testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Fine di un milanista: Philaeus chrysops preda Cercopis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:38:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo dovrebbe essere una femmina di Philaeus chrysops, giusto?
Immagine:
Fine di un milanista: Philaeus chrysops preda Cercopis
271,03 KB

Gigi

Modificato da - Pepsis in Data 02 aprile 2010 15:51:51

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2010 : 16:55:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si si è proprio una bella foto!
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:01:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per la conferma e per l'apprezzamento, mi riaggancio ad un mio vecchio post evidentemente i colori aposematici non funzionano molto con i ragni

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


2932 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2010 : 17:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bellissima immagine, come sempre del resto
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 aprile 2010 : 23:10:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, i ragni riescono a predare molti insetti velenosi o disgustosi.
Secondo me, se un insetto ha il veleno o la sostanza repellente sulla superficie del corpo, certi ragni riescono ad attraversare senza danni questo velo protettivo per andare a succhiare direttamente il contenuto.
Ho fotografato due specie di ragni che avevano predato e svuotato delle Mylabris variabilis, che sono tra i coleotteri più velenosi, come avverte chiaramente la loro colorazione arancio-nero, e ho visto foto di Thomisidae che succhiavano dei Pentatomidae.

luigi

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 00:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Effettivamente, i ragni riescono a predare molti insetti velenosi o disgustosi.
Secondo me, se un insetto ha il veleno o la sostanza repellente sulla superficie del corpo, certi ragni riescono ad attraversare senza danni questo velo protettivo per andare a succhiare direttamente il contenuto.
Ho fotografato due specie di ragni che avevano predato e svuotato delle Mylabris variabilis, che sono tra i coleotteri più velenosi, come avverte chiaramente la loro colorazione arancio-nero, e ho visto foto di Thomisidae che succhiavano dei Pentatomidae.

luigi



Non potrebbero più semplicemente essere immuni ai veleni degli insetti?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 09:52:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho notato che questa possibilità ce l'hanno solo i ragni che non masticano le prede, ma le succhiano lasciandole intere.
Invece, un'Hogna radiata, per esempio, morde un Mylabris variabilis o un Pentatomidae, ma lo lascia subito dopo una frazione di secondo e si allontana.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 10:06:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ho notato che questa possibilità ce l'hanno solo i ragni che non masticano le prede, ma le succhiano lasciandole intere.
Invece, un'Hogna radiata, per esempio, morde un Mylabris variabilis o un Pentatomidae, ma lo lascia subito dopo una frazione di secondo e si allontana.
luigi


questo non l'avevo mai notato, veramente interessante e a questo punto anche probabile, grazie Luigi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 13:11:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è più plausibile che il veleno e gli enzimi inoculati nella preda "smontino" le sostanze repellenti e tossiche presenti nell'insetto e quindi lo rendano appetibile al ragno?

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 13:18:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Non è più plausibile che il veleno e gli enzimi inoculati nella preda "smontino" le sostanze repellenti e tossiche presenti nell'insetto e quindi lo rendano appetibile al ragno?

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...

ed anche questa soluzione è plausibile..... quindi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2010 : 17:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
PieRGy, per favore, mi lo puoi spiegare, come si farebbe..
Grazie mille!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 aprile 2010 : 23:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Non è più plausibile che il veleno e gli enzimi inoculati nella preda "smontino" le sostanze repellenti e tossiche presenti nell'insetto e quindi lo rendano appetibile al ragno?



Mi sembra poco probabile che gli enzini inoculati all'interno scindano anche le sostanze repellenti che si trovano all'esterno, come nei Cantharidae. E resterebbe da spiegare il comportamento dell'Hogna radiata.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 00:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quelle all'esterno no... Ma infatti chi ha parlato di Cantharidae? Ma con un insetto che non secerne sostanze e le ha semplicemente al suo interno come un bruco, una farfalla o un omottero forse funziona. Hogna radiata e i Lycosidae non credo abbiano un veleno che predigerisca più di tanto e infatti utilizzano i cheliceri in modo meccanico per spappolare la preda e digerirla in seguito, tale ipotesi la riferirei a Theridiidae, Filistatidae e altri ragni in cui gli enzimi iniettati hanno un'azione molto più importante che non l'opera meccanica dei cheliceri e che credo abbiano un'azione predigestiva molto più mirata.

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32832 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 00:41:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PiErGy:

Quelle all'esterno no... Ma infatti chi ha parlato di Cantharidae?


...io, in un certo senso! Avevo citato Mylabris variabilis che ha lo stesso tipo di veleno. Le ho viste predate da Argiope Lobata e Latrodectus tredecimguttatus mentre Hogna radiata le morde e lascia immediatamente.
Ad ogni modo, anche lei ha enzimi abbastanza potenti; le cavallette verdi diventano gialle in poche decine di minuti.
Comunque, penso che la questione delle prede velenose non sia facile da definire con i pochi elementi che abbiamo
luigi
Torna all'inizio della Pagina

PiErGy
Moderatore

Città: Pescara
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2196 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2010 : 01:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riflettevo che anche Lytta vesicatoria (che ha il nome comune di Cantaride) è comunque un Meloidae, i Cantharidae veri e propri non mi sembrano annoverare specie con forti tossine...

E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu...
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 14:18:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una cosa è certa ce ne sono cose ancora da investigare

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2010 : 15:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il nostro piacere!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net