testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Cervone morto...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Goliathus
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2010 : 22:28:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovato a Pico (FR) il 29-03-10.
Si riesce a capire se è, anzi era, un maschio o una femmina??
Era al bordo di un sentiero; aveva, come si può vedere dalla foto, segni di denti nella parte superiore della testa e sul resto del corpo, probabilmente di cane o volpe, evidenti cause della morte...
Immagine:
Cervone morto...
103,19 KB

Luca

I need to be myself, I can't be no one else... (Noel Gallagher)

Modificato da - Goliathus in Data 01 aprile 2010 22:29:23

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2010 : 23:25:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero! .... a giudicare dal restringimento subito dopo l'apertura cloacale, e dalla lunghezza non tanto lunga della coda potrei azzardare femmina.... ma basandosi su caratteri morfologici, è sempre da prendere con le pinze.

Melo
Torna all'inizio della Pagina

Goliathus
Utente Senior

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2010 : 23:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie x il tuo parere Melo.
Cmq misurava 110 cm, se interessa...

Luca

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 07:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un maschio, Melo, in questo periodo si trovano solo maschi, escono prima dal letargo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 20:26:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Povero splendido bestione... l'avessero almeno mangiato...

l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Goliathus
Utente Senior

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 21:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Francesco x l'indicazione.

Luca

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia

2622 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 07:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un cane o una volpe non uccidono per divertimento: sei sicuro che fossero segni di denti o magari è stato il solito bastone?

Goliathus
Utente Senior

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 00:13:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho ipotizzato che fossero segni di denti perchè troppo piccoli x un bastone; posto 2 crop della foto in cui si vedono abbastanza bene.
I segni sulla testa saranno stati certamente inflitti prima della morte, quelli sul corpo (seconda foto) è possibile che siano stati fatti in seguito, infatti ho trovato alcuni Thanatophilus (coleotteri necrofagi) intenti a mangiare le parti interne del corpo.
Immagine:
Cervone morto...
55,06 KB
Immagine:
Cervone morto...
104,21 KB

Luca

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 00:29:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un cane l'avrebbe mangiato sicuramente,ipotizzo: GATTO??

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Cervone morto...

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 01:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Un cane l'avrebbe mangiato sicuramente,ipotizzo: GATTO??

Massimo.
------------------------
Cervone morto...

Be io direi il contrario, se l'avrebbe preso un gatto l'avrebbe mangiato, invece spesso ci sono cani (tipo quelli da caccia) che uccidono i serpenti per poi lasciarli li.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 01:33:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

E' un maschio, Melo, in questo periodo si trovano solo maschi, escono prima dal letargo

Anche a me sembra femmina, ma se lo dici tu..mi fido

Modificato da - steve93 in data 04 aprile 2010 01:34:24

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 12:50:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il cane mangia sempre quello che uccide e mangia di tutto te lo assicuro,può digerire tranquillamente anche animali in iniziato stato decompositivo,a differenza del gatto che lo fa anche solo per istinto e per ludicità.
Altro discorso se il cane è di un cacciatore, e per richiamarlo al "dovere" gli si deve impedire il fatto,può essere..
Ma bisogna letteralmente toglierlelo di bocca ti assicuro!!
A qualche predatore aereo avete pensato?
Capita che se disturbati magari dagli umani poi abbandonino la preda a loro malincuore e non ci tornano poi neanche in seguito, ma le mie sono ipotesi,prendetele per tali.

Buona Pasqua a tutti!!

Massimo.
------------------------
Cervone morto...

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 14:12:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

Il cane mangia sempre quello che uccide e mangia di tutto te lo assicuro,può digerire tranquillamente anche animali in iniziato stato decompositivo,a differenza del gatto che lo fa anche solo per istinto e per ludicità.
Altro discorso se il cane è di un cacciatore, e per richiamarlo al "dovere" gli si deve impedire il fatto,può essere..
Ma bisogna letteralmente toglierlelo di bocca ti assicuro!!
A qualche predatore aereo avete pensato?
Capita che se disturbati magari dagli umani poi abbandonino la preda a loro malincuore e non ci tornano poi neanche in seguito, ma le mie sono ipotesi,prendetele per tali.

Buona Pasqua a tutti!!

Massimo.
------------------------
Cervone morto...

Ba sarà ma i gatti di mia zia tutti gli animali che hanno preso (tranne i topi) li ha sempre mangiati, al contrario dei miei cani che quando non riuscivo a evitare l'uccisione dopo lasciavano la preda dov'era.
Se un cane è ben nutrito non ha bisogno di nutrirsi ma lo fa per istinto.
Mi ricordo un mio cane, che riusciva a prendere si tutto, dai topi alle lucertole e non ha mai mangiato nulla.
Poi non so !!

Per i predatori aerei stesso discorso, non ucciderebbero mai un animale senza mangiarlo, non ne avrebbero motivo.

Modificato da - steve93 in data 04 aprile 2010 14:13:32

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2010 : 14:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, io da quando ho gli animali, cani e gatti ti posso dire solo che non c'è storia, il cane ha sempre fame, e per mangiare venderebbe l'anima al diavolo,mentre il gatto.. ma non ti voglio convincere,assolutamente.

Il discorso dei "predoni aerei" è un altro e non mi hai compreso;
neanche tanto tempo fa, vidi da lontano un falco (credo fosse un falco,non mi intendo di uccelli)ma poteva benissimo essere un altro rapace, che era a terra a beccare e mangiare un colombo, oramai morto.
Bene, io osservavo la scena da lontano, passò un cacciatore e.. il rapace volò via chiaramente disturbato, ma solo all'ultimo,era chiaro che non avrebbe voluto abbandonare una preda così sostanziosa.
Il cacciatore passò dal sentiero, vide anche lui la scena,si soffermò a vedere il colombo morto,lo toccò.. e se ne andò.
Bene,il rapace non tornò più sul colombo, neanche il giorno successivo.

Questo intendevo,e il fatto mi venne confermato da un forestale di assoluta fiducia, l'antropizzazione,il disturbo continuo,fanno anche questo purtroppo!

Massimo.
------------------------
Cervone morto...

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2010 : 15:10:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo può essere, ma credo che se un falco o un qualunque altro rapace preda un serpente lo afferra con le zampe e se lo porta in un luogo tranquillo per mangiarselo.

Modificato da - steve93 in data 04 aprile 2010 15:10:47

Goliathus
Utente Senior

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 00:13:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, io credo che l'ipotesi dei cani da caccia sia la + attendibile, dato che in quel sentiero, lontano dalle case e quindi dai gatti (da quelle parti nn ci sono gatti selvatici), è frequentato quasi solo da cacciatori di uccelli con i relativi cani.

Luca

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 01:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se è per questo ti posso dire che ieri sera in una notturna a cercare di filmare tassi (meles meles) in un'area a 12/15 km dalla civiltà abbiamo visto ben 2 gatti domestici.
E' 30 anni che tengo cani e da quando son nato ho gatti..
Non scherziamo, nessun cane, tanto meno quelli abituati al selvatico ammazzano per il gusto di farlo, mai, ogni animale ha i suoi pregi e i suoi difetti,come noi, infatti i delinquenti (perchè così si possono appellare) da sempre li avvelenano con facilità, non diamo discorsi tanto per darli, un cane lo puoi nutrire più che a sufficienza,ma avrà sempre fame specialmodo se è un cane che fà attività e non disdegnerà mai niente, e questo lo sanno aimè anche in troppi;
Che vuol dire nutrire un cane a sufficienza?
Io i miei li nutro quasi con un Kg al giorno a testa e tanto cercano di tutto e arraffano il possibile, nutrirli di più vorrebbe dire rovinargli il fegato o i reni..

I cani non buttano via niente di quello che trovano o incontrano quando è mangiabile, questo chiunque ve lo può dire, dal veterinario, al cacciatore all'appassionato.
Se ci passano gli umani, bene, la risposta è presto data, ma i cani come detto anche da Aspis, che non a caso è un veterinario(ma chiunque li conosca bene può dirlo) non fanno queste cose, poi si può credere a tutto ....

Massimo.
------------------------
Cervone morto...

Modificato da - Frustone in data 05 aprile 2010 01:57:31

Friulscottish
Utente V.I.P.

Città: Udine/ Cambridge
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

151 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2010 : 13:46:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate l'O.T rispetto al Cervone ma essendo proprietario da sempre di almeno una coppia di cani ed essendo stato nelle Unità cinofile della Protezione Civile penso di poter dire la mia.
Partiamo dal cervone, a mio avviso dalla morsicatura il gatto come colpevole è il più attendibile. Il cane afferra con i canini, ma con le piccole prede usa i ferini (masticatori). Preso il cervone con i ferini lo avrebbe dilaniato in pochi secondi. Non è detto invece che sia scontata l'ingestione dell'animale ucciso, soprattutto rettili ed anfibi. Io avevo una Rhodesian Ridgeback (operativa in Prot.Civ.)che mi faceva i regalini, spesso davanti alla porta mi lasciava rettili, ma anche gatti (2!) e ratti (uno da 2,3 kg!!). Oggi ho una Viszla ed una Welsh Terrier, hanno l'istinto della predazione, ma non della "degustazione". Se una cosa è appettitosa però possono avere la pancia piena che ingurgitano finchè possono, il resto....sottoterra in dispensa.
L'etologia dei cani è varia (a seconda delle innumerevoli razze) ma va sempre vista in maniera ancestrale (lo insegnava giustamente K. Lorenz). Riferito al cibo...."mangia e fai riserva oggi che domani non si sà!"
L'addestramento al rifiuto al cibo, è praticamente impossibile da finalizzare, anche con pratiche cruente e coercitive. Mi fermo qua, sto andando troppo OT, ma avrei da dirvi cose interessantissime sull'argomento. Magari aprirò su "Varie" un post in tema.
Ciaoooo....Erik

Io me ne vado nella brughiera scozzese, non voglio diventare qua il più ricco del cimitero.

neno
Utente V.I.P.

Città: Fermo
Prov.: Ascoli Piceno

Regione: Marche

149 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 aprile 2010 : 14:38:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma io imputerei benissimo la causa di morte ad un homo sapiens con un suo utensile da lavoro.
un animale selvatico lo avrebbe mangiato...
un animale domestico al 50% pure(un gatto lo avrebbe portato a casa).
quindi... una persona rimane l'indiziato numero 1
questa è la mia ipotesi

Il benessere è uno stato mentale di percezione non una condizione materiale
Link

steve93
Utente Senior

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 01:22:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che neno abbia ragione.
Per il discorso cani, ripeto ho avuto tantissimi cani e anche gatti o i miei erano particolari oppure ciò che dice frustone non è una cosa assoluta, nessuno e ribadisco nessuno dei miei cani ha mai mangiato un rettile dopo averlo ucciso, stessa cosa per il cane di un mio amico che come ha detto ha catturato un serpente per poi lasciarlo li.
Mentre ho sorpreso più volte sia il mio che il gatto di amia zia mangiare lucertole o altri piccoli rettili.

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 09:20:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh caro Stevvino se avevo l'assoluto... sai quante schedine vincevo?
A parte tutto, in natura e negli animali io sono il primo a non credere alle certezze,il primo te lo assicuro.
Pur tuttavia la stragrande maggioranza dei cani non fa quello che asserisci,credo ai tuoi racconti ci mancherebbe,perchè non dovrei?
Ma come ti ha detto anche Erik poi glielo devi togliere di bocca il serpente e se comunque hai visto un cane che uccideva un serpente, avrai visto che lo maciulla,proprio per la dentatura che il cane possiede,poi ci sono tante cose da vedere, c'è da vedere se il padrone è lì con lui, e tante altre cose.
Non credo che il tuo amico sia stato felice di aver visto far quella cosa al suo cane, quindi deduco che avrà portato via il cane o semplicemente l'ha fatto desistere.
Ma non devi credere a me, devi credere a veterinari, alle persone e al... forum natura!
Se vai nella sezione degli anfibi ma non solo, tanti ne parlano e ne leggi di belle sui gatti, pensa, l'asl di Firenze ha persino pagato uno studio approfondito sul peso ecosostenibile dei nostri amici felini, e su quanto influiscono (aimè) su rettili,anfibi,e uccelli, e sul fatto che uccidono anche per mero divertimento... penso sia cosa universalmente assodata.
Sei molto fortunato a sedici anni ad aver avuto tutti questi animali e averli così in gamba !!
Io tra i miei due gatti e i 4 del vicino non ho più nel terreno una lucertola che sia una e gli orbettini sono ormai un mero ricordo insieme ai biacchi, ma non li mangiano, gli straziano e basta.
Il governo inglese sovvenzionò anche uno studio approfondito da cui scaturì anche uno splendido documentario (passato tra l'altro a Geo&Geo pochi anni fà) che citava dati spaventosi riguardo ai gatti.
I gatti tenuti liberi dovrebbero tutti essere dotati di campanellino proprio per essere "annunciati" agli animali e risultare quindi meno efficaci, poi non mi fraintedere io per primo amo i mici, tanto è vero che ne abbiamo raccolti 2 abbandonati.

P.s. caro Erik attento con i ratti, la dobermann l'anno scorso ne catturava spesso e senzadubbio uno sfuggì alla mia vista e.. se lo pappò,prese un virus che chiamano volgarmente colerino e al di là della spesa, il cane stette davvero male per un bel periodo, ora tutto ok!

Massimo.
------------------------
Cervone morto...

Modificato da - Frustone in data 06 aprile 2010 09:22:06
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net