum che G.Bresadola aveva determinato molto tempo fà, è stato inserito in un nuovo genere abbastanza recentemente da G. Guzman, nel 1975, distinguendo tre truicholoma che avevano le spore a forma cruciforme-bossolata, anzichè ellittico-arrotondata come tutti i Tricholoma. Una sola specie si trova in Europa e solamente altre due ne fanno parte. Non è specie molto frequente, anche se nel Centro italia la troviamo in varie zone, e dove si trova viene considerata una ottima specie commestibile, tanto da renere i siti di raccolta "segreti". Un nome curioso che gli viene assegnato nella zona di Assisi, nella montagna di S. Francesco è " i Cervini".
Si riconosce abbastanza bene prer via delle sue colorazioni, che sia sul cappello che sul gambo presentano delle tonalità grigio-lillacine. Il cappello ha una cuticola asciutta grigio lillacina, che poi diventa ocra bruniccia o crosta di pane talvolta con vaghe tonalità verdastre. Il gambo è fibrilloso, grigio-crema con tonalità violetto lillacee, sopratutto in corrispondenza dell'attaccatura con il cappello. La carne ha un odore farinoso con ricca componente fruttata, ed il sapore ricorda molto quello della nocciola. Le lamelle hanno un bel colore grigiastro con ricche tonalità violetto lillacine. le spore sono bianche ed hanno la caratteristica forma cruciforme-bossolata. E' un fungo primaverile ma anche autunnale dei prati montani ma anche frequente nelle radure in boschi di latifoglia.
Molto simile è lepista personata che si riconosce facilmente solo dalla osservazione delle spore che sono molto diverse ellittico-arrotondate.
Giorgio
Immagine: 292,28 KB Immagine: 265,57 KB |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 12:48:10
|
Molto molto interessante, mai visto prima....
Bravi!!!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Ennio Carassai
Moderatore
Inserito il - 05 aprile 2010 : 13:15:49
|
visto che siamo ancora in argomento, aggiungo un'altra immagine di T. goniospermum, un saluto a Simonetta, Giorgio e agli atri intervenuti, Ennio. Immagine: 195,84 KB |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 aprile 2010 : 10:28:29
|
Ciao Luigi, daccordo con chi mi ha preceduto per Tricholosporum goniospermum "virtualmente" oppure Tricholosporum tetragonosporum sosia quasi indistinguibile senza verifica microscopica. Batman |
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 11:16:41
|
O se avesse ragione Ulderico per Stropharia rugosoannulata che ha perso l'anello? Batman |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 aprile 2010 : 23:23:29
|
Grazie davvero! Che si tratti della Stropharia o del Tricholosporum, da solo non ci sarei comunque mai arrivato. Un saluto
Gigix |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 00:26:20
|
Infatti, nell'ingrandimento che allego, io vedo un deposito sporale molto scuro (come da Stropharia) mentre sappiamo che Tricholosporum goniospemum ha sporata bianca.
Gigix tu che hai l'originale, potresti fare un ingrandimento dello stesso particolare? Immagine: 53,05 KB |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2010 : 10:01:47
|
Insisto, a me continua a sembrare più una S.rugosoanulata. Quel filino più scuro non mi pare possa essere una traccia della massa sporale, che difficilmente si sarebbe posata solo in quello scomodo punto, ma anche altrove. S.rugosoanulata dovrebbe avere inoltre un gambo più bianco,striato e scanalato longitudinalmente, e spesso decorato da piccole asperulosità. Il Cappello in S.rugosoanulata si presenta sempre, sopratutto al bordo in esemplari avanti con la maturazione, con delle ornamentazioni costituite da piccoli fiocchi biancastri. E' un fungo che la maggior parte dei testi da come specie estivo-autunnale.
Giorgio |
|
|
antico romano
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2010 : 11:02:16
|
Allego altre tre immagini di Stropharia rugosoanulata