testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Biacco troppo curioso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:22:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un urlo mi sveglia di colpo: è mia moglie che grida come una ossessa !

Ancora intontito corro, corro, infilo la porta, scanso l'armadio, centro la cassapanca, Haii .. Haii che dolor !

Arrivo da mia moglie, dietro casa, dove c'è la doccia esterna e . . . .

Immagine: 1
Biacco troppo curioso
124,84 KB

Immagine: 2
Biacco troppo curioso
112,76 KB

Immagine: 3
Biacco troppo curioso
211,68 KB

Immagine: 4
Biacco troppo curioso
130,1 KB

Immagine: 5
Biacco troppo curioso
158,38 KB

Ed ha anche il coraggio di guardarmi male sto biacco !

Lui viene a ficcare il naso dentro casa mia, mi fa venire un colpo alla moglie, mi fa rompere un ginocchio contro la cassapanca, mi fa rovinare una rete e poi mi guarda anche male !

Io dico che con questi biacchi invadenti non ci si dura più, te li trovi ovunque, persino nella doccia del giardino !

E fortuna che mia moglie la doccia doveva ancora farla, ci pensate se lo vedeva mentre faceva la doccia ?

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 12:31:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uff... dietro casa mia c'è la campagna.. perchè non me li trovo mai dentro casa?! Eheheh... comunque bell'esemplare, anche se invadente è stato fortunato ad entrare nel giardino giusto... se ne invadeva un altro, probabilmente si ritrovava senza testa entro 2 minuti dall'avvistamento!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una informazione, buona per la prossima volta che incontro un biacco in cortile.

Io ho preso in mano e toccato senza paura le natrici, ma non mi sono mai fidato di toccare un biacco.

Come si maneggia un biacco per non fargli male ?
Immagino che mi morderà, ma non credo che faccia troppo male, al massimo dopo basta una disinfettata ?

Non lo chiedo per fotografarlo o simili, ma solo perchè se in un altra occasione dovessi liberarlo da qualche altra trappola in cui si possa essere cacciato, sarei meno impacciato e timoroso.

Eventualmente, se ritenete che non siano informazioni da pubblicizzare, mi farebbe comodo saperlo mediante un messaggio privato.

Andrea ---> Link

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 13:43:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi perdoneranno gli altri, ma quì devo risponderti io Andrea, visto che ho un grande feeling con questo serpente.

Fondamentalmente le regolette sono le stesse:

- Sostenere accuratamente tutto il tronco senza far penzolare di troppo nessuna parte ..questo perchè hanno un ossatura molto fragile, e il rischio di rottura è elevato.. anzi, molto spesso il serpente si attorciglierà intorno al braccio o alla mano facendo presa, proprio per paura di cadere e di prendere qualche brusco impatto.

- E' vero, al 98% un biacco quando afferrato si contorcerà per qualche istante, quando si rende conto di essere bloccato, allora si volterà e morderà addentando (più specialmente la mano, talvolta l'avambraccio) e masticando la parte colpita... il dolore del morso, io lo ritengo minimo (come pungersi con un rovo) ma bisogna mantenere il sangue freddo e non avere una brusca reazione, perchè i dentini sono sensibilmente uncinati, e la carne verrebbe lacerata. Basta rimanere immobili e il serpente si staccherà in genere dopo pochi istanti.

- Personalmente, cerco sempre di essere delicato e di non costringere il serpente quando lo tengo tra le mani.... nel senso uso molta cura nell'accompagnarlo con le braccia nei movimenti, e non lo tengo quasi mai saldamente in modo da non farlo sentire bloccato... in questo modo persino il biacco risulterà essere più tranquillo, anzi spesso dopo 2 o 3 morsetti sono diventati tranquilli come cervoni, per poi venire liberati 5 minuti dopo (più preferibilmente dentro un nascondiglio... poichè si tratta di animali molto istintivi, e lo stare nascosti 10 minuti dentro un buco può tranquillamente far recuperare lo stress subito (che è minimo se appunto manipolato con esagerata cura).

Per evitare morsi in faccia, è sempre meglio tenere una mano sulla parte anteriore del corpo, in modo da limitare il raggio d'azione del serpente.

Concludendo, consiglio a tutti di limitarsi all'osservazione se non c'è realmente bisogno, perchè i serpenti sono animali delicatissimi che non amano il contatto con noi.. e potrebbe rivelarsi dannoso sia per voi che per loro, se non si ha una certa esperienza.

Melo

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 aprile 2010 : 15:14:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido ciò detto da Melo, ma in caso tu non abbia voglia di farti mordere, basta usare un gianto di pelle, quelli che si usano nei cantieri o anche per il giardinaggio, non ha denti così lunghi da penetrarlo, in questo modo potrai maneggiarlo tranquillamente senza danni per lui ne morsi dolorosi per te.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 18:23:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle maledette reti!!
Io le adoperavamo per proteggere le colture,due anni fà si misero sopra il recintino delle fragole,ce ne rimasero 3 tutti biacchi e piccoli.
2 mi riuscì di liberarli ancora vivi e sani (mi riempirono la mano di morsi) il terzo era morto.
Quelle retine in Nilon a terra sono micidiali per questi serpenti,micidiali!
Non hai colpa intendiamoci,nessuno ce l'ha, ma sono tremende per questi animali.
Comunque si, se son piccoli come dice Steave va bene, guanti leggeri e non hai problemi di morsicature.

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Biacco troppo curioso

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2010 : 19:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto chiaro il modus operandi, la prossima volta sarò meno impacciato nel cercare di liberare il biacco, ma per il resto preferisco guardarli da distanza di sicurezza.

Verissimo il discorso sulle reti protettive che per prima cosa erano inutili, i merli mi magiavano lo stesso i miei fichi (vedi la discussione Link ) e poi sono un vero pericolo per tutti gli animali.

Me ne sono reso conto un giorno che andavo con la canoa lungo il canale ed ho trovato un bilancino da pesca abbandonato ma lasciato montato, con la rete sollevata ad una spanna dall'acqua.
Dalla rete pendeva un bellissimo Martin pescatore, ormai morto di disidratazione.

Da allora non ho più utilizzato reti di alcun genere.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net