|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 aprile 2010 : 12:31:13
|
E’ sempre piacevole discutere su dei particolari (tenendo sempre presente i limiti e le possibili diverse interpretazioni di una foto tutte potenzialmente corrette).
A mio avviso quella traccia scura che ho indicato potrebbe essere proprio il residuo dell’anello (se non il gambo sfibrato) su cui si sono depositate le spore scure che macchiano di scuro non solo quel punto ma anche la zona alta laterale destra del gambo.
Ancora, la zona alta del gambo (vedi il mio ingrandimento al di sopra di quello che io ritengo un residuo di anello) pare essere decorato da quelle piccole asperità (villosità) tipiche di S.rugosoanulata. Il resto del gambo, sempre a mio avviso, è “smangiucchiato” quindi non è da considerare.
Il cappello secco, carnoso, rosso mattone con riflessi ciclamino, fessurato al bordo e il periodo di crescita soprattutto primaverile mi inducono a sostenere S.rugosoanulata.
Vedi questa foto:
Link
anche in quel caso raccolta primaverile.
Ernesto.
Sicuramente un buon ingrandimento della foto potrebbe aiutarci.... |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
Città: Milano
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 18:54:46
|
In colpevolissimo ritardo invio due ingrandimenti (il massimo che ho)della parte alta del gambo. Pardon. Luigi Immagine: 93,31 KB |
|
|
gigix
Utente V.I.P.
Città: Milano
439 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 luglio 2010 : 18:55:58
|
Immagine: 102,55 KB |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 luglio 2010 : 01:57:26
|
Grazie Luigi...
Nella prima foto, all'inserzione del gambo, continuo a vederci tracce di sporata scura.. da Stropharia .
Ernesto |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net